MASSONI - Società a responsabilità illimitata, il Movimento Roosevelt, una via percorribile?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2015, 01:13
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
238
Location:
Roma

Status:


MASSONI - Società a responsabilità illimitata.
jpg

Scritto da Gioele Magaldi, massone di stampo progressista con il titolo massonico di gran maestro del Grande Oriente Democratico, che chi vuole può vedere in questi video

Ho appena finito di leggere il libro. La prima ipressione è molto positiva: competenza, intelligenza, dialettica dell'espositore, ma specialmente la trama è la cosa più sconvolgente.

Ne consiglio la lettura. Per farvi un'idea, a chi è interessato può leggere qualcosa qui oppure cercare Magaldi in internet.

Potrei considerare questo libro una continuazione di ciò che Rudolf Steiner comunicò con il ciclo Il movimento occulto nel secolo XIX e il mondo della cultura, in cui viene accennato al fatto di rendere pubbliche le verità occulte, come richiesto dall'evoluzione, e alle fazioni presenti all'epoca tra destra e sinistra: movienti occulti, conservatori e progressisti, che decidono delle sorti del mondo, e al ben documentato libro di Prokofieff La nascita dell'esoterismo cristiano nel XX secolo e le forze occulte di opposizione

Ecco, nel libro che ha scritto Gioele Magaldi, in comunione con altri massoni, su questi movimenti occulti viene gettata una luce, vengono fatti nomi e cognomi e si delinea un panorama complesso e abbastanza dettagliato, di ciò che invece nella letteratura di matrice complottista viene convogliato di solito in un'unica entità mitizzata.

Gioele Magaldi si propone come voce catalizzatrice democratico-progressista, antagonista alla parte oligarchico-neoaristocratica-reazionaria. La tesi è che la seconda parte (i neoaristocratici) stanno perseguendo da vari decenni (con evidenti risultati), un piano di imbarbarimento degli uomini-bestia, asservendoli alle forze del capitale, non tanto per soldi, ma soprattutto per soffocare qualsiasi pretesa democratica del popolo sulle elite. Quindi i massoni progressisti, silenti per troppo tempo, hanno deciso di passare al contrattacco, dapprima a livello culturale, favorendo ad esempio la produzione di vari film a grande impatto popolare: Matrix, Henry Potter, Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit ecc. e poi passando definitivamente allo scoperto, con questa prima opera letteraria, a cui seguirà la creazione di un movimento: il "Movimento Roosevelt", che verrà fondato il 21 marzo 2015 a Perugia.

Leggendo quelle pagine, in cui vengono descritti nei dettagli i manifesti, delle UR-lodges (dal tedesco UR=primigenio) e i relativi piani attuativi, vediamo come sia relativamente facile manipolare le masse da parte di queste organizzazioni, che non fanno fatica ad intimorire, presidenti dei vari stati (se non sono già fratelli muratori), fino all'omicidio. Per un ignorante di massoneria come me, sembrerebbe che le pratiche spirituali che questi operano durante le loro riunioni, non faccia altro che aiutarli al mantenimento di un completo distacco di fronte alle enormi perdite umane, che i loro piani di controllo hanno delineato.

(D'altra parte, noi sappiamo che senza lo sviluppo dei tre atteggiamenti animici, e molto facile cadere vittime della superbia derivante dalla corretta esecuzione dei primi due compementari, figuriamoci poi se a questi esercizi, fa seguito anche un posto chiave sulle sorti dei popoli, e anche tanti soldi. Chi resisterebbe?)

Dalla parte progressista invece, si vuole lottare dapprima, per dare a agli uomini europei una vera sovranità, istituendo un parlamento sovraordinato alla BCE, e poi da qui iniziare un'opera di esportazione democratica al resto del mondo (almeno è quello che ho capito io).

Ora voi mi direte, che c'entra questo con l'antroposofia?

Ebbene, si potrebbe dire che un certo immobilismo del movimento antroposofico, rispetto al mondo profano, potrebbe trovare sfogo, in questo inedito contesto. Questo è stato il mio primo pensiero. Poi però s'è affacciato anche l'altro pensiero che dice: Ma se effettivamente le cose stanno così, ovvero che veramente le masse sono manipolabilissime (e indubbiamente lo sono), anche un parlamento sovraordinato alla BCE, potrebbe essere coerciso da queste potenti UR-Lodges, come lo sono oggi i vari governi attuali, compreso quello americano. La vera battaglia allora è sul piano culturale.

Ma di fronte ad una coercizione fisica, ad esempio faccio riferimento alla vicenda dei desaparecidos dell'Argentina e del Cile, come risponderebbe un vero antroposofo?

In ultima istanza lo spirito veramente cristiano sarebbe quello di non resistere al male e lasciare che il Signore agisca?

Un bel resoconto della situazione in oggetto, l'ha fatto ultimamente il nostro Piero Cammerinesi, nel suo articolo Tra complottismo ed esoterismo, ovvero l’entusiasmo dell’attenzione, in cui sebra proprio aver anche lui letto il libro Massoni, e conclude ribadendo il concetto dell'attenzione cosciente che ci sarà da discernimento nel momento di decidere chi andare a scegliere come prossimi rappresentanti.

Ma qui la situazione sembra essere giunta a livelli in cui non si sa bene se da un momento all'altro una deriva autoritaria possa prendere il potere con la forza, e a quel punto la coscienza vigile, sarà soprattutto nel saper riconoscere la necessità di quella situazione permessa dal mondo spirituale. Ma prima di tale momento, secondo voi, l'adesione ad un movimento culturale, quale il Movimento Roosevelt, anche se organizzato da matrici massoniche, potrebbe essere una via spregiudicatamente percorribile?

Con la speranza che qualcuno voglia parlare di queste cose, vi saluto.

Pierfrancesco
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2015, 13:09
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
509

Status:


Buongiorno Perfrancesco, e tutti.

Ho seguito Magaldi per un po' di tempo con una certa curiosità. Da qualche mese avevo cercato di smorzare, per quanto possibile, la marea incalzante che la rete è capace di vomitare; a tutto vantaggio di un approfondimento della vita interiore, e invece guarda che mi combina!

Il libro l'ho già ordinato, quantomeno lo sfoglierò.

Interessante l'articolo di Piero Cammerinesi, mi sono appuntato un paio di conferenze del Dottore che non conoscevo.

E veniamo a noi, che fanno davvero costoro, e quanto pericolosa è la loro azione?

Certamente siamo tutti al corrente delle spregiudicate operazioni geo-politiche di questi decenni, della barbarie che hanno prodotto nel mondo. In quanto a operazioni "occulte" invece, siamo davvero su ben misero piano.

Queste logge quasi sempre operano tramite magia simbolica, credono che il predisporre simboli nel sensibile debba corrispondere all'azione di forze occulte sui piani superiori: così non è.

Non hanno più da molto tempo le forze a cui quei simboli corrispondevano. Operano mediante il guscio vuoto di quel che i simboli poterono, e non possono più, suscitare iMaginativamente nell'anima: tutto è mutato.

