Male/Amore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2018, 10:24

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97

Status:


Ben ritrovati (e buon proseguimento d'estate :- ) )
Anche stavolta richiedo un vs gentile contributo su quanto segue.
In piu' di un'occasione ho colto l'accostamento di male e amore (un binomio che, personalmente, "avverto" in modo problematico anche nella mia storia individuale..)
Per porre qualche esempio riporto una frase di un noto filosofo/poeta e uno stralcio di un testo di un autore musicale italiano..
Sono a interrogarmi:
e' solo un accostamento "romantico" o si possono fare riferimenti a contenuti anche antroposofici?
Grazie.

il male nasce sempre dove l’amore non basta” (H.Hesse)

“..
Se c'è un posto per me in quel cuore affollato
se c'è un posto lo tieni per me
e se per caso non va c'è da farsi del male
ma senza male l'amore cos'è, cos'è.
“ (Fino all’amore-B.Antonacci)
 
Top
view post Posted on 23/8/2018, 13:45
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
238
Location:
Roma

Status:


Ciao Anna Rita,

felice di sentirti di nuovo.

Non so bene cosa rispondere. La frase di Hesse, la sento molto più vera, rispetto a quella di Antonacci.

E' tanto che non leggo Steiner, ma ho ricordi riguardanti la questione del Doppio (piccolo guardiano della soglia). Ricordo (quello che dico necessita di essere verificato) che Steiner parla di un essere formatosi a nostra immagine, ma un po deformato, esso acquisisce una dimensione sempre più importante, in quegli spazi di mancanza di amore, che noi stessi abbiamo omesso. Il nostro non-amore (che potremmo identificare con il vero male a noi ascrivibile), quel vuoto d'amore viene riempito da questo essere.

Poiché amare ci tranquillizza, ci placa, ci da equilibrio, quando non amiamo, giudichiamo, ci incazziamo, abbiamo paura, produciamo delle emozioni forti e disarmoniche. Ecco di tali emozioni, si nutre quest'essere. Noi l'abbiamo cresciuto con la manna che produciamo e ora è parte di noi.

Il nostro compito non è distruggerlo, ma redimerlo. Saper controllare la nostra emotività e la condizione base, per avviareun rapporto con questa parte oscura di noi.

Ricordo che tanti anni fa scrissi dei versi a riguardo:

CITAZIONE
Lebbra
Di troppe omissioni il corpo sgocciola.
Un doppio silente prese quel posto:
calloso guscio al mondo preposto,
crea una forza che in me s'avvincola ...

e il sangue malato, nel corpo coagula
il distillato d'un Io già deposto:
"tu chi sei uòmo? io nòn ti conosco!"
maschera molle di pelle pendula.

In giorni e giorni silenti e frastorni
volontà ferma, ch'assedia indefessa,
dell'anima mia dippiù s'impossessa:
sicché sterile idea, tu mai t'incarni.

Stasera mi vedo e scorgo sconvolto
nel negativo d'un lampo notturno
prima dell'onda che ingoia nel sonno
'l baleno che schiara il fianco sepolto,

quello mio vero, quello che è sotto:
sbranato brandello: lebbra e disastro
- a volte Io vedo, la scia di quel mostro -
e grave terrore fiata tradotto:

Confondi la mente, astùto figliastro!
quello ch'è fuori, ritorni lo sfondo!
che'l cor ancora 'l vero non règge!

Incantati anima, al finto secondo!
e la mia mente s'aggrappi al pilastro,
che dello specchio restin le schegge.

Allora non ero ancora pronto ad affrontare questa problematica, chissà se oggi sarei in grado ...

Tu parli di un legame tra male e amore, ma al concetto di amore preso come un centro, possono essere tracciati tanti raggi, nelle più varie direzioni possibili:
amore --> estate
amore --> sesso
amore --> sacrificio
amore --> gioia
ecc.

il fatto che la tua attenzione, si sia posata sulla direttiva amore --> male, potrebbe significare che questa è la problematica che senti più impellente e il periodo autunnale che sta per arrivare, è il più opportuno per iniziare un processo di centramento, che potrebbe portare a un più equilibrato rapporto con con questa parte più difficile da interfacciare.

Tanti auguri, Anna Rita

Pierfrancesco
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2023, 15:23

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97

Status:


Ciao Pierfrancesco.
Ho riletto volentieri questo vecchio topic.
Mi rendo conto che anche quando si parla di "bene" sorgono equivoci..
Viene da chiedersi :
cos'è questo "bene" a cui ci si riferisce comunemente in affermazioni quali" ti voglio bene "
"Mi vuoi bene?" "Cerco un po' di bene per me.."?
Se ci si pensa può avere più significati:
Bene >amore
Bene>affetto
Bene>cura
Bene >presenza (opposto a solitudine. ]
....

Grazie come sempre dei tuoi preziosi contributi e di chi contribuisce al confronto.
 
Top
view post Posted on 5/5/2023, 16:19
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
238
Location:
Roma

Status:


Ciao Anna Rita,

è un quesito filosofico: Che cosa è il bene? e sarebbe molto arduo trovare una risposta che non sia preconfezionata.

Mi sembra però di percepire in questo quesito, qualcos'altro: una problematica relazionale.
Alcuni spiegano tali problematiche in modo molto diverso dalla psicologia tradizionale:

Tiziano Tummolo
 
Web  Top
3 replies since 21/8/2018, 10:24   142 views
  Share