Da una citazione di Corallo Reginelli, la moglie di Scaligero, la profezia di Steiner a Colazza, sul camminare insieme

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2016, 16:01
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
238
Location:
Roma

Status:


Un saluto a tutti,

sto leggendo una serie di conferenze tenute da un esponente del Gruppo di Ur: Corallo Reginelli. Il titolo del libro è "Il lanciafiamme (Esoterica)" di Corallo Reginelli e desideravo condividere con voi questa citazione.

Nella prefazione, Leonardo Anfolsi Reiyo Ekai, amico del Reginelli, racconta delle sue conversazioni con il "Maestro Segreto" e tra le righe leggo questo passo:

CITAZIONE
Massimo Scaligero continuò a frequentare Colazza e sposò la sorella di Virio. Venni a sapere, tramite un suo allievo, di una profezia di Rudolf Steiner che Colazza annotò e che voglio condividere col lettore: la discendenza spirituale di Steiner, non si perpetuerà né in Germania né all’interno della Società Antroposofica, bensì in Italia, al di fuori dell’organizzazione e si risveglierà alla terza generazione dopo Steiner. A riguardo di Reghini, Evola e Scaligero, mi raccontava, sorridente, di quando a cena discutevano e di come fosse facile essere in disaccordo, di come in particolare Evola e Reghini lo fossero e senza peli sulla lingua.

In questa citazione ci sono più cose che mi colpiscono, ma ora mi piacerebbe parlare della parte che ho evidenziata: e sposò la sorella di Virio.

Come prima istanza, ho pensato che il Leonardo Anfolsi Reiyo Ekai, può aver frainteso il racconto di Reginelli, infatti io so che è Virio che ha sposato la sorella di Scaligero. Ma pensandoci bene, della moglie di Scaligero non c'è traccia da nessuna parte. Sento questa mancanza come una specie di tabù di cui non riesco a comprenderne la ragione.

Secondo alcuni, ad esempio Andrea franco, l'apporto ulteriore che Scaligero ha dato alla Scienza dello Spirito di Steiner, è stato soprattuto nella trilogia cosiddetta "del Graal", ovvero i tre libri: Dell'amore immortale, Graal, Saggio sul mistero del sacro amore e Iside Sophia, la dea ignota, in cui Scaligero inserisce nell'orizzonte antroposofico, anche la componente "binomiale" (ovvero il rapporto uomo-donna), e la metodologia per trovare in questo rapporto, l'accesso alle forze che muovono tutti i destini umani.

Prendete questa descrizione, in maniera molto indulgente, in quanto nonostante abbia letto, gli ultimi due libri, posso tranquillamente affermare di non avenre assolutamente compreso il significato, se non per quel sentore che si ha quanto sentiamo di trovarci di fronte ad un mistero altissimo del quale ci sentiamo inpreparati alla comprensione.

Tempo fa quando lessi la "corrispondenza iniziatica" tra Paolo Virio e alcuni suoi amici, che la sorella di Scaligero (moglie di Virio), pubblicò molti anni dopo la morte del marito, ricordo che da parte del gruppo che oggi fa riferimento al sito Ecoantroposophia.it, ricevetti molte critiche, per aver solo osato leggere qualcosa proveniente da Virio e in particolar modo veniva criticato il suo maestro spirituale: il conte di Catenaia, descritto da Scaligero, in dei dattiloscritti che fece circolare, come un simpatico erotomane, vittima delle sue stesse pratiche sessuali.

In quell'occasione non venne mai fuori questa cosa, ovvero che anche la sorella di Virio fosse la moglie di Scaligero. Cosa che determinerebbe un legame karmico strettissimo tra le due famiglie. Qualcuno di voi può confermare quesa cosa? E comunque, per coloro che sanno qualcosa in più, cosa ne pensano a riguardo?

Poi c'è la profezia di Steiner a Colazza. La terza generazione, era quella del gruppo di ur? E comunque è già passata, o ci siamo ancora dentro?

Ed in ultimo volevo evidenziare l'ultima frase della citazione:
CITAZIONE
Scaligero, mi raccontava, sorridente, di quando a cena discutevano e di come fosse facile essere in disaccordo, di come in particolare Evola e Reghini lo fossero e senza peli sulla lingua.

Nonostante le divergenze, si camminava insieme, persuasi di non avere la pretesa di aver raggiunto la verità assoluta, ma con la speranza di trovarla nel confronto con l'atro.

Un saluto Pierfrancesco
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2016, 15:20

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


Ciao Pierfrancesco, hai provato a chiedere direttamente all'autore della prefazione se per caso non si fosse confuso?
Di Leonardo Anfolsi Reiyo Ekai si trova molto in rete, ad esempio qui dove si può leggere "REIYO – LA MIA PREFAZIONE A DUE LIBRI DI CORALLO REGINELLI (DOVE SALTA FUORI EVOLA) - Di Leonardo Anfolsi"

Edited by lorenzo s - 30/1/2016, 23:07
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 14:27
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
238
Location:
Roma

Status:


Caro Lorenzo,

è strano affidarsi agli sconosciuti, quando credo che qualcuno dei frequentatori di questo forum, possa dare qualche spiegazione.
Questo mi conferma una certa omertà a riguardo. Ma comunque non me ne importa più di tanto, era una mera curiosità.
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2016, 15:07

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


Ho chiesto io a Leonardo Anfolsi che mi ha subito gentilmente risposto, ringraziando (!) per la correzione.
Trascrivo anche dalla sua mail:
CITAZIONE
Famosa, infatti, la battuta di Massimo Scaligero che considerò Virio un "santo" dato che aveva sposato sua sorella...

Mi invita poi a comunicare che
CITAZIONE
la correzione è stata fatta ed è questa...
Massimo Scaligero continuò a frequentare Colazza e Virio sposò sua sorella.


Edited by lorenzo s - 6/2/2016, 17:32
 
Top
view post Posted on 26/2/2016, 14:55
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
509

Status:


CITAZIONE (Pierfrancesco:-) @ 5/2/2016, 14:27) 
Questo mi conferma una certa omertà a riguardo.

Buonasera Pierfrancesco e tutti,

nessuna omertà, almeno da parte mia. Semplicemente si chiedeva qualcosa che io non so; Massimo ci riceveva al suo studio di via Cadolini, occasioni per incontrare sua moglie ce n'erano poche davvero. Io a malapena credo di ricordare che si chiamasse Tina, non so altro.

Potrai immaginare che il contenuto dei pochi e agognati incontri su tutto potesse vertere fuorchè su problemi di parentado. :)
 
Top
view post Posted on 26/2/2016, 18:19
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
238
Location:
Roma

Status:


:P scusami Cosimo per le mie supposizioni.

Un abbraccio,

Pierfrancesco
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2016, 10:25
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
509

Status:


CITAZIONE (Pierfrancesco:-) @ 26/2/2016, 18:19) 
:P scusami Cosimo per le mie supposizioni.

Nessun problema Pierfrancesco, capisco che si può avere un dubbio. Avrei fatto meglio io a scrivere subito che non lo sapevo.

buon sabato
 
Top
6 replies since 23/1/2016, 16:01   600 views
  Share