Aprono la strada a potenze infere? No, queste potenze sono già comunque tra noi, la loro azione attuale riguarda l'evoluzione umana (cfr. il ciclo "La Caduta degli Spiriti delle Tenebre", EA 2010).

Credo che il livello a cui fa riferimento Magaldi sia quello meramente geo-politico; lo dobbiamo subire -certo non passivamente, è fondamentale essere desti sul piano umano- ma senza necessariamente rivestirlo di significati superiori.

A che mi riferisco? Accadono, presentemente, nei mondi superiori, eventi che possono essere colti e che agiscono nelle anime degli uomini. Chi si arroga la conoscenza dei retroscena spirituali, dovrebbe in qualche modo far riferimento a questi eventi, che sono potenti e percepibili sul piano iMaginativo. Se non ne dà segno, se non ne lascia intendere conoscenza, vuol dire che il piano in cui opera è quello meramente e pedestremente umano.

E' come se si suonasse assieme seguendo uno spartito, se uno si mette a suonare in chiave di DO, e lo spartito è in chiave di SOL, vuol dire che lo spartito non lo sta proprio leggendo! Chi legge lo spartito se ne accorge senza incertezze.

Qual è la nostra possibile azione in questo senso? Come sempre fare da contrappeso all'oscurità, ma accogliendola come necessaria, finchè la coscienza generale umana non si possa liberamente elevare alla comprensione delle cause spirituali: si vorrebbe formare un organismo economico che sollevi i popoli da questo stato di necessità, dalla schiavitù della moneta; ma come sarà mai possibile se non si possa prima formare un corrispondente organismo spirituale che orienti le coscienze? La triarticolazione dell'organismo sociale si deve realizzare a partire dalla testa, non certo dai piedi.

Infine devo precisare che ci sono coloro che operano nell'occulto, ma la loro azione è tanto più proficua quanto più avviene nel segreto e nel silenzio: le logge dove chiassosamente s'intrallazza non sono certo la miglior culla per esprimere potere spirituale.

Per concludere direi massima attenzione agli eventi sociali, ma senza attribuire valore di causa a chi al massimo può pretendere il rango di mero effetto.
 
Top
mitteleuropeo
view post Posted on 18/1/2015, 15:12




Buon giorno, amigos.
Dunque.....ho conosciuto personalmente Magaldi nell'Ottobre 2013, al Convegno di Ora, che potrete sorbirvi,volendo su You Tube,comprese le relazioni mie e di Magaldi. L'impressione personale ricevuta, al di là delle indubbie doti comunicative del personaggio, di una certa simpatia, e della sua fluviale e accattivante dialettica, richiedeva e richiede una elaborazione piu' profonda su un piano oggettivo ed impersonale.. E questa ce l'offre il testo in questione. Allora: caro Pierfra attenzione all'essere "troppo positivi". Personalmente ho una certa dimestichezza con gli studi storico-spirituali e ti dico suibito che la favola delle "due massonerie" non la bevo proprio. Carte alla mano: il disastro-chiave che ha generato l'attuale discesa agli Inferi della ns.civiltà, ovverosia la Prima Guerra Mondiale ha visto come protagonisti principali i massoni "buoni" come Grey,Asquith, Poincarè,LLoyd George Wilson ecc. Certamente è facile prendersela OGGI con i "cattivi" finanziatori di Hitler o definire Stalin "massone rinnegato"....
Secondo punto,ricordato da dottomistero: l'essenza della ritualità massonica. Allora: Magaldi, da buon furbacchione, nulla ci dice degli insegnamenti latomnistici e delle risposte di contenuto che la Muratoria dovrebbe offrire al mondo e cioè le "sue" soluzioni agli enigmi del mondo supersensibile e delle sue connessioni col sensibile ,ovverosia l'ABC di ogni Antropos e Theos Sofia.... che,come tali dovrebbero provenire dalle illuminazioni generate dal sentiero iniziatico muratorio. Ci dice solo : NOI siamo i "sapienti", depositari dei "segreti" che però, guarda caso, annoverano nelle loro fila, tantissimi "cattivi" voi "profani" scegliete allora noi che siamo i "buoni" e che magari ci presenteremo alle elezioni italiote con quel campione di "iniziatica sapienza" dal nome di Grillo Giuseppe detto "Beppe". ... Torniamo allorta al punto: caro dottomistero, no, temo che nella ritualità massonica non ci siano "vuoti" rimasti tali ma che tali "vuoti" siano stati riempiti dalle "note forze" .. il che spiegherebbe l'accanimento paranoide verso la distruzione di ogni civiltà perseguito dai vari sodalizi "cattivi" (e qui i nomi e cognomi fatti da Mr Joel Magaldi sono certamente utili). Il senso finale di quest'operazione è però ancora poco chiaro : certamente per Magaldi Steiner e l'Antroposofia contano zero dal momento che non l'ha citate neanche una volta-almeno a quanto ho letto fino ad ora".....e questo potrebbe essere un altro segnale. In campana,dunque Pierfra!!
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 16:34
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
509

Status:


CITAZIONE (mitteleuropeo @ 18/1/2015, 15:12) 
[...] no, temo che nella ritualità massonica non ci siano "vuoti" rimasti tali ma che tali "vuoti" siano stati riempiti dalle "note forze"

Buonasera Andrea. Certo che le "note forze" sono pronte a riversarsi entro qualunque conchiglia lasciata libera dal precedente abitante. Ma in questo non si va tanto per il sottile, i terreni su cui possono attecchire sono i più vari, e perfino nel nostro orticello, sai bene, c'è sempre da estirpare qualcosa.

Io però mi riferivo alla coscienza dei piani sottili. Un conto è essere manovrati dagli ostacolatori, ben altra cosa è poter, non dico manovrare, ma quantomeno essere coscienti dei piani causali; ma chi ne è cosciente ne accenna anche, e non è questo il caso.

Se si tratta solo di far danni in maniera più o meno inconsapevole uno può essere massone, pasticciere, presidente degli USA... chi più ne ha più ne metta.
 
Top
mitteleuropeo
view post Posted on 18/1/2015, 19:15




E questo èil punto....credo che per avere tanto potere "profano" i patti scellerati siano all'ordine del giorno, per lo meno in quelle "Ur Lodges" di cui parla Magaldi. Per cui piu' si sale nella piramide massonica ( e ,anche massonico-gesuitica, visto il gioco dlle "reciproche infiltrazioni") piu' si passa dal grado di "inconsapevole idiota" (che però viene ricompensato AMPIAMENTE nella vita "profana") a quello di collaboratore piu' o meno sveglio dei "noti" si va verso la vera e propria magia nera. Del resto,tanto per restare a Magaldi, il nostro scrive tranquillamernte che cio' che è pacchianamente emerso nelle pratiche berlusconesche note come "bunga bunga" à qualcosa di molto piu' serio....e se leghiamo a ciò il nome di "Loggia del Drago" che caratterizza ,sempre secondo GM. l'"istitituzione massonica" dell'ex Premier italiota e,ancor di piu' ciò che disse Veronica ex moglie di Silvio, sulle "sacrificate al drago"....beh, non è solo folklore gossipparo, ma comincio a sentire puzza di pestilienziali "rituali magico-sessuali".... Capito che "ambientino"??
 
