Posts written by lorenzo s

view post Posted: 4/8/2021, 12:03 QUID EST VERITAS - Antroposofia
Ciao Perfrancesco, purtroppo leggo solo ora. Non so come sia stato accolto il tuo contribuo perché non posso più accedere al gruppo, spero bene, come merita.
view post Posted: 17/1/2019, 15:55 Il ritorno di Rudolf Steiner - Antroposofia
Buongiorno a tutti. Avete letto questo?
"la domanda sul "ritorno"di Rudolf Stiner è una domanda che tutti ci poniamo.
Come si comprende l'argomento è molto delicato e quindi risponderò per quello che ne so e premetto che non approfondirò ulteriormente l'argomento (quindi chiedo di non controrispondere, grazie).
Sì, è tornato!
Da circa un anno è tornato. E' nato in Africa ed ora "migra"...
E' tornato NON per riprendere le cose interrotte (filosofia, pedagogia, agricoltura, ecc. ecc.) ma per altre finalità. Ora egli accompagna l'uomo alla conoscenza delle Entità che vivono nel Cosmo intero e oltre. Ci fa da Guida negli incontri "superiori".
Aprimoci al suo aiuto e tutto si attuerà.
Grazie
Enzo"
http://arcadellavita.forumattivo.it/t1200-...diatamente#3783
view post Posted: 13/2/2018, 12:41 Rudolf Steiner i Nuovi Misteri e noi - Antroposofia
CITAZIONE (dottormistero @ 21/1/2018, 11:23) 
Mi ero ripromesso di non scrivere finchè non si risolvessero certi eventi che sono tutt'ora in corso, e per lungo tempo sono rimasto fedele all'impegno preso.
Da quello che scrivi capisco però che è il caso di intervenire, ed in modo assai più diretto di quanto non mi sia, io stesso, permesso di fare finora.

Carissimo Dottormistero, pur se con notevolissimo ritardo volevo dirti che ho apprezzato molto il tuo intervento e, più che intervenire nel merito (ammesso ne abbia le capacità) volevo semplicemente dirti un grande GRAZIE.
Devi sapere che proprio in quei giorni mi stavo chiedendo se fosse mai possibile che tutti questi scaligeriani, che sollecitano a più non posso la concentrazione e dichiarano di percepire la "scaturigine"... mai una volta che comunicassero ai comuni mortali qualcuna delle percezioni, dei risultati cui sarebbero giunti. Fatalità, ecco arrivare la risposta!
Perciò ancora e ancora grazie, con l'augurio che i "certi eventi che sono tutt'ora in corso" abbiano trovato il loro felice esito.
view post Posted: 1/1/2018, 18:36 reincarnazione e dintorni - Attualità
Ciao AnnaRita, mi pare che mitteleuropeo abbia già detto tutto; aggiungo solo che proprio recentemente ho letto una frase di Steiner che diceva che, contrariamente a quanto molti possono pensare, dai tempi di Cristo ad oggi le incarnazioni di ciascuno possono essere state due o tre. Naturalmente ci saranno casi particolari, come particolare è stata la possibilità offerta agli antroposofi vicini a Steiner di accelerare i tempi ed essere presenti sulla terra alla fine del XX secolo.
In linea generale, Steiner dice che non si può accostare l’argomento vite precedenti con l’intelletto comune e che non si può mai essere sicuri che una particolare attrazione per un luogo o una situazione non derivi da una suggestione vissuta magari inconsapevolmente.
Riguardo le tecniche ipnotiche e le cosiddette regressioni io penso che, se è vero che a volte possono servire a pacificare un’anima in pena, sia assolutamente certo che nessun affidamento può essere fatto su ciò che ci arriva da mondi invisibili non penetrati coscientemente: come possiamo conoscere chi parla in noi o attraverso di noi quando il nostro io viene posto in disparte?
...e BUON ANNO a tutti!
view post Posted: 19/12/2017, 18:56 CHE MI RACCONTATE DI SERGEJ PROKOFIEFF? - Antroposofia
CITAZIONE (lorenzo s @ 17/12/2017, 14:48) 
CITAZIONE
- il suo opporsi alla von Halle quando questa disse (pretese) di parlare a nome del Cristo.

