Rudolf Steiner i Nuovi Misteri e noi

« Older   Newer »
  Share  
mitteleuropeo
view post Posted on 20/1/2018, 13:42




RUDOLF STEINER, I NUOVI MISTERI E NOI......
E' forse necessaria qualche riflessione sulla natura e i contenutti dei "Nuovi Misteri" il cui atto FINALE fondativo fu elaborato da Rudolf Steiner,iniseme agli 800 partecipanti provenienti da tutto iu mondo, sulla collina di Dornach fra il 24 Dicembre 1923 ed il 1 Gennaio 1924, giorno nel quale, in serata, Egli subì l'attentato, di cui si è spesso parlato qui ed altrove. Abbiamo già detto che .in senso spirituale, le fiamme del Goetheanum incendiato un anno prima dalle stesse mani ahrimaniche che portarono a Dornach il veleno del 1 Gennaio 1924, si metamorfosarono in qualche modo nei Mondi Spirituali e "tornarono" nei versi mantrici della Meditazione della Pietra di Fondazione: Processo misterioso di somma alchimia spirituale,,,,,ciò che era "sparso" in modo "espressionista" nelle forme e nelle pitture del Ligneo Sacro Edificio si "fusero" nei versi della "Pietra" e da allora sta alla coscienza sveglia di OGNI uomo di "buona voilontà" penetrare in essi ... Questo "partecipare diffuso" è infatti una delle prime caratteristiche dei Nuovi Misteri, diffusi infatti su tutta la Terra in quanto da far rivivere nei cuori di ogni uomo, al di là di etnos, religione, area geografica ,,,,,,Nel passato era infatti così,,,,esisdtevano Misteri per ogni cultura e civiltà particolari....I Nuovi Misteri sono radicalmente cosmopoliti in quanto radicalmente micaeliti e cristiani, Dopo la "Pietra"l'attività iniziatica di Steiner crebbe in modo "inverosimile" (parola di un suo "avversario" Julius Evola) ancora ed ancora e in quei nove mesi febbrili ci furono eventi importantissimi, quali il perfezionamento ,della Classe (non ci fu tempo per la SEconda e Terza sezione...) affidata anche a Ita Wergman tramite un vero rito rosicruciano , le conferenze sul karma e ai sacerdoti, le conf ai medici, il "corso sull'Agricoltura" il perfezionamento dell'Euritmia e della Pedagogia Curativa., le conf agli operai...... Se guardiamo allora ai Nuovi Misteri si puo' dire che il percorso fondativo di essi attraversa tutta l'Opera del Maestro dei Nuovi Tempi,,,dall'"attraversamento della selva" costituito dall'immersione di Steiner nel mondo scientifico,filosofico,politico, culturale dei tempi della sua giovinezza e foramzione, culminato nella base, non solo filosofica, degli scritti apparentemente tali fino al percorso iniziatico vero eproprio culminato davanti al Risorto ed ai suoi Messaggeri Christian Rosenkreutz e Mika El, nel segno del GRAAL....... La formazione e la messa in opera dei Nuovi Misteri chiama da allora a raccolta migliaia e migliaia,.forse milioni, di anime,,,,oggi molte delle quali disincarnate ,, ma molte sono presenti sulla Terra, Da quelli che lavorarono con Steiner sin dal 1900 e resero possibile l'immensa profluvie di doni spirituali di Anthropos Sop, da quelli che vissero le conseguenze tragiche della "crisi" del "dopoSteiner" , a quelli che collaborarono ala prima 'edificazione delle "figlie,",,fino alle generazioni successive al 1950 impegnate nell'affrontare i "mostri dell'oggi" e nel non far perire il tesoro ereditato e chaimate anzi ad incrementarlo.... ,,,,,Questo il compito: ,misurarsi con l'"oggi" sempre piu' "barbarico" e antiumano ,non "voilgersi indietro" lucifericamente o farsi soggiogare dallo scintillio tecnoscientifico ahrimanico,,,,Per questo compito Steiner e i suoi continuatori, soprattutto il "nostro" Massimo e la "nostra" Mimma cj hanno dato ogni possibilestrumento ,,,,Buon week end a tutti.
 
Top
view post Posted on 20/1/2018, 22:26
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
238
Location:
Roma

Status:


Ciao Andrea, intanto ti ringrazio per il tuo dare nuovi stimoli di confronto, innanzi tutto a me, che giorno dopo giorno, come un vecchio spirituale, sto lentamente sclerotizzando il mio pensare, che diventa sempre più stanco di concedere "possibilità future" all'incarnazione del mandato steineriano.