Top
mitteleuropeo
view post Posted on 18/1/2015, 19:45




.....aggiungo una piccola "chicca"...nel delineare con evidente disprezzo la strutturazione negli anni 20 del ben noto-ai cultori di esoterismo- "Gruppo di UR" Magaldi, di solito così preciso, chiama Giovanni Colazza...."Guido" Colazza... quasi che "qualcuno" nello scrivere QUEL nome lo avesse fatto "angelicamente" inciampare!!
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 23:44
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
238
Location:
Roma

Status:


Cari amici, vi ringrazio della puntuale risposta, vedo che avete sempre l'occhio attento alle dinamiche del mondo, come auspicava Piero nel suo articolo. E' bello per me risentirci dopo parecchi mesi di apparente inattività, almeno da parte mia è stato così.

Il fatto è che nonostante anche io abbia percepito una certa contraddizione o parzialità nel pensiero di Magaldi, vorrei capire se sia possibile percorrere un tratto in comune, nonostante le finalità differenzaite.

Ad esempio, quella parte del suo discorso sulla BCE, che sovraordinata all'autorità dello Stato, decide politiche che sviluppano una generale regressione economica e spingendo gli uomini, ad uno stato di sovraffaticamento lavorativo (o al contrario, di tensione da mancata sussistenza di base). Tale situazione io credo che prosciughi ogni volontà di esercizio spirituale (o quantomeno, questa è la scusa che ho dato alla fiacchezza animica che provo), e secondo me dovrebbe essere frenata.

Cosimo scrive:
CITAZIONE
Accadono, presentemente, nei mondi superiori, eventi che possono essere colti e che agiscono nelle anime degli uomini. Chi si arroga la conoscenza dei retroscena spirituali, dovrebbe in qualche modo far riferimento a questi eventi, che sono potenti e percepibili sul piano iMaginativo. Se non ne dà segno, se non ne lascia intendere conoscenza, vuol dire che il piano in cui opera è quello meramente e pedestremente umano.

A quali eventi spitiruali attuali ti riferisci?
Io non so se Magaldi abbia o no, le capacità di percepire tali eventi nei mondi spirituali (e non si può escludere che altri suoi fratelli possano farlo), ma so di certo che io non li percepisco. E aspettando che tali mondi mi si dischiudano, sento che non posso perpetrare questo periodo di stasi e di immobilismo in cui sto vivendo, lasciando che il mondo s'avvolga in questa spirale di abbrutimento. D'altra parte non sono a conoscenza di gruppi antroposofici che conoscano tali eventi spirituali, e che facciano da guida agli altri.

CITAZIONE
Qual è la nostra possibile azione in questo senso? Come sempre fare da contrappeso all'oscurità, ma accogliendola come necessaria, finchè la coscienza generale umana non si possa liberamente elevare alla comprensione delle cause spirituali: si vorrebbe formare un organismo economico che sollevi i popoli da questo stato di necessità, dalla schiavitù della moneta; ma come sarà mai possibile se non si possa prima formare un corrispondente organismo spirituale che orienti le coscienze? La triarticolazione dell'organismo sociale si deve realizzare a partire dalla testa, non certo dai piedi.

Certo questo ragionamento ha un suo perché, ma si potrebbe obiettare che, se la cosicenza generale umana è ancora bambina, è corretto da parte degli adulti, non creare le premesse per un sano sviluppo? Sarebbe come dire, "quando sarà grande, se lo vorrà, si farà battezzare". Ma noi sappiamo che un'infanzia senza religione, sviluppa un adulto monco di forze animiche. Allora, se l'obiettivo è quello di risvegliare le coscienze, e se questo obiettivo è raggiungibile da ogni uomo, solamente attingendo alle proprie forze di pensiero, non rimarrebbe nient'altro da fare, che aspettare. Ma come può pensare lo spirito, chi è costretto a pensare al proprio corpo?

Con queste piccole provocazioni, sto appositamente facendo l'avvocato del diavolo, perché sono rimasto molto colpito, dall'attivismo del Magaldi e compagni e da quelle imprese che quei massoni perseguono con ogni mezzo, mentre nonostante gli svariati anni di antroposofia, ancora non ho ben chiaro un cammino comune da perseguire, sebbene un cammino individuale sia già stato abbozzato dai maestri (R.S. e M.S.). Quindi nonostante anche io concordi con il pensiero di Cosimo, vorrei chiarificare a me stesso, se le cose stiano effettivamente così oppure c'è una strada da percorrere?

Poiché dobbiamo vivere in questo mondo, e poiché sappiamo che il regno del Cristo "non è di questo mondo", dobbiamo trovare un compromesso, tra le finalità dell'altro mondo, e la contingenza di questo.

Capisco benissimo ciò che intende Andrea con
CITAZIONE
la favola delle "due massonerie" non la bevo proprio.

... scegliete allora noi che siamo i "buoni" e che magari ci presenteremo alle elezioni italiote con quel campione di "iniziatica sapienza" dal nome di Grillo Giuseppe detto "Beppe"

Certo che il panorama politico Italiano presenta da una parte coloro che hanno contribuito a creare la situazione di fatto in cui ci troviamo, con i loro consociativismi, e dall'altra Grillo con la sua visione troppo limitata. Se comunque Magaldi volesse cooptare Grillo alla luce del sole, non sarebbe auspicabile provare questa carta, piuttosto che l'immobilismo attuale, in cui i manovratori ci sono lo stesso, ma sono occulti?

Sono solo domande le mie, neanche io ho le idee chiare a riguardo.

CITAZIONE
certamente per Magaldi Steiner e l'Antroposofia contano zero dal momento che non l'ha citate neanche una volta-almeno a quanto ho letto fino ad ora

Io ho letto tutto il libro, e di Steiner non v'è traccia. Della Triarticolazione men che meno. E di Colazza c'è solo un accenno in negativo.

CITAZIONE
sulle "sacrificate al drago"....beh, non è solo folklore gossipparo, ma comincio a sentire puzza di pestilienziali "rituali magico-sessuali".... Capito che "ambientino"??

Su questo punto sono rimasto un poco turbato, dal fatto che nell'ultimo capitolo, quello del dialogo tra i 5 super massoni, quando Gioele si presenta, dice che sin da giovane frequentò gruppi di magia-sessuale, ma poi si orientò verso la massoneria perché più equilibrata.

Per ora mi fermo qui. A presto Pierfrancesco.
 