Ciao Lorenzo, non ricordo questa pretesa, la sapresti circostanziare meglio? In quale occasione la Von Halle ha detto di parlare a nome del Cristo?
Pierfrancesco

Ciao Pierfrancesco, questa cosa l'ho trovata in un qualche documento in lingua straniera. Ora, da una veloce ricerca ho trovato questo:
In 2004, shortly after the stigmata of the Son of God appeared on her, von Halle claimed in a newsletter that Christ himself spoke through her. Prokofieff wrote that such presumption portended “the end of anthroposophy. In all of spiritual history, neither saints, nor stigmatics, nor Popes have dared make such claims.” https://sites.google.com/site/waldorfwatch/jvh
Traduzione automatica:
Nel 2004, poco dopo che le stimmate del Figlio di Dio apparvero su di lei, von Halle reclamò in una newsletter che Cristo stesso parlava attraverso di lei. Prokofieff ha scritto che tale presunzione ha portato "la fine dell'antroposofia. In tutta la storia spirituale, né i santi, né le stigmatie, né i Papi hanno osato fare affermazioni del genere. "
Non ho modo di verificare se ha ragione chi scrive:
"Sie haben Frau von Halle wie folgt zitiert:
"Christus spricht durch mich direkt Euch an". Dieses Zitat ist nicht korrekt.
Die korrekte Fassung lautet:
“Doch es ist stets Christus selbst, der Sie ganz persönlich – in Liebe – anspricht, wenn Sie sich mit diesem Stigmatisations-Ereignis auseinandersetzen, das innerhalb der Anthroposophischen Gesellschaft aufgetreten ist, indem Er durch Seine Gnade, durch die Lenkung und Stützung Ihres Karmas, Sie selbst zu Zeugen werden lässt von Seinem Gang durch die Erdenwelt, von Seiner Authentizität, von Seiner Allgegenwart“.
Judith von Halle, Persönliche Erklärung (zur Stigmatisation) , Berlin 23. September 2004."
http://webcache.googleusercontent.com/sear...axthon-maxthon4
Traduzione (per quel che si capisce):
"Ha citato la signora von Halle nel modo seguente:
"Cristo ti parla direttamente attraverso di me". Questa citazione non è corretta.
La versione corretta è:
"Eppure è sempre Cristo stesso che ti appella personalmente - innamorato - quando affronti questo evento stigmatizzante che si è verificato all'interno della Società antroposofica, con la sua grazia, con la guida e il sostegno del tuo karma, Si fa testimone del suo passaggio attraverso il mondo terreno, della sua autenticità, della sua onnipresenza ".
Judith von Halle, Personal Statement (on Stigmatization), Berlino, 23 settembre 2004."

Su https://rudolfsteinerblog.wordpress.com/ta...dith-von-halle/ ho trovato questo
"Schauen Sie bitte nicht mich als einen Menschen an, an dem ein schier unerklärliches Wunder wirkt. Bitte schauen Sie auf die geistigen Tatsachen, die diesem Phänomen zugrunde liegen. Jede Darstellung über die Ereignisse soll nicht meine Person in den Vordergrund rücken. Da sich diese Ereignisse an mir vollziehen, sind sie mit meinem Wesen verknüpft. Doch es ist stets Christus selbst, der Sie ganz persönlich – in Liebe – anspricht, wenn Sie sich mit diesem Stigmatisations‑Ereignis auseinandersetzen, das innerhalb der Anthroposophischen Gesellschaft aufgetreten ist, indem Er durch Seine Gnade, durch die Lenkung und Stützung Ihres Karmas, Sie selbst zu Zeugen werden lässt von Seinem Gang durch die Erdenwelt, von Seiner Authentizität, von Seiner Allgegenwart.
Aus einem Rundbrief von Judith von Halle von September 2004 an die Vertreter der Anthroposophischen Gesellschaft"

Traduzione:
"Per favore, non guardarmi come una persona che ha una meraviglia quasi inspiegabile. Si prega di guardare i fatti spirituali alla base di questo fenomeno. Qualsiasi resoconto di eventi non dovrebbe mettere la mia persona in primo piano. Dato che questi eventi mi accadono, sono collegati al mio essere. Ma è sempre Cristo stesso che ti appella personalmente - innamorato - mentre ti impegni con questo stigma evento che si è verificato all'interno della Società antroposofica, con la sua grazia, con la guida e il sostegno del tuo karma, a te Stesso testimone del suo viaggio nel mondo terreno, della sua autenticità, della sua onnipresenza.
Da una newsletter di Judith von Halle del settembre 2004 ai rappresentanti della Società antroposofica"
view post Posted: 17/12/2017, 14:48 CHE MI RACCONTATE DI SERGEJ PROKOFIEFF? - Antroposofia
CITAZIONE
- il suo opporsi alla von Halle quando questa disse (pretese) di parlare a nome del Cristo.