Come anche Steiner aveva preannunciato, è nella stessa cerchia dei più stretti, di coloro che lo hanno esaltato, e io mi sento uno di questi, che la delusione derivante dalla mancata realizzazione delle proprie aspettative, si rivolta in una critica serrata, quasi un odio, nei confronti del maestro.

E in queste grige giornate invernali, queste tue parole, mi fanno pensare solo a nostre idealizzazioni:
CITAZIONE (mitteleuropeo @ 20/1/2018, 13:42) 
...in senso spirituale, le fiamme del Goetheanum ... si metamorfosarono in qualche modo nei Mondi Spirituali e "tornarono" nei versi mantrici della Meditazione della Pietra di Fondazione: Processo misterioso di somma alchimia spirituale,,,,,ciò che era "sparso" in modo "espressionista" nelle forme e nelle pitture del Ligneo Sacro Edificio si "fusero" nei versi della "Pietra" e da allora sta alla coscienza sveglia di OGNI uomo di "buona voilontà" penetrare in essi ...

Durante questo Natale, mi è capitato di non percepire quella pace, quella sensazione di calma, di ordine, quel collegamento al divino, che in passato ho più volte percepito in questo periodo. Percepito nonostante la macchina consumistica del Natale, che qui a Roma è molto pervasiva.

In passato ricordo di aver letto alcuni esperimenti che Masaru Emoto o qualcun altro, effettuarono sulla cristallizazione dei liquidi, lasciati reffreddare accanto a biglietti con scritte quali "amore" o "odio". Le scritte di "pace", "amore" ecc. provocavano cristallizazioni in forma regolare, le atre no. Ma accadeva che durante le 13 notti sante, una "forza" generale di amore, faceva cristallizzare tutto in forme regolari. Credo che anche Scaligero scrisse qualcosa del tipo: nel periodo di Natale, anche il tempo atmosferico si ferma, c'è una calma generale.

Ebbene durante queste feste, secondo il mio punto di vista (naturalmente limitato), tutto questo non c'è stato. Venti fortissimi, piogge, assenza di quiete. Eppure le feste sono passate come gli altri anni, giornate con i parenti, partite a mercante in fiera, abbuffate di panettoni, e cene con gli amici.

Anche la vecchia ma sempre cara "Astro del Ciel", mi rimaneva "lontana": le parole ...Luce dona alle genti, pace infondi nei cuor!, così tanto simili ai bei versi della "pietra", sembravano un bla bla bla.

Il Natale, i suoi riti, la sua magia, non sono stati in grado di modificare quel pessimismo covato nella visione dell'attuale declino dell'uomo in senso arimanico. La fiducia che i versi della meditazione, possano modificare l'immanente stato delle cose, sembra svanire lentamente, e la "buona volontà" è ormai arrivata agli sgoccioli.

Sento che le tecnologie arimaniche, delle quali ormai siamo dipendenti, risucchiano le nostre forze, e che dopo una pesante giornata di lavoro, la stanchezza e la sfiducia prendono il sopravvento sulla "buona volontà".

E il fatto di non vedere novità in campo antroposofico: facebook pullula di copia/incolla di Steiner, tanto è vero che non appena vedo la scritta "Rudolf Steiner" o la sua foto, vado immediatamente avanti.
Tu hai fatto bene a scrivere la tua versione sull'operato massonico di Steiner, così da distinguere nettamente la sua iniziazione da quelle virtuali massoniche agli occhi dei non addetti, ma da quello che vedo io, il problema è più profondo: "la via del penare libero dai sensi, è effettivamente percorribile?".

Quanti di noi l'hanno iniziata, ma non sono stati capaci di portarla a compimento? Troppi.
Quanti hanno iniziato e hanno svalvolato? Parecchi.

Mi dispiace dire tutto questo, in perfetta contrapposizione al tuo ottimismo nei confronti del futuro, spero che una nuova speranza possa nascere nella mia anima.
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2018, 14:17
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
238
Location:
Roma

Status:


Grazie Cosimo per queste tue parole.

Mi riempiono di speranza.

Grazie ancora.
Pierfrancesco
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2018, 14:59
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
509

Status:


CITAZIONE (Pierfrancesco:-) @ 21/1/2018, 14:17) 
Grazie Cosimo per queste tue parole.

Ma figurati, t'ho visto preoccupato... :P
 
Top
mitteleuropeo
view post Posted on 21/1/2018, 17:24




Cosimooo! Che piacere. risentirti cosi' attivo e al centro della lotta! Si è vero, i tempi sono ,per così dire, "interessanti" e serve moltiplicare il lavoro, ognuno nel suo"piccolo",,,, Un abbraccio ....Hi Pierfra... ora come non mai prima , "sursum corda" "IO SONO CON VOI OGNI GIORNO FINO ALLA FINE DEI TEMPI"......
 