Web  Top
mitteleuropeo
view post Posted on 19/1/2015, 09:41




Infatti......Magaldi nulla ci dice di quelklo che veramente conta, ossia la "ciccia" spirituale , il NUCLEO. Magia sessuiale, (quale? ve ne sono diverse scuole, comprese quelle,sulfuree, fondate da un certo signore britannico...) mrituali,iniziazioni,simboli.....tutto è troppo VAGO. Soprattutto per chi, vivendo nel milieu scientifico-spirituale sa bene come e quanta PRECISIONE, ovviamente neiu limiti del possibile della comunicazione dialettica, ci sia bisogno nel diffondere verità spirituali...e allora NO caro Magaldi tu ti presenti come il "salvatore " e l'"emissario dei buoni" ma nulla ci dici delle cose che contano, Ovverosia la tua esperienza nei riguardi dei temi chiave: la disciplina interiore, le pratiche, possibilemnet in dettaglio, che sostanziano il TUO sentiero iniziatico, la TUA conessione o NON connessione con la figura del Cristo, e, perchè no, con quella di Michele... e via discorrendo Ci sarebbe moltissimo altro da dire e quando ci sarà l'occasione lo tireremo fuori. Se non altro gli antroposofi, soprattutto "scaligerianini qualche punto fermo ce l'hanno e non è che debbano aspettare il "messia in germbiulino" anche perchè RICORDIAMOLO il Dottiore "qualcosina" sulle "logge" l'ha pure detto.
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 17:54
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
509

Status:


Buonasera Pierfrancesco e tutti

CITAZIONE (Pierfrancesco:-) @ 18/1/2015, 23:44) 
A quali eventi spitiruali attuali ti riferisci?

Non sarebbe certo opportuno, in un forum pubblico, fornire materia per chiacchere in stile facebook! :)

Però se guardi gli eventi, recenti ed attuali, ed in particolare la tragedia del popolo libico, a cui il nostro popolo è karmicamente legato, potrai immaginare l'appesantimento e l'oscuramento spirituale che questi eventi hanno prodotto.

E se magari un giorno avremo occasione di, come si dice, parlare a quattr'occhi, potrò essere meno in soggezione.

CITAZIONE
Certo questo ragionamento ha un suo perché, ma si potrebbe obiettare che, se la cosicenza generale umana è ancora bambina, è corretto da parte degli adulti, non creare le premesse per un sano sviluppo?

Le premesse vengono create, il mondo ha avuto l'Antroposofia; il "leit motiv" per ogni azione occulta che si inserisca armonicamente nel presente è la libertà umana: tutto si fa per questo e in funzione di questo.

Ci sono esseri che, come te Pierfrancesco, risuonano meravigliosamente dei contenuti della fede perenne, ma il mondo è vasto e varia l'umanità; quel che deve nascere deve nascere dal terreno arido dell'anima cosciente, o non nascerà.

forza e coraggio che (come ci diceva Massimo) il peggio deve ancora venire! :)
 
Top
mitteleuropeo
view post Posted on 5/2/2015, 19:46




RECENSIONE

I “Massoni” di Gioele Magaldi, grandi le ambizioni, piu’grandi le ambiguità.

E’ indubbiamente un grande successo editoriale. E’ altrettanto indubbiamente un libro interessante, primo di una serie di saggi di prossima pubblicazione, formanti un progetto, che, per usare un eufemismo, appare di un’ambizione sconfinata.
Quella di riscrivere la storia degli ultimi due secoli in base all’assunto che tutto è dominato dalle logge massoniche e che le sciagure contemporanee sono state e sono determinate dalla “supremazia dei cattivi “ (logge reazionarie,oligarchiche, conservatrici) sui “buoni” (logge progressiste,democratiche,illuminate) di cui Gioele Magaldi sarebbe portavoce per l’Italia
Il fine ultimo del progetto è quello di un totale rinnovamento della vita politica ed economica del Continente, e da lì dell’universo mondo, sulle basi di una sorta di nuovo “New Deal” roosveltiano e keynesiano, questa volta tenuto a battesimo in Italia ed Europa. Questo l’obbiettivo dichiarato.
Allora….. un testo del genere, oltrettutto molto esteso, dovrebbe presentarsi basato su una corposa documentazione..che per molti versi manca, essendo “chiusa” in impenetrabili casseforti “latomistiche”.
Quelle delle stesse “sovralogge” (le Ur-Lodges del titolo) la cui esistenza Magaldi per primo rivela, a “noi profani “ (Cioè a chi sta “di fuori del tempio” ma con buona pace dei Muratori il tempio è “ovunque due o piu’ sono riuniti nel Mio Nome”….)... .
Ma non è questo il punto -o il solo punto- di ambiguità..Ce ne sono ben altri
Proviamo ad elencarli:
1) La questione capitale, come tale propria ad ogni discorso sulla Libera Muratoria, è quella dell’esoterismo massonico.
Se infatti i presupposti della legittimità spirituale del dominio universale delle “logge” (dato e non concesso che le cose stiano così) stanno nella effettiva connessione di esse col mondo dello Spirito, invisibile ai piu’, occorre chiarire questo punto prima di ogni altro.
Una trattazione esaustiva di esso richiederebbe la scrittura di volumi, cercheremo allora di limitarci all’essenziale.
L’esoterismo massonico è basato sull’elemento rituale-cerimoniale , dalle origini antichissime, diretto erede degli Antichi Misteri , diviso per gradi successivi di sempre maggiore apertura dell’adepto alla Luce dello Spirito. Quindi: si cerca la connessione con gli Enti Invisibili attraverso mezzi di culto. Ma la connessione c’è o no? C’è da dubitarne….Da molti segni si puo’ dedurre che riti e cerimonie sono,almeno dalla fine dell’800, vuoti di vera spiritualità o peggio… in base non solo al principio che The Times They’re a changin’ anche in senso spirituale .
C’è infatti da considerare quanto segue: quando un contenuto fugge via da un corpus di riti e cerimonie (un tempo positivamente efficaci per incarnarlo) il “vuoto” viene riempito da forze non certo favorevoli agli umani.: Ce lo dice lo stesso Magaldi , a chiare lettere, soprattutto nell’esaminare l’azione dei “nerissimi” della Loggia “Hathor Pentalpha”…. ( Inciso: per un motivo del genere le chiese cristiane venivano costruite nel luogo di altari pagani abbandonati dalle deità di un tempo; era, di fatto, una funzione di terapia spirituale.)
Come tale poi l’esoterismo massonico, a parte riti e cerimonie, per quanto riguarda i contenuti dottrinari è di per sé sincretistico e legato al principio, come tale discutibile, dell’”untità trascendente” delle Forme dello Spirito, il che richiederebbe diverse precisazioni.
Il testo ,così ricco di nomi e date, è viceversa assai reticente su questo punto-cardine .
C’è qualche citazione di Ermetismo,Kabbalah, Teosofia Angloindiana , accenni all’ariosofia propria ai nazisti della prima ora e niente altro..
Ma c’è anche un punto assai significativo per certe orecchie, e non positivo, quando , a pag 203 nota, Magaldi si avventura in una descrizione della struttura occulta dell’uomo, e dichiara l’”eterico ” quale “epifenomeno” della materia, quando è vero il contrario,almeno per chi, da non massone, abbia approfondito un po’ di moderna scienza spirituale.
Fra l’altro lo stesso autore parla di se stesso come “esoterista” gnostico-sessuale…cosa alquanto “scarna” e per certuni poco rassicurante, soprattutto in mancanza di elementi piu’ ampi di quelli forniti dal qui “riservato” Gran Maestro del GOD (acronimo, anche questo “leggermente” ambizioso)
Del reso l’Autore definisce magico-sessuali anche le vicende, apparentemente grottesche, del bungabunga berlusconiano ..il che, unito al nome di Loggia del Drago dato dall’ex Premier al suo sodalizio “privato” non suona benissimo alle orecchie di chi “mastica” qualcosa di certe cose….

