Una lettura per la festa di San Michele, La missione di Rudolf Steiner

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2015, 22:52
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
238
Location:
Roma

Status:


Per la festa di San Michele, consiglio la lettura di questo discorso di Ernst Katz, come descritto dal traduttore specusalchemicus.it:

CITAZIONE
In preparazione alla Festività di San Michele, quest’anno ho pensato di sottoporre ai lettori la mia personale traduzione di un discorso che il Prof. Ernst Katz tenne nel 2004 per l’Assemblea Generale della Società Antroposofica Americana, che si trova in originale qui. Si tratta di una analisi personale, come afferma lo stesso autore, di quella che secondo lui è stata la vera Missione di Rudolf Steiner, ovvero la sua parte inespressa o esoterica, che fa da contrappeso (o meglio da propulsore, mi sento di dire) alla ben nota missione manifesta, che si è espressa in oltre 6.000 conferenze e svariate pubblicazioni, oltre ai frutti tangibili nelle arti, nell’architettura, nella pedagogia.

Per comprendere appieno la portata di tale lavoro, a mio parere e in accordo con l’Autore di questo saggio, è necessario compenetrare la profonda ispirazione che l’Essere Michele ha operato su Rudolf Steiner, mai esplicitamente dichiarata dallo stesso, in accordo alle profonde ed eterne leggi spirituali a cui l’Iniziato, liberamente, si sottomette. Infatti, quanto l’autore afferma è ricavato da informazioni “indiziarie” o semplici “coincidenze”, diremmo noi. Ma chi ha sviluppato anche una minima coscienza di come opera il mondo spirituale, sa bene che il caso non esiste.

1a parte
2a parte
3a parte
4a parte

Un grande ringraziamento a Specusalchemicus e un saluto a tutti

Pierfrancesco
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2015, 11:22
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
509

Status:


Buongiorno Pierfranceso, e tutti.

Mi sembra che questo "excursus esoterico" della vita e dell'opera di Rudof Steiner, abbia per scopo principale di espungere dalla sua opera la chiave di volta che la giustifica, e che è la "Filosofia della libertà".

Viene perfino asserito che:
Rudolf Steiner non batté ciglio, perché intuì che per Stein era una questione seria, e rispose: “La mia filosofia di attività spirituale durerà più a lungo, e durerà per 300 anni”.

Mentre Prokofieff riporta:
“What will remain of your work in thousands of years? Rudolf Steiner replied: “Nothing but the Philosophy of Freedom” (May Human Beings Hear It!: The Mystery of the Christmas)

 
Top
view post Posted on 2/10/2015, 10:54
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
238
Location:
Roma

Status:


Si Cosimo,

anche se ho un ricordo lontano in cui ho letto, che poiché l'allora incarnazione di Platone (il suo professore di filosofia Karl Julius Schröer), non portò a compimento il suo compito karmico, ovvero l'introduzione nel mondo delle basi filosofiche di una Scienza dello Spirito (la base filosofica dell'Antroposofia), ovvero la Filosofia della Libertà doveva essere scritta da Schröer, ma non la scrisse, a questo punto Steiner prese su di sé questo karma, che non doveva essere il suo precipuo.

Solo negli ultimi anni della sua vita, dopo che il mondo aveva iniziato a comprendere i concetti base della S.d.S., allora Steiner poté dedicarsi all'annuncio del Cristo e quindi del prepearatore delle menti umane: Michele.

Ma non riesco a ricordare dove devo averlo letto.

Quindi secondo questa visione, la chiave di volta della vita di Steiner è stata la F.d.L., ma finalizzata al mutate mente micheliano, propedeutico all'annuncio del Cristo in eterico.

In ogni caso, Steiner ha fatto quello e quell'altro.
 
Web  Top
mitteleuropeo
view post Posted on 2/10/2015, 13:44




Buon giorno
causa "blackout informatico" leggo solo oggi questo bel "regalo micaelita" dell'amico Pierfrancesco. Trovo l'articolo di Katz interessante e condivisibile. Se voglio fare l'"esoterista pignolo" non si parla di una altra grande fonte di ispirazione l, la figura del Bodhisattva Maitreya ...ma comunque c'è un buon materiale su cui meditare.
 
