3 Appelli ai Giovani del XXI secolo, di Marco Guzzi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2017, 10:39
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
238
Location:
Roma

Status:


Volevo condividere queste conferenze del filosofo/poeta Marco Guzzi, che mi hanno dato una grande carica per il futuro, e ne consiglio la visione, specialmente ai giovani, ovvero il futuro di questo paese.





Sono molto lunghe, ma ne vale la pena. Esistono ancora oggi intellettuali come Guzzi, che riescono a stimolare quei giovani, che sembrano incastrarsi nella rete della tecnologia. E l'impulso per liberarsi, viene dalle forze del cuore, ma all'impulso iniziale, dovrà seguire un serrato lavoro di pensiero.

per chi vuole approfondire il pensiero di Marco Guzzi, può vedere alle comunità Darsi Pace da lui create.

Un abbraccio a tutti

Pierfrancesco
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2017, 14:35

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


Te li raccomando!
L'anno sscorso su http://www.darsipace.it/2016/05/19/settima.../#comment-20177 ho discusso anche col grande capo, che conosce Steiner ma la pace se la dà con una spiritualità senza spirito.
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 22:07
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
238
Location:
Roma

Status:


Ciao Lorenzo, in una meditazione fondamentale di Steiner dice:

Nei puri raggi di luce
Risplende la divinità del mondo
Nel puro amore verso tutti gli esseri
Irraggia l'essenza divina della mia anima
Raggiungo la quiete
Nella divinità del mondo
Troverò me stesso
Nella divinità del mondo

Non so cosa vi siate detti in quel sito, ma le parole che Marco Guzzi ha pronunciate davanti a tutti quei ragazzi, mi fanno pensare che lo Spirito, lì soffia forte.

E comunque nella meditazione di RS, raggiungere la quiete (darsi pace), sta un passo prima di, trovare se stesso.

Secondo quel poco che posso vedere su youtube, comunità fondate sullo studio, la meditazione e lo scambio tra I partecipanti, sembrano una base più solida, che I gruppi di lettura antrposofici.

In questo momento storico, la cosa che a parer mio manca nel mia visione dell'antroposofia, non è la conoscenza, ma il fuoco, e quello si forma con l'interazione tra uomini. Lo studio solitario, ci ha fatto accumulare legna, ma manca oggi, chi accenda il fuoco.

Un saluto Pierfrancesco

Edited by Pierfrancesco:-) - 29/6/2017, 09:01
 
Web  Top
mitteleuropeo
view post Posted on 30/6/2017, 19:03




Caro pierfra non sono d'accordo: Grazie a Facebook (youtube ha altre funzioni) vi sono gruppi di meditazione che operano "a distanza" spaziale ma in contemporanea temporale e -soprattutto-grazie al web ed ai social si possono formare-come accade-gruppi in cui ci si incontra finalmente anche de visu "in carne ed ossa"...
 
Top
3 replies since 27/6/2017, 10:39   127 views
  Share