Insomma il lettore smaliziato puo’ benissimo pensare a “millantato credito” o peggio, il che spiegherebbe meglio di ogni altra congettura, il perché del “nero” che ha sopravanzato da decenni (stando a Magaldi)- da ben prima (secondo noi) - il “bianco-progressista nello stesso esoterismo muratorio
A questo riguardo c’è un altro elemento chiave da considerare: l’uso del termine “iniziato”.
A stretto rigore l’uso del termine in questione in chiave massonica puo’ sembrare appropriato: iniziato è colui che “inizia” un percorso…solo che nell’Esoterismo non è sempre così. L’Iniziazione vera è infatti il “varcare la Soglia” ovverosia il vivere contemporaneamente nei “due mondi”, quello visibile e quello impercepibile ai sensi.,quello dei “vivi” e quello dei cosiddetti “morti”… Condizione invero rara e non certo ascrivibile ai mille “iniziati virtuali” che popolano le Logge..almeno a giudicare dai frutti…ancora millantato credito..
Va poi considerato un altro punto molto serio.
Nell’intero testo si parla solo delle conseguenze fattuali –materiali di quanto malignamente perpetrato dai “neooligarchi”. Ma nulla si dice di un elemento ancora piu’ importante, soprattutto per chi si presenta al mondo come esoterista ed in quanto tale degno di condurre la “danza”.
. Non si parla mai nel libro dell’epidemia di autentico oscuramento dell’atmosfera psichica e di quella eterica (“sottile”) del pianeta , quali risultato del continuo esercizio di culto della menzogna, dell’odio indotto, della sofferenza provocata, della distruzione per fini politici o negromantici, coltivato dalle “logge oscure
E ci mettiamo anche il culto del pansessualismo, la depravazione dell’immaginario, l’abuso delle droghe (favorito dallo stesso “cartello oscuro”..ma anche qui non si parla mai degli intrecci fra criminalità organizzata e conventicole in grembiulino…) ….Perche?
2) Poi… la pretesa “universalità massonica” è di fatto uno strumento della hybris anglofona e la circostanza che le Ur-Lodges si proclamino sopranazionali, come tali si proclamano le “subordinate” conventicole di ricchi e potenti paramassoni inquadrati nelle varie Trilateral,Bilderberg,CFR ecc. vuol dire poco assai: non è detto che solo gli anglofoni perseguano l’obbiettivo del proprio dominio planetario, gli alleati in buona fede e gli “utili idioti” prezzolati di ogni paese non mancheranno mai:
Vediamo anche che la divisione fra “reazionari” e “progressisti” viene datata da Magaldi a dopo la Grande Guerra (1914-18).
Quest’ultima fu marcata peraltro da una decisa azione delle “logge unite” contro l’Europa Centrale operazione disastrosa proprio nei confronti di quell’esoterismo rosicruciano e goethiano che stava allora sorgendo,ad onta della decrepitezza di molte istituzioni imperial-regie della Germania postbismarckiana e dell’ex Austria-Felix… E così i vari “fratelli” Loyd George, Grey,Asquith,Poincarè ecc. portano,ad esempio, enormi responsabilità sia nello scoppio della Guerra (come hanno mostrato storici anglofoni…) sia nel rifiuto di quella pace “senza vincitori né vinti” auspicata nel 1916-17 da personaggi posti su fronti diversissimi- se non opposti -come il Papa Benedetto XV e Rudolf Steiner, il Fondatore dell’Antroposofia.
Viceversa i “massoni buoni “(??) schierarono gli USA e partorirono due anni dopo Versailles una delle “incubatrici” del virus hitlerita.….
Particolarmente disturbante suona anche la valutazione positiva di Franz Von Papen, uno degli artefici della trama “concordataria” fra cattolici e hitleriti, fondamentali per portare Hitler e gli eredi dell’ariosofia al governo nel 1933. Anche lui “buono”?
3) Si parla di Opus Dei e non si nomina mai o quasi la Societas Jesu,..eppure i connubi fra quest’ ultimo autentico superpotere e i Muratori sono noti da almeno un secolo.
Fra l’altro sono stati ricordati anni fa in un testo, scritto da F: Pinotti che su questo intervistò il Gran Maestro Emerito Di Bernardo…..e soprattutto ora con “Bergoglio al soglio” la SJ è in auge anche sul proscenio….aspettiamo i prossimi volumi..
4) Ambiguità ambiguità ….il dialogo “finale” ne è pieno.
Rivelazioni interessantissime certamente ed il “grido d’aiuto” uniamoci contro la superloggia “nera” dei Bush….ma quel “FK” (Brezinsky?) che parla come un’evoliano da quattro soldi (e dice pure di esserlo ….) ..Se fosse vero, sarebbe uno specchio veramente impietoso del degrado della Muratoria anche da un punto di vista culturale.. Un pezzo da novanta che declama banalità neognostiche come un’attivista di Ordine Nuovo di Roma-Prati o di Mestre!
5) Si può anche notare la supponenza muratoria nel giudicare i “profani” (per i quali i “progressisti” tuttavia “stravedono”…ipocrisia?? vedremo…) al massimo buoni per servire “lorisgnori”, o l’atroce nonchalance con la quale i vari FK ( bel coraggio FR ad usare il nome dell’”Iniziatore degli Iniziati”..) ammettono i propri crimini contro l’umanità .
Ed in realtà, sempre se fosse vero “colloquio”, FK meriterebbe una decina di Norimberga.. Tuttavia chi ha la salda consapevolezza della Giustizia Divina non vorrebbe essere nei suoi panni “evoliani” di sprezzante dominatore (nella maya caro FK, nella maya..) nel momento in cui Mika-El ne peserà karma passato e futuro....

Conclusione.
Certamente la ricetta antiliberista, visti i disastri continui provocati dall’applicazione di essa, grazie all’impegno “neoligarchico” in quel senso, va affossata. E il progetto del Grande Oriente Democratico in questo senso potrebbe servire da risveglio e da inversione di tendenza.
.Però….le ambiguità del lavoro esaminato sono così pesanti da suggerire sana diffidenza e prudente attesa….Ambizioni tante..ambiguità di più .. comunque un progetto da tenere s’occhio,anche per gli sviluppi futuri.
 