Ciao Lorenzo, non ricordo questa pretesa, la sapresti circostanziare meglio? In quale occasione la Von Halle ha detto di parlare a nome del Cristo?

Pierfrancesco

PS. scusatemi, volevo rispondere a Lorenzo, ma per errore ho modificato il suo post, ed ora ho perso il contenuto precedente, che non so ripristinare.
--------
Nessun problema, caro Pierfrancesco.
Avevo scritto più o meno che per aprire la discussione ricordavo due cose di Prokofieff:
- la sua tenacia nel voler approfondire la questione se davvero la Società discendeva legalmente/giuridicamente da quella fondata nel Convegno di Natale oppure da quella che si occupava del Goetheanum come edificio;
e, appunto,
- - il suo opporsi alla von Halle quando questa disse (pretese) di parlare a nome del Cristo.

Edited by lorenzo s - 19/12/2017, 16:22
view post Posted: 12/12/2017, 18:40 CHE MI RACCONTATE DI SERGEJ PROKOFIEFF? - Antroposofia
Mi dispiace risponderti segnalando un testo critico ma purtroppo non so altro che quello che si può trovare in rete.
Irina Gordienko - Prefazione del libro S.O. Prokofieff - Mito o realtà
Posso solo aggiungere che ho potuto scambiarci due parole e mi è sembrato persona molto disponibile, davvero cordiale e perfino con tratti di ingenuità infantile, davvero un'anima candida. Non ho sufficienti competenze ed informazioni per esprimere un'opinione sulla sua Presidenza, solo qualche perplessità e altrettanti plausi.
view post Posted: 29/11/2017, 22:12 Storia d'Italia e interferenze esoteriche - Antroposofia
Ciao Giardo, scusami ma non ho voglia di disquisire sulle mammole che nascono dal letame o su offese all'infanzia che sarebbero appartenute ad epoche non più attuali, e poi rischierei di parlar male di Garibaldi.
Ciao.
view post Posted: 23/11/2017, 12:32 Storia d'Italia e interferenze esoteriche - Antroposofia
CITAZIONE (giardo27 @ 23/11/2017, 10:20) 
CITAZIONE (lorenzo s @ 22/11/2017, 17:44) 
Giardo, ma che ti sei bevuto?

in che senso?

Nel senso che stai mettendo in fila una serie di farneticazioni, e mi limito a questa pagina:
"D'Annunzio non era fascista, semmai era il fasismo a essere dannunziano."
Erano dannunziane le spedizioni punitive con i carabinieri che proteggevano le squadracce? o la marcia su Roma con l'avallo del re?
"Quanto a D'Annunzio continuo a ritenere il suo esempio di poeta-guerriero molto salutare nella società frivola e rammollita di oggi"
Il D'Annunzio frivolo e rammollito lo releghiamo al Vittoriale.
Gli scandali "pizzagate" sono proprio un esempio di virtù rimaste allo stadio di vite precedenti, quali l'amore e il desiderio di innocenza, superate "in basso".
Superate in basso?
trarre fuori l'Italia dall'opprimente orbita austro-tedesca, coerentemente con la storia risorgimentale del Regno d'Italia e con l'indirizzo anglo-massonico-patriottico impressole da Mazzini e Garibaldi
L’orbita austro-tedesca sarebbe opprimente mentre l’indirizzo anglico sarebbe patriottico.
Certo che il karma non è un concetto meccanico, ma qui appunto si vede l'abilità di personaggi in grado di manipolarlo in una direzione piuttosto che un'altra.”
Manipolarlo?
in fondo non esiste magia bianca o nera, tutto dipende dalla prospettiva con cui la si guarda
Una rosa è sempre una rosa, da qualunque punto tu la guardi, e una m..da di cane lo stesso.
Trovare il bene nel male non significa dire che il male sia bene.
“La retorica risorgimentale servì non certo a recidere i legami con la mitelleuropa nella quale siamo geograficamente e culturalmente immersi per naturale diritto karmico, bensì a liberarci da un'oppressione politica che un secolo dopo è tornata ad opprimerci nella forma, maggiormente sublimata, dell'euro.”
Retorica risorgimentale, appunto.
E il naturale diritto karmico, come quello del re per diritto divino,
è la retorica pacifista che ripudia la guerra ad allontanarci dallo spirito.
Meglio la retorica guerresca.
Che il male assoluto possa esistere è un'illusione ottica del fanatismo manicheo, e si sa che su questo punto Steiner e gli antroposofi più elevati hanno un po' bleffato
Loro hanno bleffato, arrivi tu a giocare pulito.
Compito del manicheismo è redimere il male, non affermare che bene e male sono un’illusione.
Ciao.
view post Posted: 12/11/2017, 21:47 UN CARO SALUTO A TUTTI - Antroposofia
Grazie Rjiurik, apprezzo e mi piace molto la tua mancanza di pregiudizi.
Buona serata.
view post Posted: 10/11/2017, 16:15 UN CARO SALUTO A TUTTI - Antroposofia
CITAZIONE (Pierfrancesco:-) @ 8/11/2017, 17:18) 
La società antroposofica costituisce ancora oggi un punto di riferimento per il movimento antroposofico contemporaneo?
Raccontaci come tu la vedi.

