reincarnazione e dintorni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2015, 16:19

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97

Status:


Salve a tutti.(ben ritrovati).

Mi ritrovo a scrivere qua dopo una scorsa mia presentazione all'amministratore in cui tra le altre cose parlavo di aver partecipato ,ai tempi,allo storico forum ufficiale.
Verrei al punto .
Sto prendendo spunto da una video conferenza sui temi legati alla incarnazione e reincarnazione..
In questa, l'autore faceva notare come l'anima nello scegliere il corpo in cui incarnarsi ,scegliesse anche la nazione in cui farlo..
In ambito antroposofico mi e' capitato di sentire che volendo confrontare le nazioni attuali sul "piano spirituale"per es. l' Italia corrisponderebbe all'ambito della sensazione(?), la Germania a quello del pensiero razionale..
Chiedo il vs contributo a chiarire questi elementi nell'ambito di questo mio quesito:
in cosa può differenziarsi un'incarnazione in Italia,da una in un'altra nazione?
Grazie a chi vorra' dare il proprio contributo.
 
Top
mitteleuropeo2
view post Posted on 7/12/2015, 13:59




Buon giorno,
per capire bene di che si tratta occorre innanzit tutto fare una distizione fra quello che è l'elemento spirituale centrale in noi, ovverosia l'Io quale nucleo eterno dagli "involucri":l'anima (corpo astrale), corpo eterico o vitale o delle forze formative e corpo fisico-sensibile. Nello scendere in Terra l'Io (per semplificare chiamiamo così il nucleo spiritule) che è in sè al di là di ogni determinazione specifica di razza,etnia,nazione,famiglia si trova ad "entrare" in involucri che portano invece i connotati degli eleemti test detti. Fra cui i caratteri di popolo, far cui,stando alle tipologie tracciate da Steiner in varie occasioni, quello italiano-latino è caratterizzato dalla preponderanza dell'elemento "senziente", quello francofono dall'elemento razionale, quello anglofono dalla "Anima cosciente" ed, in ultimo,quello mitteleuropeo dall'Io spirituale vero e proprio. Ma sono elementi collettivi o meglio di"fondo" e ben poco ci possono dire nel caso singolo, ove è comuqnque l'Io eterno che "decide" insieme agli elementi karmici che lo sostanziano.E' il cosidetto "piano prenatale" che dovrà in qualche modo essere portato a compimento nella vita che si prepara. E' quindi evidente che l'elemento spirituale puro, a seconda dei casi, andrà a scegliersi un "contenitore" adatto (italiano,francese,bantù..) al suo "piano" laddove possibiole ovviament.... Ma non bisogna mai fare di questa scelta un elemento decisivo per avvicinare l'uomo intero intero altrimenti si cadrebbe nel razzismo, nelle sue varie forme. E' evidente che allora vada coltivato l'elemento micaelita-universale in noi, quello che trascende le particolarità anche etniche,f "nazionali" o addiurittura geneticvhe. Questo elemento vive nella forza del pensiero con cui pensiamo il mondo,ecco perchè la dfisciplina della Scienza dello Spirito inizia con lo studio approfondito e non superficiale soprattutto con la concentrazione e con la meditazione...perchè fanno appello alla sovrapersonalità di quanto, in noi, trascende il "particulare"...
 