Top
view post Posted on 8/2/2015, 16:38
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
509

Status:


CITAZIONE (mitteleuropeo @ 5/2/2015, 19:46) 
Ambizioni tante..ambiguità di più ..

E più ancora pagine: 639 fitte fitte. Ho ricevuto il volume e per ora l'ho posato sullo scaffale di quelli da leggere, ma temo lo passerò negli altri scaffali avendolo, poco o punto, solo sfogliato.

Mi accontento della tua recensione, buonasera Andrea.
 
Top
mitteleuropeo
view post Posted on 8/2/2015, 18:02




Eh eh...tanto piu' che sono in arrivo, fra qui e il 2016 altri 4 volumoni di "approfondimenti".... ( Aggiornamento: su FB -e sul proprio websitw- la Rivista "Coscienze in Rete" dell'amico Fausto Carotenuto ha pubblicato la recensione. Magaldi ha inviato un "messo femminile" su FB per "discuterne" un po'. Abbiamo un po' rincarato la dose sia Fausto che io , e la "magalda" almeno per ora si è "ritirata" dopo che, avendoci invitato a "visionare" le ambiziosissime "Nuove Costituzioni Massoniche" avevo confutato già i primi articoli, ove si parla di "esoterismo", "pneumofilosofia" e simili SENZA ulteriori specificazioni..... tutto ciò mi ricorda in definitiva Bob Dylan e quel tizio evocato nel suo magistrale brano "Desolation Row" (dodici minuti di autentica -ed ironica-poesia nel tipico slang di Mr Zimmermann su una musica azzeccatissima) che tentava di "poison him with words..." parole..parole..parole.....
Kronia pollà
 
Top
view post Posted on 8/2/2015, 19:53
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
238
Location:
Roma

Status:


Ciao Andrea,

la tua recensione al libro è molto interessante. In fondo l'azione di Magaldi e dei suoi alla situazione di fatto è contraddittoria. Da una parte, nasce l'esigenza di arginare lo strapotere Oligarchico, ma lo si vuole fare creando un movimento culturale (il Movimento Roosevelt appunto), che vorrebbe indirizzare i vari politici di turno alle azioni più appropriate a contrastare la parte avversa.

Davanti a me vedo un risvegliare il popolo alla visione di determinati eventi, ma fino ad un certo punto. Poiché è conclamata la capacità di pochi detentori della comunicazione, di indirizzare/manipolare/suggestionare la massa, possiamo dire che, se da un lato, in linea di principio diventa auspicabile la sempre più viva partecipazione del singolo individuo agli eventi globali, fino ad arrivare alla forma ideale di democrazia diretta, dall'altro non si può non notare la grande incapacità, in special modo del popolo italiano (da sempre abituato a delegare ad un ente superiore le proprie responsabilità: vedi il papa per i cattolici, un Mussolini, un Berlusconi ecc.), di assumersi tale responsabilità.
E forse proprio per questo motivo è stata scelta l'Italia per questo nuovo esperimento massonico.

Se infatti solo pensiamo che tra i fautori di questo esperimento c'è quel delicato frater Kronos che giudica la maggior parte degli uomini come uomini-animali, possiamo capire il punto di partenza di questo esperimento.

L'atteggiamento onesto dei massoni sedicenti progressisti, sarebbe stato quello di condividere la loro iniziazione con il mondo profano, uscire dalla segretezza e dare il loro contributo a quella crescita della coscienza che in questo periodo storico è il vero punto centrale. Ma non viene fatto. DI fatto si rimane in una zona d'ombra dalla quale sarà sempre possibile manovrare le masse.

Tutto il libro è una continua dichiarazione che la massoneria ha sempre deciso tutti i presidenti americani ed europei, quindi capace di manovrare tutti i voti a suo piacere, e dove non vi è riuscita non ha tardato ad assassinare chi le andava contro. Come possiamo credere che quest'altra massoneria, colpevole in realtà di aver permesso all'altra di creare le varie dittature sudamericane e le varie crisi finanziarie, oggi decide di fermare questa deriva, e domani giunta al potere, non continui a mantenere l'umanità allo stadio sub-cosciente, magari in maniera meno cruenta degli attuali neo-oligarchi reazionari, ma in definitiva con lo stesso risultato? Impedire lo sviluppo dell'anima cosciente e quindi dell'Io superiore.

Ma allora cosa possiamo fare? E' arrivato il momento storico in cui noi antroposofi, incarnati in questo periodo storico, dobbiamo fare qualcosa. Non possiamo stare qui a guardare e rimanere immobili. SI rende necessaria quella spinta decisiva indicata da Scaligero nel post di Cammerinesi di oggi su Facebook.

CITAZIONE
Chi guardi con occhio rischiarato, riconosce nel mondo della necessità - fisica o psichica - nel passato e nella natura, ciò che rende inevitabili il male, la malattia, la morte.
È ciò che, venendo scambiato per vita, in quanto costituisce le basi della ordinaria esistenza, porta l’essenza della vita alla contraddizione radicale con l'essere, ormai passivamente accettata e persino organizzata scientificamente, ma ogni volta riemergente nella sua tragicità attraverso quella misura del reale che è il dolore e la morte.

Questa contraddizione giunta collettivamente al limite, ormai per la seconda volta, nell'attuale secolo, conoscerà la sua istanza risolutiva nei prossimi decenni quando si presenterà la terza prova: la quale è virtualmente cominciata e pesa ormai su ciascun essere umano, come segreta angoscia, come segreta paura, come senso d'inutilità e senso di impotenza.

L'ora presente è grave: non è una espressione retorica, questa.

Chi conosce come realmente stiano le cose, sa che quei pochi che hanno una qualunque responsabilità interiore, non dovrebbero ormai perdere più rm minuto di tempo, non dovrebbero più rimandare di un attimo la loro decisione per quei superamenti che in segreto essi veramente conoscono di quale natura debbano essere.

Compiti del genere ormai non possono più essere rimandati. Occorre nella calma decisione realizzare quella stessa forza che è stato possibile evocare in taluni momenti decisivi, quando, per lo schianto di ogni resistenza umana, sembrava che dovessero venir meno le basi della vita.

Si è alla vigilia di eventi che possono essere gravemente distruttivi per l'uomo o preludere a una rinascita nel segno dello Spirito.

Massimo Scaligero (1956)

Ma forse il dolore sarà necessario, per stimolare i più deboli e svogliati (come me), ad intraprendere seriamente la via della volontà solare.

