Posts written by dottormistero

view post Posted: 18/2/2018, 14:30 Ce la possiamo fare? - Attualità
CITAZIONE (Pierfrancesco:-) @ 18/2/2018, 10:30) 
secondo me, a Blondet possono essere perdonate alcune unilateralità...

Pierfrancesco, io non nego a Blondet capacità nell'ambito dell'indagine giornalistica, è un vero e proprio segugio, tant'è che il suo blog lo leggo regolarmente.

Ho solo scritto che quando si è addentrato in temi economici ha mostrato pressappochismo e incompetenza, mascherati, come scrivevo, dietro risatine nervose.

Che cosa ci vuole a dichiararsi incompetente su un argomento? Se intervisti un grande biologo e poi gli fai una domanda sulla fisica quantistica, ti aspetti forse che risponda da grande scienziato qual è? Sarà molto più saggio, per lui, dichiararsi subito incompetente.

CITAZIONE
Capisco anche il tuo risentimento, quando parla del sud...

Questa non l'ho proprio capita, da dove evinci il mio risentimento?

Grazie in anticipo per il chiarimento, buona domenica
view post Posted: 17/2/2018, 19:11 Ce la possiamo fare? - Attualità
CITAZIONE (Pierfrancesco:-) @ 13/2/2018, 23:34) 
...e alla domanda finale, se c'era una possibilità di uscita, Blondet è stato pessimista.

Alla fine dell'intervista, quando si parla di economia, Blondet, con quelle risatine nervose che tradiscono totale assenza di attività cerebrale anche a caso, è davvero spassoso. Ma che ci vuole a dire "non ne capisco un cazzo"?

Certo che ce la facciamo, quello che non ci uccide ci rende più forti.

Buona domenica ;)
view post Posted: 13/2/2018, 17:48 Rudolf Steiner i Nuovi Misteri e noi - Antroposofia
CITAZIONE (lorenzo s @ 13/2/2018, 12:41) 
[... volevo semplicemente dirti un grande GRAZIE.

Buonasera Lorenzo e tutti,

i tuoi ringraziamenti devono andare a Pierfrancesco e non a me; lui ha sollecitato una risposta così diretta, altrimenti non mi sarei mai permesso.

Io reputo che oggi, la Scienza dello Spirito, aldilà di quanto strumentalmente utile all'ascesi ed anche alla fase di studio, che ha comunque la sua importanza, debba passare attraverso il dialogo; per questo preferisco il forum, in cui le domande e le risposte sono tutte allo stesso livello, quello del dialogo. Quindi solo domande e risposte.

In secondo luogo, considera che quasi mai Massimo Scaligero, Mimma Benvenuti o tantomeno Giovanni Colazza hanno scritto o parlato delle proprie esperienze. Ovviamente in pubblico, perchè negli incontri privati era tutt'altra cosa.

Io mi pongo lo stesso problema, servirà davvero che io racconti qualcosa del mio percorso individuale? So bene che altri pubblicano materiale, anche interessante, a volte lo leggo addirittura.

Certamente non sono un Maestro spirituale, e soprattutto non nel senso in cui lo fu Rudolf Steiner; il mio percorso spirituale è certo, ma non ha valore oggettivo se non si formi, attorno a me, una consonanza d'intenti; è certamente basato su Filosofia della Libertà, ma inevitabilmente si colora delle personali, ancorchè luminose, sfumature che ogni anima si porta appresso dalle vite passate. E' giusto farne un metodo da proclamare ai quattro venti? Io credo di no.

Posso, è vero, portare qualche contenuto in forma allegorica, ed alle volte l'ho fatto nel mio blog; ma aldilà di questo, e delle comunicazioni a voce alle volte possibili ove si instauri un dialogo, il cui livello interiore sia relativo a questi contenuti, preferisco tacere.

Diverso sarebbe se io fossi stato investito dall'alto di una responsabilità verso il genere umano; ma a me, non m'ha davvero investito proprio nessuno. :)

Perciò sono rispettosissimo del metodo (maieutico) adeguato per l'uomo moderno; seduti sotto un olivo si può parlare, ma conferenze e proclami non fanno per me. Almeno per adesso, in futuro... chissà.
view post Posted: 21/1/2018, 18:13 Rudolf Steiner i Nuovi Misteri e noi - Antroposofia
CITAZIONE (mitteleuropeo @ 21/1/2018, 17:24) 
Cosimooo! Che piacere. risentirti cosi' attivo e al centro della lotta!