Top
view post Posted on 1/1/2016, 20:08

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


Innanzitutto un BUON ANNO a tutti!
ciao Anna rita*
mi sembra che abbia risposto esaurientemente il nostro mitteleuropeo... aggiungo solo la considerazione un po’ banale che chi nasce nel bel paese ha una particolare sensibilità per la bellezza, che neppure decenni di colonizzazione culturale sono riusciti a spegnere del tutto, almeno fino ad ora.
Voglio però prendere lo spunto del tema reincarnazione per rivolgere anch'io una domanda, per la verità forse troppo da esperti, ma tanto per significare che le cose sono molto più complicate di quanto possa sembrare ad un primo (anche se pluridecennale!) approccio.
Ricordo di aver letto tempo fa in un ciclo di Steiner che può avvenire che dopo aver preparato con le gerarchie la futura incarnazione... all'ultimo momento due decidono di scambiarsi i corpi! Qualcuno sa dove si trova (ho dovuto spostare i miei libri ed ora non trovo più la citazione).
Sempre a proposito di reincarnazione, ce n'è un'altra di citazione che mi da molto da pensare, e che -questa sì- sono in grado di riportare per esteso, tratta dal terzo volume delle Considerazioni esoteriche su nessi karmici (pagg. 156-7):
CITAZIONE
“è addirittura sconvolgente ciò che già avvenne e che sempre più avverrà: che l’Angelo di un’anima umana, karmicamente congiunta in precedenza con un’altra anima, non procede più con l’Angelo di quest’ultima. L’angelo di una delle anime legata karmicamente con l’altra rimase presso Michele, l’altro discese verso la terra. Quale dovette esserne la conseguenza? Nel tempo intermedio tra la fondazione del cristianesimo e il periodo dell’nima cosciente, tempo che soprattutto si segnalò col secolo nono, con l’anno 869, dovette avvenire che nel karma degli uomini subentrasse disordine.
[…]
Nella successione degli anni sulla Terra le esperienze non furono più tutte giustamente inserite nel karma. Quel che vi è di caotico nella storia moderna, quel che sempre più introduce il caos nel campo sociale e in altri ancora, che introduce il caos nella civiltà, che impedisce che si arrivi ad una meta, ha per causa il disordine apportato nel karma dalla scissione avvenuta nella gerarchia degli angeli che facevano parte della sfera di Michele.
[…]
Michele introduce sulla Terra le forze che devono ristabilire l’ordine nel karma di colo che gli sono rimasti fedeli. Possiamo così chiedere: che cose unisce i soci della Società Antroposofica? Li unisce il dover portare ordine nel proprio karma. Se nel corso della sua vita qualcuno da un lato osserva di essere a volte entrato in rapporti non conformi al suo impulso interiore, rapporti che in qualche modo forse escono dalla giusta armonia insita nell’uomo fra bene e male, e da un altro lato quella persona sente costantemente l’impulso a progredire nel campo dell’antroposofia, la realtà è che essa anela a rientrare nel proprio karma, anela a vivere il suo proprio karma.”


Edited by lorenzo s - 2/1/2016, 15:56
 
Top
view post Posted on 12/1/2016, 19:04

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97

Status:


Grazie per i contributi ;-)
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 15:59

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97

Status:


Osservazioni :

CITAZIONE (mitteleuropeo2 @ 7/12/2015, 13:59) 
. E' quindi evidente che l'elemento spirituale puro, a seconda dei casi, andrà a scegliersi un "contenitore" adatto (italiano,francese,bantù..) al suo "piano" laddove possibiole ovviamente....

;) appunto

CITAZIONE
.. Ma non bisogna mai fare di questa scelta un elemento decisivo per avvicinare l'uomo intero intero altrimenti si cadrebbe nel razzismo, nelle sue varie forme.

Ma io nel mio interrogativo punto l'attenzione al discorso che fa riferimento semmai al karma delle nazioni (...), piu' che al discorso legato alle razze.

CITAZIONE
Lorenzo ".. aggiungo solo la considerazione un po’ banale che chi nasce nel bel paese ha una particolare sensibilità per la bellezza, che neppure decenni di colonizzazione culturale sono riusciti a spegnere del tutto, almeno fino ad ora.

in merito alla tua considerazione mi viene in mente una riflessione che si puo' ricollegare ad un detto che e' di origine lombarda:
"Dol bel nó s’ mangia zó negót — Del bello non si mangia — " un modo per indicare il valore "non bastevole" oltreche'transitorio della bellezza...

ps.contraccambio l'augurio.

Edited by anna rita* - 13/1/2016, 16:23
 
Top
mitteleuropeo2
view post Posted on 15/1/2016, 20:00




Buon giorno
Lorenzo. hai trovato un punto veramente cruciale e che da moilto filo da torcere anche alla mia esperienza in campo antroposofico. "mettere ordine"...quindi conoscere,indirizzare,afferrare quale sia la "scelta prenatale".....quindi è una MISURA" DI tutto IL LAVORO CHE STIAMO FACENDO IN QUESTA VITA..E QUI OGNUNO DEVE GUARDARE A SE STESSO.Tempo fa poi pensavo al fenomeno delle "famiglie estese" (anch'io ne faccio diciamo così parte..) ovverosia di chi si sposa e si risposa con tutti gli intrecci del caso, come se si volesse"accelerare" il karma o il pareggio karmico in vista di tempi in cui sarà difficile incarnarsi su una "terra desolata"..,tale almeno come possibilità,secondo quanto dice Ben Aharon in una delle conf raccolte nel suo ultimo libro "Spiritual Science in 21th Century)