Pierfrancesco
 
Web  Top
mitteleuropeo
view post Posted on 8/2/2015, 20:21




Sì..è necessaria, ccome sempre ma oggi in modo ancor piu' urgente agire sia sul piano interiore che su quello esteriore,fattuale,pratico, in altre parole sociale.
In questo senso è interessante la costituzione di quesdto sito web, gestito da Geminello Alvi e da alcuni suoi sodali www.laconfederazioneitaliana.it
 
Top
view post Posted on 21/8/2015, 14:01
Avatar


Group:
Member
Posts:
3,000
Location:
Milano

Status:


Visto tutto l complottismo e la disinformazione che trovate in giro sulla massoneria, vi posto l'intervista
che si trova in versione completa a questo link www.milkmilano.com/?p=6016

Domanda: Si dicono tante cose sulla Massoneria. Si dice che serva principalmente per favorire i suoi iscritti nel lavoro, negli affari, anche a scapito di estranei magari più meritevoli; si dice anche che, identificandosi nella P2, sia una associazione di complottisti che vogliono acquisire il potere politico dello Stato, o che, addirittura, attraverso organismi internazionali e sovranazionali, come il gruppo Bilderberg, voglia conquistare il potere su tutto il mondo. Ci può chiarire cosa c’è di vero o di falso in tutto questo?

Risposta: Come forse lei avrà forse già sentito dire, la Massoneria è una istituzione iniziatica; la sua forma ed il suo funzionamento le sono trasmessi tradizionalmente, attraverso il tempo. Essere iniziatica significa che essa esige che i suoi membri siano « iniziati ».

Per iniziazione, intendiamo un meccanismo rituale, fatto di azioni, prove, parole, idoneo a cambiare nella sua essenza la condizione esistenziale della persona che viene iniziata, in modo da permetterle l’accesso ad una nuova prospettiva della vita, in senso, diciamo, conoscitivo, che la renda totalmente « altro », facendola rinascere ad un nuovo status che gli rimarrà impresso per tutto il resto della sua vita.

In buona sostanza, la Massoneria persegue il perfezionamento interiore dei suoi membri, la reintegrazione dei poteri dell’essere umano iniziato, e l’educazione ad usarli in armonia con un Principio Assoluto, un Ente (non una Entità) trascendente (quello al quale le varie religioni danno il nome di Dio o di un Dio Unico), e per il bene dell’Umanità. La Massoneria definisce questo Principio Assoluto col termine di Grande Architetto dell’Universo, ricordandoci che l’etimologia di “architetto” viene dal greco Arké (’ = sostanza primordiale) e Tektòn ( = costruttore).

Nel momento in cui l’iniziato entra a far parte della compagine massonica, gli viene detto che lui è un « fratello » per tutti gli altri, come tutti gli altri sono dei « fratelli » per lui, mentre un attimo prima (ancora bendato) gli è stato chiesto se lui, nel caso che, una volta ammesso, trovasse tra i massoni qualcuno che, per convinzioni politiche e religiose o per altro motivo, lui avesse considerati fino a quel momento un “nemico”, sarebbe disposto ad abbracciarlo ed a considerarlo un fratello; e, senza dargli il tempo di rispondere, gli si fa osservare che la persona che lui considera eventualmente un nemico, essendo presente tra i massoni, ha approvato la sua ammissione ed è pronto ad abbracciarlo come un “fratello”. Dopo di che gli si sollecita la risposta, che, se non dovesse essere positiva, interromperebbe la prosecuzione della cerimonia.

Creandosi, dunque, questo rapporto “fraterno” tra i massoni, è naturale che, se un fratello si rende conto del bisogno di un altro fratello in termini in cui lui può intervenire positivamente, senza necessità di richiesta alcuna, spontaneamente, si prodiga per prestargli aiuto, come farebbe (o dovrebbe fare) per un altro figlio dei propri genitori. Ma essendo anche educati ad una etica molto rigida, i fratelli massoni non devono (o non dovrebbero) mai favorire un fratello a scapito di un profano (parola che significa soltanto “fuori dalla porta, estraneo alla istituzione, senza alcuna valenza denigratoria) che fosse più meritevole di lui per il beneficio di cui si tratta.

Certamente, siamo uomini, e come tali, suscettibili di sbagliare, di interpretare in modo inesatto le norme che devono regolare i nostri comportamenti. Ma appunto per questo noi ci riuniamo continuamente per lavorare a questi aspetti e migliorare ogni giorno di più noi stessi, le nostre qualità.

Quanto ai complotti politici, a livello nazionale (come contestato alla P2) o internazionale (come attribuito agli Illuminati, al Circolo Bilderberg, al Sionismo, tutte entità che con eccessiva superficialità vengono associate, nell’immaginario collettivo alla Massoneria) possiamo dire che la Massoneria autentica disconosce queste entità e contesta la loro commistione alla nostra Istituzione. Purtroppo il termine “Massoneria” non possiede un copyright in nessun Paese del mondo, per cui chiunque, svegliandosi una mattina, decide di fondare una “massoneria”, può farlo impunemente e senza dover pagare a nessuno i diritti d’autore.

La P2 (che significa “Loggia Propaganda” e che prendeva il numero due nel registro delle logge del GOI) ha avuto per un certo tempo una sacrosanta funzione: consentire la partecipazione alla Massoneria di persone che, per motivi di opportunità, non potevano manifestare pubblicamente la loro appartenenza all’Istituzione, neppure agli stessi “fratelli”, in quanto c’era il rischio che qualcuno di essi, per dabbenaggine, distrazione od altro motivo più o meno lecito, potesse divulgarne la notizia. Mi riferisco a persone che, per la loro attività o funzione pubblica hanno il divieto (dovuto a pregiudizi dei loro superiori od a assurde disposizioni normative) di appartenenza alla Massoneria, soprattutto se considerata “società segreta”. Per esempio religiosi di molte chiese, militari delle varie armi, titolari di alti pubblici uffici, ecc.

Ad un certo punto, per un malinteso senso di proselitismo intervenuto in seno al Grande Oriente d’Italia verso la metà del secolo scorso, il numero di appartenenti alla P2 era salito vertiginosamente, essendo stati cooptati molti personaggi pubblici anche poco idonei (per non dire di peggio) agli scopi della Massoneria. Per la gestione di questa pletora di nominativi (una volta i membri della P2 erano solo tenuti a mente dal Gran Maestro che verbalmente li comunicava al suo successore, il che dimostra quanti pochi dovevano essere), nei primi anni ’70 fu nominato “Segretario Organizzativo” della loggia il Fratello Licio Gelli. Questo signore, forse seguendo una sua personale convinzione probabilmente condivisa da altri personaggi di rilievo ma che non rappresentavano comunque l’Istituzione, fece in modo di coltivare, in seno e sotto la copertura della Loggia P2, un gruppo di persone intenzionate (così si disse) a sovvertire la situazione politica dello stato italiano e ricreare un regime assolutistico di tipo militare o para-militare, che fosse stato anche “illuminato”, per il più prospero sviluppo dell’intero popolo italiano.

Ma, come disse una volta Alcide De Gasperi, “la peggiore delle democrazie è sempre migliore della migliore dittatura”, per cui questo progetto ebbe la disapprovazione ed il contrasto di tutta la famiglia massonica italiana che, anche in seno al Grande Oriente d’Italia, decise alla fine di demolire questa loggia e collaborare con le legittime autorità dello stato per bloccarne i propositi sovversivi.