Buonasera Andrea, non mi sento poi così attivo come vorrei; mi faccio forza ripensando ai bei tempi di Massimo, quando bastavano dieci minuti di concentrazione per far partire il volere come un missile. Ma ricordo che anche Massimo, agli incontri bisettimanali, diceva spesso che i tempi non erano più quelli di una volta; per cui, direi che ci tocca. E così sia. :)
view post Posted: 21/1/2018, 14:59 Rudolf Steiner i Nuovi Misteri e noi - Antroposofia
CITAZIONE (Pierfrancesco:-) @ 21/1/2018, 14:17) 
Grazie Cosimo per queste tue parole.

Ma figurati, t'ho visto preoccupato... :P
view post Posted: 27/2/2016, 10:25 Da una citazione di Corallo Reginelli - Antroposofia
CITAZIONE (Pierfrancesco:-) @ 26/2/2016, 18:19) 
:P scusami Cosimo per le mie supposizioni.

Nessun problema Pierfrancesco, capisco che si può avere un dubbio. Avrei fatto meglio io a scrivere subito che non lo sapevo.

buon sabato
view post Posted: 26/2/2016, 14:55 Da una citazione di Corallo Reginelli - Antroposofia
CITAZIONE (Pierfrancesco:-) @ 5/2/2016, 14:27) 
Questo mi conferma una certa omertà a riguardo.

Buonasera Pierfrancesco e tutti,

nessuna omertà, almeno da parte mia. Semplicemente si chiedeva qualcosa che io non so; Massimo ci riceveva al suo studio di via Cadolini, occasioni per incontrare sua moglie ce n'erano poche davvero. Io a malapena credo di ricordare che si chiamasse Tina, non so altro.

Potrai immaginare che il contenuto dei pochi e agognati incontri su tutto potesse vertere fuorchè su problemi di parentado. :)
view post Posted: 11/1/2016, 19:39 Una sterilità spirituale. - Antroposofia
CITAZIONE (Pierfrancesco:-) @ 11/1/2016, 17:26) 
fa bene sapere che qualcuno ce la fa! :)

Chiunque sia convinto che un triangolo ha tre lati ce la può fare. :)
view post Posted: 11/1/2016, 16:32 Una sterilità spirituale. - Antroposofia
CITAZIONE (Pierfrancesco:-) @ 11/1/2016, 15:53) 
[...] ho dubitato sugli esercizi, come atto a me sufficiente con cui entrare nei mondi spirituali.

Buonasera Pierfrancesco, possiamo tranquillamente tralasciare tutto il resto. Il punto è quello che ho quotato e che tu hai espresso molto bene.

Gli esercizi non ti portano da nessuna parte; una volta un Iniziato disse "lo sforzo è dell'uomo, il risultato è dei Mondi spirituali".

Finchè si valutano gli esercizi come un biglietto per l'ingresso allo stadio, i risultati non possono che essere questi:

La paura dello Spirito si cela dietro mille parvenze di spiritualità; chi maledice a destra e manca accusando perfino gli amici più cari, chi si rifugia nell'impotenza e nel dolore, Massimo invece ci disse "il Logos è calma e gioia".

buona serata
view post Posted: 6/10/2015, 10:39 Una lettura per la festa di San Michele - Antroposofia
Buongiorno Lorenzo, e tutti

CITAZIONE (lorenzo s @ 5/10/2015, 11:18) 
"volle essere" significa che non lo é più?

No, è solo nel senso di "nacque come".

CITAZIONE
Sembra di capire che per chi giunge "a questa via diretta", "all'esperienza dell'Io nel pensare", l'antroposofia abbia esaurito il proprio compito.

Non necessariamente. Per esempio si riscontra che gli esercizi proposti ne "l'Iniziazione" sono, almeno in buona parte, compresi nell'attività interiore che si esplica come "fantasia morale" (cfr. FdL), ma non per questo quel testo è superato, risulta piuttosto un prezioso elemento di verifica del percorso interiore.

CITAZIONE
- "l'anima ancora incapace" sarebbe quella del singolo oppure, in generale, quella dell'uomo nell'attuale stadio di sviluppo?

Sempre e comunque quella del singolo. In questo inizio di epoca dell'anima cosciente si incarnano anime ai più diversi gradi di evoluzione, ma che in qualche modo aspirano tutte ad un percorso spirituale.


CITAZIONE
- a chi ci si riferisce con "chi si erge ad orientarore"?

A chi pubblica materiale antroposofico.
view post Posted: 3/10/2015, 14:34 Una lettura per la festa di San Michele - Antroposofia
CITAZIONE (Pierfrancesco:-) @ 2/10/2015, 11:54) 
Quindi secondo questa visione, la chiave di volta della vita di Steiner è stata la F.d.L., ma finalizzata al mutate mente micheliano, propedeutico all'annuncio del Cristo in eterico.