Top
view post Posted on 3/10/2015, 14:34
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
509

Status:


CITAZIONE (Pierfrancesco:-) @ 2/10/2015, 11:54) 
Quindi secondo questa visione, la chiave di volta della vita di Steiner è stata la F.d.L., ma finalizzata al mutate mente micheliano, propedeutico all'annuncio del Cristo in eterico.

Buonasera Pierfrancesco e tutti,

non "secondo questa visione". Rudolf Steiner stesso afferma ne "l'Iniziazione":

"Ve ne è un’altra anche più sicura, e specialmente più esatta,
sebbene sia per molti uomini più difficile, e sta descritta nel miei
libri: «La teoria della conoscenza della concezione goethiana dei
mondo» e «La Filosofia della libertà».
" (Laterza 1947 pag.153)

CITAZIONE
In ogni caso, Steiner ha fatto quello e quell'altro.

Senza dubbio, l'Antroposofia volle essere una via per l'anima ancora incapace di giungere all'esperienza dell'Io nel pensare, una preparazione a questa via diretta.

E per molti ancora oggi è così. Niente di male se ognuno comincia a salire dallo scalino su cui si trova. Ma chi si erge ad orientatore dovrebbe ben sapere come stanno le cose.

Edited by dottormistero - 4/10/2015, 09:50
 
Top
mitteleuropeo
view post Posted on 4/10/2015, 12:43




Il guaio è che "ridurre Steiner " ad un solo "punto focale" è pericoloso....diverso se si parla del "centro operativo" laddove Massimo caligero mi disse, al ns primo incontro (1972) sotto con gli ESERCIZI!!
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 10:18

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


CITAZIONE (dottormistero @ 3/10/2015, 15:34) 
Antroposofia volle essere una via per l'anima ancora incapace di giungere all'esperienza dell'Io nel pensare, una preparazione a questa via diretta.
E per molti ancora oggi è così. Niente di male se ognuno comincia a salire dallo scalino su cui si trova. Ma chi si erge ad orientatore dovrebbe ben sapere come stanno le cose.

Ciao a tutti, ciao dottormistero. Mi farebbe piacere si potessero chiarire le affermazioni soprariportate, in particolare:
- "volle essere" significa che non lo é più? (il successivo "per molti ancora oggi è così" lo suffragherebbe). Sembra di capire che per chi giunge "a questa via diretta", "all'esperienza dell'Io nel pensare", l'antroposofia abbia esaurito il proprio compito.
- "l'anima ancora incapace" sarebbe quella del singolo oppure, in generale, quella dell'uomo nell'attuale stadio di sviluppo?
- a chi ci si riferisce con "chi si erge ad orientarore"?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 10:39
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
509

Status:


Buongiorno Lorenzo, e tutti

CITAZIONE (lorenzo s @ 5/10/2015, 11:18) 
"volle essere" significa che non lo é più?

No, è solo nel senso di "nacque come".

CITAZIONE
Sembra di capire che per chi giunge "a questa via diretta", "all'esperienza dell'Io nel pensare", l'antroposofia abbia esaurito il proprio compito.

Non necessariamente. Per esempio si riscontra che gli esercizi proposti ne "l'Iniziazione" sono, almeno in buona parte, compresi nell'attività interiore che si esplica come "fantasia morale" (cfr. FdL), ma non per questo quel testo è superato, risulta piuttosto un prezioso elemento di verifica del percorso interiore.

CITAZIONE
- "l'anima ancora incapace" sarebbe quella del singolo oppure, in generale, quella dell'uomo nell'attuale stadio di sviluppo?

Sempre e comunque quella del singolo. In questo inizio di epoca dell'anima cosciente si incarnano anime ai più diversi gradi di evoluzione, ma che in qualche modo aspirano tutte ad un percorso spirituale.


CITAZIONE
- a chi ci si riferisce con "chi si erge ad orientarore"?

A chi pubblica materiale antroposofico.
 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 21:06

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


Grazie MisterDottor
buonanotte.
 
Top
8 replies since 28/9/2015, 22:52   255 views
  Share