Anna Rita: Esiste un karma delle nazioni, sicuramente,in sè diverso da quello dei singoli...ed è connesso con il thread degli"Arcangeli dei Popoli" Steiner introdusse l'argomento nel 1910 , nel ciclo "Missione delle singole Anime doi Popolo". Oggi vedimamo enormi sommovimenti anche qui...si pensi a come la Germania stia ancora una volta tradendo la sua missione,prima lo fece con l'hitlerismo, ora come grassa "guardiana dei porci" per conto dell'eterno nemico anglofono,all'interno della farsa tragica (scusate l'ossimoro) dell'euro e dell'Europa tecnofinanziarizzata.L'auspicato "nesso effettivo" tra Germania e Russia è lontano..ancora troppo lontano, mentre si sarebbe già dovuto vivificare....
 
Top
view post Posted on 15/1/2016, 23:23

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


CITAZIONE (anna rita* @ 13/1/2016, 15:59) 
CITAZIONE
Lorenzo ".. aggiungo solo la considerazione un po’ banale che chi nasce nel bel paese ha una particolare sensibilità per la bellezza, che neppure decenni di colonizzazione culturale sono riusciti a spegnere del tutto, almeno fino ad ora.

in merito alla tua considerazione mi viene in mente una riflessione che si puo' ricollegare ad un detto che e' di origine lombarda:
"Dol bel nó s’ mangia zó negót — Del bello non si mangia — " un modo per indicare il valore "non bastevole" oltreche'transitorio della bellezza...

Già, e infatti la gente va a Cortina a vedere le vetrine, a Taormina per mangiare la cassata, a Venezia per vedere le tedesche e a Firenze per le
inglesine.
Ma lo diceva anche quel genio di Tremonti, che con la cultura non si mangia, meglio la ragioneria e la finanza creativa.
 
Top
view post Posted on 16/1/2016, 18:25

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


CITAZIONE (mitteleuropeo2 @ 15/1/2016, 20:00) 
chi si sposa e si risposa con tutti gli intrecci del caso, come se si volesse"accelerare" il karma o il pareggio karmico in vista di tempi in cui sarà difficile incarnarsi su una "terra desolata"..,tale almeno come possibilità,secondo quanto dice Ben Aharon in una delle conf raccolte nel suo ultimo libro "Spiritual Science in 21th Century)

Parrebbe allora che che queste possibilità siano molto frequenti tra i professionisti cinquantenni, che avvertono impellente l'esigenza di "accelerare" il karma o il pareggio karmico con la propria giovane segretaria, naturalmente dopo avere ormai saldato quello con la moglie coetanea.
 
Top
view post Posted on 16/1/2016, 21:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97

Status:


CITAZIONE (lorenzo s @ 15/1/2016, 23:23) 
CITAZIONE (anna rita* @ 13/1/2016, 15:59) 
in merito alla tua considerazione mi viene in mente una riflessione che si puo' ricollegare ad un detto che e' di origine lombarda:
"Dol bel nó s’ mangia zó negót — Del bello non si mangia — " un modo per indicare il valore "non bastevole" oltreche'transitorio della bellezza...

Già, e infatti la gente va a Cortina a vedere le vetrine, a Taormina per mangiare la cassata, a Venezia per vedere le tedesche e a Firenze per le
inglesine.
Ma lo diceva anche quel genio di Tremonti, che con la cultura non si mangia, meglio la ragioneria e la finanza creativa.

No guarda,se ho capito il tono di questo tuo commento,non era proprio questa la direzione della mia riflessione, che rimane pur sempre una semplice deduzione personale oltretutto svincolata dalla frase del ministro o da dettagliati riferimenti che riguardano la politica del paese..
Ciao.
;)

Edited by anna rita* - 16/1/2016, 22:46
 
Top
view post Posted on 17/1/2016, 00:19

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97

Status:


Grazie per i contributi ;)
 
Top
view post Posted on 17/1/2016, 15:21

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


Annarita, condivido che
CITAZIONE
https://it.wikisource.org/wiki/Raccolta_di...tezze_del_corpo
volendosi accasare, importa nella scelta badare alle doti dell’animo, anzichè alla bellezza del corpo, perchè
Bellezza è come un fiore.
Che nasce e presto muore;

tuttavia si parlava del Belpaese e mi pare che in nome di una presunta ed effimera crescita economica se ne vogliano deturpare il paesaggio, le città, le coste a forza di capannoni, centri commerciali, parcheggi verticali, residences e condoni preventivi, pregiudicandone le attrattive anche turistiche.
Ho aggiunto l'aberrante frase di un tale che sarebbe onorevole e fu pure fatto ministro, il quale avrebbe pure amicizie in ambito antroposofico (G. Alvi).