Top
view post Posted on 21/1/2018, 18:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
509

Status:


CITAZIONE (mitteleuropeo @ 21/1/2018, 17:24) 
Cosimooo! Che piacere. risentirti cosi' attivo e al centro della lotta!

Buonasera Andrea, non mi sento poi così attivo come vorrei; mi faccio forza ripensando ai bei tempi di Massimo, quando bastavano dieci minuti di concentrazione per far partire il volere come un missile. Ma ricordo che anche Massimo, agli incontri bisettimanali, diceva spesso che i tempi non erano più quelli di una volta; per cui, direi che ci tocca. E così sia. :)
 
Top
mitteleuropeo
view post Posted on 21/1/2018, 18:41




Si c'è piu' "densità" e quinni ce tocca da lavorà ddeppiu'....Un abbraccio!!
 
Top
view post Posted on 13/2/2018, 12:41

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


CITAZIONE (dottormistero @ 21/1/2018, 11:23) 
Mi ero ripromesso di non scrivere finchè non si risolvessero certi eventi che sono tutt'ora in corso, e per lungo tempo sono rimasto fedele all'impegno preso.
Da quello che scrivi capisco però che è il caso di intervenire, ed in modo assai più diretto di quanto non mi sia, io stesso, permesso di fare finora.

Carissimo Dottormistero, pur se con notevolissimo ritardo volevo dirti che ho apprezzato molto il tuo intervento e, più che intervenire nel merito (ammesso ne abbia le capacità) volevo semplicemente dirti un grande GRAZIE.
Devi sapere che proprio in quei giorni mi stavo chiedendo se fosse mai possibile che tutti questi scaligeriani, che sollecitano a più non posso la concentrazione e dichiarano di percepire la "scaturigine"... mai una volta che comunicassero ai comuni mortali qualcuna delle percezioni, dei risultati cui sarebbero giunti. Fatalità, ecco arrivare la risposta!
Perciò ancora e ancora grazie, con l'augurio che i "certi eventi che sono tutt'ora in corso" abbiano trovato il loro felice esito.
 
Top
view post Posted on 13/2/2018, 17:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
509

Status:


CITAZIONE (lorenzo s @ 13/2/2018, 12:41) 
[... volevo semplicemente dirti un grande GRAZIE.

Buonasera Lorenzo e tutti,

i tuoi ringraziamenti devono andare a Pierfrancesco e non a me; lui ha sollecitato una risposta così diretta, altrimenti non mi sarei mai permesso.

Io reputo che oggi, la Scienza dello Spirito, aldilà di quanto strumentalmente utile all'ascesi ed anche alla fase di studio, che ha comunque la sua importanza, debba passare attraverso il dialogo; per questo preferisco il forum, in cui le domande e le risposte sono tutte allo stesso livello, quello del dialogo. Quindi solo domande e risposte.

In secondo luogo, considera che quasi mai Massimo Scaligero, Mimma Benvenuti o tantomeno Giovanni Colazza hanno scritto o parlato delle proprie esperienze. Ovviamente in pubblico, perchè negli incontri privati era tutt'altra cosa.

Io mi pongo lo stesso problema, servirà davvero che io racconti qualcosa del mio percorso individuale? So bene che altri pubblicano materiale, anche interessante, a volte lo leggo addirittura.

Certamente non sono un Maestro spirituale, e soprattutto non nel senso in cui lo fu Rudolf Steiner; il mio percorso spirituale è certo, ma non ha valore oggettivo se non si formi, attorno a me, una consonanza d'intenti; è certamente basato su Filosofia della Libertà, ma inevitabilmente si colora delle personali, ancorchè luminose, sfumature che ogni anima si porta appresso dalle vite passate. E' giusto farne un metodo da proclamare ai quattro venti? Io credo di no.

Posso, è vero, portare qualche contenuto in forma allegorica, ed alle volte l'ho fatto nel mio blog; ma aldilà di questo, e delle comunicazioni a voce alle volte possibili ove si instauri un dialogo, il cui livello interiore sia relativo a questi contenuti, preferisco tacere.

Diverso sarebbe se io fossi stato investito dall'alto di una responsabilità verso il genere umano; ma a me, non m'ha davvero investito proprio nessuno. :)

Perciò sono rispettosissimo del metodo (maieutico) adeguato per l'uomo moderno; seduti sotto un olivo si può parlare, ma conferenze e proclami non fanno per me. Almeno per adesso, in futuro... chissà.
 
Top
8 replies since 20/1/2018, 13:42   254 views
  Share