Si evince, dunque, che la P2, nata come legittima loggia di una istituzione massonica, era, per caso e per suo conto, degenerata in un gruppo “politico” sovversivo che nulla aveva a che spartire con i principi e i metodi della autentica Massoneria.

Lo stesso, per quel che è a mia conoscenza (e certamente non sono tra gli ultimi arrivati), può dirsi, di quei gruppi di qualsiasi genere che pretenderebbero di affermare la loro egemonia ed il loro potere su uno o più (o tutti) Stati del mondo, usando da una parte il principio di solidarietà massonica (deformato), e dall’altra il paravento più o meno esplicito di appartenenza alla Massoneria Universale.

Domanda: A proposito, cosa si deve intendere con la definizione di “Massoneria Universale”, forse che intendete estenderla anche agli extraterrestri, agli alieni di tutte le galassie?

Risposta: La battuta è simpaticamente spiritosa. La risposta è no, non pretendiamo tanto. Con l’espressione “Universale” intendiamo dire che la Massoneria non è rivolta alle persone di una sola nazione o di alcune. Essa si rivolge a tutte le persone che abitano il pianeta Terra. Certamente ci saranno persone che, per un secolare bagaglio culturale diverso dal nostro, mal concilieranno i loro radicati principi etici e comportamentali con quelli della Massoneria, anche se essi sono così ovviamente sociali e morali da trovare riscontro in qualsiasi bagaglio culturale che abbia come fondamento la solidarietà umana, l’amore per il prossimo, la pacificazione dei rapporti politici e sociali.

Come abbiamo già detto, la Massoneria non fa questione di religione. Rifiuta soltanto l’ateismo, inteso come negazione di qualsiasi entità che abbia prodotto dal nulla o soltanto ordinato da un primordiale caos l’universo. Anche se la massoneria moderna nasce con una impostazione dichiaratamente cristiana, essa rifiuta qualsiasi dogmatismo relativo a credenze particolari o comportamentali. Essa ha considerato, e in moltissime zone a prevalente cultura cristiana (da non confondere con cattolico-romana) tuttora considera, il cristianesimo nella sua valenza simbolica, al quale unisce anche la storia ebraica del Vecchio Testamento, sempre sotto un aspetto simbolico e non letterale. Ma sotto questo profilo abbraccia anche l’islam che non sia integralista e dogmatico, ed accetta qualsiasi altra credenza o professione religiosa che propugni una vita onesta e pacifica, che spinga alla migliore armonia tra gli esseri umani, alla pace nei loro rapporti, alla solidarietà fraterna tra tutti gli esseri viventi, non esclusi quelli non appartenenti al genere umano, che chiamiamo, giustamente, animali, in quanto dotati, come noi, di un’anima. Che questa sia immortale o peritura, lo lasciamo alle convinzioni di ciascuno. A noi interessa il regolamento della vita così detta “terrena”, cioè contingente ed attuale, lasciando ad altre istituzioni il compito di occuparsi di un eventuale futuro post mortem, di un al di là di premio o di castigo.

Domanda: Che cosa intende lei per Massoneria Moderna? Ne Esiste anche una antica?

Risposta: In effetti, l’istituzione che ha il nome di Massoneria è abbastanza recente, anche se anteriore a quella che si stabilisce usualmente far nascere il 24 giugno 1717, con la creazione della Gran Loggia di Londra, poi diventata l’attuale Gran Loggia Unita d’Inghilterra. Questa stessa creazione dimostra, peraltro, che le logge massoniche preesistevano ad essa, tant’è che sono quattro logge londinesi preesistenti che la creano. Ma se andiamo ad analizzare la sua essenza iniziatica, possiamo affermare che essa discenda e derivi dalle istituzioni iniziatiche preesistenti che, in ogni parte del mondo, ma, per quel che ci riguarda, nella civiltà circum-mediterranea, sono sempre state fiorenti, anche se le loro tracce storiche iniziano con i Sumeri, e poi, via via con i Fenici, gli Ebrei, gli Antichi Egizi, i Greci, i Romani, i Celti. I Romani le concretano nei Collegia Fabrorum, dai quali discendono nel Medio Evo, le corporazioni di mestiere, prime tra tutte quelle dei costruttori edili (famosi i Maestri Comacini), costruttori soprattutto di edifici sacri nella cui architettura esprimevano anche principi filosofici e teologici ai quali dedicavano appositi studi.

Con la nascita dell’Islam, anche nella civiltà araba alla quale Maometto indirizza la nuova religione, anch’essa derivante dall’ebraismo, come il cristianesimo, nel suo ambito nascono i gruppi iniziatici, che altro non sono che élites di studio e di approfondimento di nozioni attinenti al trascendente, al divino, se vogliamo, di cui l’essere umano ha sempre intuito l’esistenza ed al quale ha voluto dedicare un culto di immedesimazione tra il divino e l’umano.

Tutte queste realtà, costituiscono di fatto le antenate della Massoneria, e, direi meglio, una massoneria antica, dalla quale sostanzialmente discendiamo.

Domanda: Ho rilevato che, nel suo discorso, lei si riferisce sempre a “persone” o ad “esseri umani”. Non si riferisce mai agli “uomini”, come fanno molti massoni. Forse lei vuol farci capire che la Massoneria non è solo appannaggio della parte maschile del genere umano?

Risposta: In effetti lei ha ragione nel richiamare alcuni gruppi massonici che parlano sempre di uomini. Ma dobbiamo distinguere: uomo è l’essere umano, costituito da uomini maschi e uomini femmine. Solo in periodo romano, con l’elevazione della considerazione verso la femmina, questa è denominata “domina”, cioè “padrona, “signora”. In quel periodo nasce, e poi si protrae nel medioevo, la distinzione tra uomo e donna. In passato “homo” era l’essere umano, mentre l’uomo maschio veniva denominato “vir” in contrapposizione a “foemina”.

La massoneria, nella sua nascita effettiva, cioè prima del 1717, appartiene sia agli uomini maschi che agli uomini femmine. Parecchi documenti medioevali ne danno dimostrazione anche in tempi abbastanza recenti. Ma quando i signori inglesi, nel 1717, riformulano le norme da inserire nelle famose Costituzioni di Andersen (1723), riservano il diritto di accesso a “uomini buoni e sinceri, nati liberi e di età matura e discreta, non schiavi, non donne, non uomini immorali o scandalosi, ma di buona riputazione”. Era pressoché identica alla formula dei clubs londinesi, dai quali le donne erano escluse.

Studi e riflessioni successive hanno convinto numerosi gruppi massonici a modificare queste caratteristiche, limitandosi esclusivamente alle prescrizioni del rituale di iniziazione che esplicitamente richiede che, per essere ammessi, occorre essere “uomini liberi e di buoni costumi”. Chiarito, dunque, il significato di “uomini”, nel senso che esso deve intendersi sia per uomini maschi che per uomini femmine, questi gruppi hanno accettato le donne.
 
Web Contacts  Top
36 replies since 18/1/2015, 01:13   1829 views
  Share