Buonasera Pierfrancesco e tutti,

non "secondo questa visione". Rudolf Steiner stesso afferma ne "l'Iniziazione":

"Ve ne è un’altra anche più sicura, e specialmente più esatta,
sebbene sia per molti uomini più difficile, e sta descritta nel miei
libri: «La teoria della conoscenza della concezione goethiana dei
mondo» e «La Filosofia della libertà».
" (Laterza 1947 pag.153)

CITAZIONE
In ogni caso, Steiner ha fatto quello e quell'altro.

Senza dubbio, l'Antroposofia volle essere una via per l'anima ancora incapace di giungere all'esperienza dell'Io nel pensare, una preparazione a questa via diretta.

E per molti ancora oggi è così. Niente di male se ognuno comincia a salire dallo scalino su cui si trova. Ma chi si erge ad orientatore dovrebbe ben sapere come stanno le cose.

Edited by dottormistero - 4/10/2015, 09:50
view post Posted: 29/9/2015, 11:22 Una lettura per la festa di San Michele - Antroposofia
Buongiorno Pierfranceso, e tutti.

Mi sembra che questo "excursus esoterico" della vita e dell'opera di Rudof Steiner, abbia per scopo principale di espungere dalla sua opera la chiave di volta che la giustifica, e che è la "Filosofia della libertà".

Viene perfino asserito che:
Rudolf Steiner non batté ciglio, perché intuì che per Stein era una questione seria, e rispose: “La mia filosofia di attività spirituale durerà più a lungo, e durerà per 300 anni”.

Mentre Prokofieff riporta:
“What will remain of your work in thousands of years? Rudolf Steiner replied: “Nothing but the Philosophy of Freedom” (May Human Beings Hear It!: The Mystery of the Christmas)

view post Posted: 8/2/2015, 16:38 MASSONI - Società a responsabilità illimitata - Attualità
CITAZIONE (mitteleuropeo @ 5/2/2015, 19:46) 
Ambizioni tante..ambiguità di più ..

E più ancora pagine: 639 fitte fitte. Ho ricevuto il volume e per ora l'ho posato sullo scaffale di quelli da leggere, ma temo lo passerò negli altri scaffali avendolo, poco o punto, solo sfogliato.

Mi accontento della tua recensione, buonasera Andrea.
view post Posted: 22/1/2015, 17:54 MASSONI - Società a responsabilità illimitata - Attualità
Buonasera Pierfrancesco e tutti

CITAZIONE (Pierfrancesco:-) @ 18/1/2015, 23:44) 
A quali eventi spitiruali attuali ti riferisci?

Non sarebbe certo opportuno, in un forum pubblico, fornire materia per chiacchere in stile facebook! :)

Però se guardi gli eventi, recenti ed attuali, ed in particolare la tragedia del popolo libico, a cui il nostro popolo è karmicamente legato, potrai immaginare l'appesantimento e l'oscuramento spirituale che questi eventi hanno prodotto.

E se magari un giorno avremo occasione di, come si dice, parlare a quattr'occhi, potrò essere meno in soggezione.

CITAZIONE
Certo questo ragionamento ha un suo perché, ma si potrebbe obiettare che, se la cosicenza generale umana è ancora bambina, è corretto da parte degli adulti, non creare le premesse per un sano sviluppo?

Le premesse vengono create, il mondo ha avuto l'Antroposofia; il "leit motiv" per ogni azione occulta che si inserisca armonicamente nel presente è la libertà umana: tutto si fa per questo e in funzione di questo.

Ci sono esseri che, come te Pierfrancesco, risuonano meravigliosamente dei contenuti della fede perenne, ma il mondo è vasto e varia l'umanità; quel che deve nascere deve nascere dal terreno arido dell'anima cosciente, o non nascerà.

forza e coraggio che (come ci diceva Massimo) il peggio deve ancora venire! :)
view post Posted: 18/1/2015, 16:34 MASSONI - Società a responsabilità illimitata - Attualità
CITAZIONE (mitteleuropeo @ 18/1/2015, 15:12) 
[...] no, temo che nella ritualità massonica non ci siano "vuoti" rimasti tali ma che tali "vuoti" siano stati riempiti dalle "note forze"

Buonasera Andrea. Certo che le "note forze" sono pronte a riversarsi entro qualunque conchiglia lasciata libera dal precedente abitante. Ma in questo non si va tanto per il sottile, i terreni su cui possono attecchire sono i più vari, e perfino nel nostro orticello, sai bene, c'è sempre da estirpare qualcosa.

Io però mi riferivo alla coscienza dei piani sottili. Un conto è essere manovrati dagli ostacolatori, ben altra cosa è poter, non dico manovrare, ma quantomeno essere coscienti dei piani causali; ma chi ne è cosciente ne accenna anche, e non è questo il caso.

Se si tratta solo di far danni in maniera più o meno inconsapevole uno può essere massone, pasticciere, presidente degli USA... chi più ne ha più ne metta.
44 replies since 22/7/2010