Edited by lorenzo s - 18/1/2016, 11:48
 
Top
view post Posted on 18/1/2016, 14:31

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97

Status:


CITAZIONE (lorenzo s @ 17/1/2016, 15:21) 
Annarita, condivido che
CITAZIONE
https://it.wikisource.org/wiki/Raccolta_di...tezze_del_corpo
volendosi accasare, importa nella scelta badare alle doti dell’animo, anzichè alla bellezza del corpo, perchè
Bellezza è come un fiore.
Che nasce e presto muore;

tuttavia si parlava del Belpaese e mi pare che in nome di una presunta ed effimera crescita economica se ne vogliano deturpare il paesaggio, le città, le coste a forza di capannoni, centri commerciali, parcheggi verticali, residences e condoni preventivi, pregiudicandone le attrattive anche turistiche.
Ho aggiunto l'aberrante frase di un tale che sarebbe onorevole e fu pure fatto ministro, il quale avrebbe pure amicizie in ambito antroposofico (G. Alvi).

Ok Lorenzo,queste nostre osservazioni aprono la possibilità di un confronto interessante che potrebbe riguardare un nuovo argomento..
Personalmente vorrei rimanere sul tema per cui ho aperto il topic e facendo riferimento ai post di Mitteleuropeo,mi chiedo se vi è un collegamento tra l'incarnarsi di un io in una nazione e il karma di questa..
Ossia penso che il senso dell'Incarnazione in una certa nazione sia anche quello di prendere su di sé il karma della nazione stessa, contribuendovi all'evoluzione o meno..(?)
Grazie.
 
Top
view post Posted on 18/1/2016, 20:10

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


A mio parere è del tutto evidente che incarnandosi in un paese se ne subisca il destino, così come si partecipa al karma della famiglia, della contrada, della città ecc.
Contribuirvi all'evoluzione... mi pare un programma un po' troppo ambizioso (parlo per me!): è già molto se non peggioro quello della famiglia o del condominio.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 25/2/2016, 19:51

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


CITAZIONE (anna rita* @ 18/1/2016, 14:31)
Ossia penso che il senso dell'Incarnazione in una certa nazione sia anche quello di prendere su di sé il karma della nazione stessa, contribuendovi all'evoluzione o meno..(?)

Mi rendo conto di aver dato una risposta un po'... evasiva.
Entrando nel merito, anche se Rusdolf Steiner disse che con il comune intelletto non si può affrontare il tema delle reincarnazioni (ma parlava di quelle di di singoli indivui) ho la sensazione che sì, una grande anima può dedicare un'esistenza all'educazione di un popolo non confacente al suo sviuluppo, quasi come un insegnante affronta una classe un po' difficile, diciamo di ripetenti.
Non ricordo di aver letto nulla al riguardo ed attendo, anch'io, risposte magari più argomentate.
Riguardo il "prendere su di sé il karma della nazione" il discorso è per me troppo difficile, se non incomprensibile.
Comprendo il Cristo che prese su di sé i peccati del mondo, nel senso che si accollò ciò che l'umanità ed il singolo uomo non sarebbero capaci di pareggiare) ma come possa intendersi il "prendere su di sé il karma della nazione" da parte di un essere umano non me lo so rappresentare. A meno che non lo si intenda come che nascendo in un determinato luogo non se ne debba necessariamente subire il karma (es. se nasco in un luogo molto inquinato mi toccherà respirarne l'aria insalubre).
Chissà che qualcuno non possa dire di più.

Edited by lorenzo s - 25/2/2016, 23:30
 
Top
view post Posted on 22/6/2016, 19:50

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


CITAZIONE (anna rita* @ 22/6/2016, 12:31) 
"Tu non sei un essere umano che sta vivendo un'esperienza spirituale.Tu sei un essere spirituale che sta vivendo un'esperienza umana." (W.W.Dyer)

Con tutto il rispetto, se mi posso permettere, no, noi diveniamo esseri spirituali autocoscienti attraverso l'esperienza umana.
Gli animali, le piante, i minerali: che senso ha dire che sono esseri spirituali che stanno vivendo un'esperienza animale, vegetale o minerale?
 
Top
125 replies since 1/12/2015, 16:19   2777 views
  Share