@Pierfrancesco Ancora?
Ciao @Rjiurik benvenuto! Naturalmente puoi intervenire su quello che desideri, ma mi sento di sottoscrivere l'invito di Pierrfrancesco.
view post Posted: 23/10/2017, 21:23 Storia d'Italia e interferenze esoteriche - Antroposofia
Mamma mia, sempre da separare il grano dal loglio: il d’Annunzio rosacroce, “Il rituale esoterico di Piazzale Loreto”… ci si chiede se alle parole diamo tutti lo stesso significato.
Non so se si riuscirà mai a conoscere come andarono veramente le cose, intanto è strano che non si sia percorsa la pista del complotto gesuita
CITAZIONE
La Gibson, fisicamente assai provata dalle malattie, divenne ossessionata dalla religione attorno ai 40 anni. Fu una delle seguaci di John O'Fallon Pope, studioso gesuita, che la ossessionò con idee di martirio e "mortificazione".
http://www.vanillamagazine.it/la-strana-st...ro-a-mussolini/

In attesa di interventi di ben maggiore spessore, almeno qualche dubbio su quanto letto:
@Mittel Quale catastrofe era allora incombente dietro la figura del duce? Il quale, se non avesse voluto sedersi alla tavola dei vincitori non avrebbe proditoriamente attaccato la Francia e trascinato l’Italia in guerra, quattordici anni dopo
@Pierfrancesco Mi pare che l’attentato ad un uomo di potere per mano di un oppositore non sia accostabile alla condanna di un innocente decretata da un governo, sia pure sotto occupazione
view post Posted: 18/10/2017, 15:39 Eventi dell'Apocalisse - Attualità
CITAZIONE (giardo27 @ 7/10/2017, 18:07)
Eddai, immagino che stai scherzando... :)
Il padreterno ha sempre dei piani di riserva, che decide di attuare in base al contesto.

Purtroppo no, non sto scherzando: il giochetto del piano B l'ha adottato anche un antroposofo. Poi, è ovvio che se un evento non si produce è solo perché:
- non lo abbiamo saputo percepire,
- è avvenuto nel piano spirituale,
- era stato male interpretato il messaggio,
- l'incredulità ha impedito si producesse,
- la Madonna ha interceduto (se era un castigo).
CITAZIONE (giardo27 @ 7/10/2017, 18:07)
La scienza dei numeri e dei pianeti sono scienze sacre, che appartengono direi di diritto all'essere Antroposofia, che è viva perchè è un organismo, con le sue varie parti unite in un insieme logico e coerente. Scoprire le connessioni tra i numeri e i pianeti vuol dire elevarsi al linguaggio in cui si esprimono gli angeli.

