La dieta di Panzironi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2019, 19:59

Junior Member

Group:
Member
Posts:
94

Status:


Tra le nuove tendenze fuori dal coro si sta timidamente affermando la cosiddetta "paleo" dieta, o low-carbs, che intende ridurre al minimo l'ingerimento di carboidrati, ritenuti la causa di tutte le malattie, privilegiando invece i grassi, le uova e gli alimenti di origine animale.

Fra tutte spicca quella proposta da Adriano Panzironi, degna di attenzione perché particolarmente oggetto degli strali della medicina ufficiale. La sua dieta poggia su solide basi scientifiche, ma non ha nulla di esoterico, di magico o di alternativo, pur avendo il pregio di essere complottista e controcorrente.

Pensavo tuttavia che fosse interessante capire i risvolti esoterici di una dieta che privilegia la carne a scapito dei carboidrati. Sbaglio o anche Steiner metteva in guardia da un consumo eccessivo di zuccheri?
Una società come quella mediterranea fondata sui carboidrati non è difficile capire che tenderà a diventare mollacciona e lasciva, in pratica una società malata, al contrario di quelle guerriere com'erano prima dell'avvento dell'agricoltura.

Altri importanti spunti sulle ripercussioni spirituali delle diverse forme di nutrimento le fornisce il solito illuminante Salvatore Brizzi qui e qui.
Sarebbe interessante però capire cosa ne pensa nello specifico l'antroposofia.
 
Top
0 replies since 4/2/2019, 19:59   104 views
  Share