Arridaje con questo essere Antroposofia, con l'insieme logico e coerente e tante parti quanti sono quelli che si mettono a sezionarlo (non credo di essere lontano dal vero se affermo che le parti logiche e coerenti di quello di Prokofieff non sono quelle della Koulias).
CITAZIONE (giardo27 @ 7/10/2017, 18:07)
Come dice il poeta vate, l'astrologia è «scienza alta e nobile per la sua certezza, la quale è sanza ogni difetto, sì come quella che da perfettissimo e regolatissimo principio viene. E se difetto in lei si crede per alcuno, non è da la sua parte, ma, sì come dice Tolomeo, è per la negligenza nostra, e a quella si dee imputare» (Dante Alighieri, "Convivio", II, 13, 30).

Benissimo, e cosa me ne faccio? Ad una conferenza sull'astrologia karmica, alla realtrice che spiegava come nell'oroscopo fosse scritto tutto chiesi allora di spiegarmelo e lei candidamente disse di non poterlo fare... e che non conosceva nessuno lo sapesse! Grazie tante, anche nelle rughe dei piedi è scritto il destino, ma nessuno lo sa leggere. Meglio i fondi di caffè, almeno prima lo si può bere. Riconosco però che vi sono dei bravi astrologi, magari non karmici, e che un tema natale può dare molte indicazioni che anch'io nel mio piccolo... (quando qualcosa era talmente evidente che poteva vederla anche un cieco).
CITAZIONE (giardo27 @ 7/10/2017, 18:07)
C'è sempre un significato da scoprire, che alle volte può risultare in contraddizione con altri, perchè non è mai unilaterale.

In questi casi, com'è ovvio, non rimane che la scienza dei dadi. Se il dubbio permane è dirimente il lancio della monetina, dove le facce sono solo due.
CITAZIONE (giardo27 @ 7/10/2017, 18:07)
Il 13 volte 12, ad esempio, è la fuoriuscita dall'ordine costituito, la distruzione, il rifacimento di un altro ordine.
Tempo fa avevo linkato questo articolo, in cui si evidenziano i cambiamenti di epoca ad ogni nuovo ciclo dodicennale di Giove (che già Dante identificava con Cristo) a partire dal 1933:
1933-1945: avvento del nazismo
1945-1956: scoppio della guerra fredda
1957-1968: cambiamenti economici e di costume
1969-1980: inizio dell'era spaziale, del terrorismo e della new-age
1981-1992: età del liberismo, delle droghe, dell'informatica
1993-2005: continua tu
2006-2017: 13° ciclo (aggiungo io: disfacimento totale del mondo e dell'umanità)
Converrai che non può essere un semplice caso che questi cambiamenti epocali siano avvenuti ad ogni nuovo ciclo di Giove.

Hai cadenzato cicli di undici anni, l'unico di dodici, peraltro il solo incontrovertibile e obiettivo, e quello hitleriano. Vabbè, ci saranno gli accavallamenti, è logico che un ciclo non finisce e un altro non inizia in un preciso istante. Peccato che i movimenti degli astri sono calcolabili al minuto secondo.
Quelle date, però, mi paiono messe proprioo alla valà che vai bene: forse tu le hai copiate senza darci troppo peso e senza rifletterci un attimo:
1933-1945: avvento del nazismo: avvento?e l'epifania?
1945-1956: scoppio della guerra fredda: uno scoppio non certo istantaneo e, per quel che serve, Stalin morì nel 1953;
1957-1968: cambiamenti economici e di costume: invece nel 1984-1993 o 96 o 98 non vi furono cambiamenti. Se si parla del Sessantotto eso ebbe inizio, pare, nel 1967 e comunque fu preceduto dalla beat generation degli anni cinquanta;
1969-1980: inizio dell'era spaziale, del terrorismo e della new-age: "La data di inizio convenzionale dell'era spaziale è il 4 ottobre 1957"
1981-1992: età del liberismo, delle droghe, dell'informatica: e della Milano da bere;
1993-2005: continuo io età di Berlusconi, dei puffi e del Milan.
Comunque, se avremo modo di fare assieme un seminario di alta sapienza esoterica astrologico-stellare potremo divertirci a trovare dei cicli cadennzati sui caporioni della Dicci, sui vincitori dello scudetto o sulla moda dei pantaloni a zampa d'elefante. Non so se riusciremo a prevedere i corsi azionari o i numeri del lotto, dovremo aspettare il passaggio del pianeta XXZY.
169 replies since 18/11/2013