Yeshayahu Ben-Aharon, Trasformare il Male, Incontrando l'Altro ...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2016, 23:26
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
238
Location:
Roma

Status:


Il giorno di Natale, sono andato in chiesa e ho ascoltato con un nuovo piacere, le parole del prologo di Giovanni, nel giorno in cui viene ricordata la nascita di Gesù: In principio era il Verbo ....

Il Verbo, la Parola, il Logos è qualcosa che nella mia mente si associa al liguaggio, ad una semantica espressiva. Io per lavoro faccio il programmatore di software, e negli ultimi tempi il mondo informatico ha sviluppato dei linguaggi estremamente definiti, che permettono a dei programmi di semplificarli sino ad un codice binario formato da tanti zero ed uno.

Una cosa che mi capita di sperimentare molto spesso, stando tutto il giorno davanti allo schermo, ma in realtà dentro le continue astrazioni che il linguaggio mi permette di fare, per rendere il programma strutturato in modo da poter riutilizzare le funzioni (ruotines) da me create, anche in altri contesti, è quella di perdere la cognizione del tempo. Capita anche a coloro che stanno ore e ore davanti i video games. Ci si sveglia ad un certo punto della giornata e il tempo è volato, una giornata è finita e ho vissuto solo all'interno di strutture di pensiero astratto. Pochissime interazioni umane, e tanto silenzio. Ammetto che delle sensazioni di godimento si manifestano, quando un'intuizione ci illumina una strada, una struttura o una metodologia per raggiungere lo scopo prefissato. Nei giorni precedenti l'avevamo cercata con tutta la razionalità, ci eravamo messi a dormire con quel pensiero, e la mattina qualche essere ci ha illuminati.

Mi ha sempre affascinato la struttura del linguaggio di programmazione e specialmente di quelli più evoluti ad alto livello di astrazione, in cui vengono implementati i concetti di incapsulamento, ereditarietà, polimorfismo. Non vi nascondo che a volte ho sognato di voler produrre una classe astratta dio, e altre classi che estendendo dio (serafino, cherubino, trono) sarebbero dovute diventare la struttura di un programma uomo. E poi pensavo che però in una tale struttura, avrebbe potuto incarnarsi un essere ahrimanico in cerca di struttua fisica.

Sono sicuro che se questo pensiero l'ho avuto io, potrebbero averlo avuto in molti nel mondo. E il livello che stanno raggiungendo gli algoritmi di Intelligenza Artificiale e la velocità con cui si avvicendano le scoperte in questo ambito, la dice lunga su quanto imprevedibili saranno le modifiche sociali da qui a 10 anni.

Tutta questa manfrina per dire che le forze ahrimaniche sono molto presenti nella mia quotidianità. Lo sapevo da tempo, ma mi dicevo che era meglio conoscerle da vicino, piuttosto che rimanere nel limbo del kindergarden iper protetto dal male elettro-magnetico. O forse me la cantavo, perché non ero riuscito ad inserire nessuno dei miei figli, in una scuola Waldorf? Mah! Comunque sia, sono rimasto molto colpito dalla lettura di un libro di Yeshayahu Ben-Aharon: Spiritual Science in the 21st Century. Ho avvicinato questo autore grazie ad Andrea, e ne sono rimasto subito colpito, specialmente per la sua attualità, ma anche per la sua conformità ai principi insegnati da Rudolf Steiner.

Mentre stavo leggendo il libro sopra citato (con una certa lentezza), sono rimasto molto colpito dalla 3a conferenza, che in queste feste natalizie, ho voluto tradurre per i lettori di questo forum. Mi è dispiaciuto per le beghe accadute in questo forum, ma siamo uomini e ci stanno. Sarò ancora più dispiaciuto se qualcuno a causa di quelle, decidesse di ropere i rapporti umani e rinchiudersi in un ambiente protetto, sempre più esclusivo, in cui sviluppare la propria evoluzione individuale.

Quindi vorrei proporre la lettura di questa conferenza in questo periodo di Natale.

Un buon Natale a tutti, Pierfrancesco




Trasformare il Male, Incontrando l'Altro e Risvegliandosi alla Iniziazione Globale dell'Umanità



CITAZIONE

Conferenza 3: Mutare l'amore a sé stessi, in Mondo Pensante; I tre cammini che usano le forze liberate dalla testa e dal cuore. (Orust 2012)



SENZA LO SPIRITO non possiamo fare niente. E' solamente la nostra arroganza che ci fa credere che possiamo creare, pensare e fare. Noi non camminiamo o parliamo da noi stessi - nulla - viene tutto dallo Spirito. Ma l'arroganza è una forza molto positiva ed importante per la persona moderna, senza di essa, tutti i raggiungimenti della cultura moderna e della civilizzazione non sarebbero avvenuti. Essa è iniziata dal primo momento in cui Rene Descartes sperimentò: Io penso me stesso. Io creo i miei propri pensieri. Io penso, dunque io sono." Il 17° secolo fu il primo in cui gli esseri umani ebbero questa illuminazione. Fino a quel punto, la gente ancora fissava lo sguardo ad un pensare cosmico, ad una rivelazione spirituale. Il pensare veniva dalla stelle, dalle gerarchie oppure dalla natura. Non è più: 'Io creo il mio pensare dal di fuori del mio essere'. Questa nuova scoperta ed esperienza dell'anima, ha poco più di 2 secoli, solamente un piccolo lasso di tempo, da questo grande scandalo. Relativamente a questo, l'anno 1721 è un anno importante, nel quale ritorneremo successivamente. Prima della metà del 18° secolo, lo scandalo si intensifica e diventa un dramma mondiale. Goethe e quindi Fichte partecipano a questo dramma, e allora compare un libro 'totalmente non professionale e non accdemico': La Filosofia della Libertà. Steiner crea uno scandalo tremendo, scrivendo questo testo filosofico!



Noi dovremmo capire, dall'autore de La Filosofia della Libertà che la rivoluzione moderna, che era iniziata almeno 200 anni prima di lui, stava già cominciando ad invertire il suo processo [.]. Steiner non sta dicendo: dopo Descartes, rilassiamoci per 500 anni, per assimilarlo [.], capirlo e lavoraci su. No, lui non solo ne capovolge il pensiero, ma immediatamente sviluppa un'Antroposofia, e dimostra come essa può essere realizzata nella pratica. In un così breve lasso storico, non più di una frazione di secondo d'evoluzione, noi andiamo dapprima dal cosmo all'uomo per consolidare il pensare nella coscienza personale, e poi immediatamente riversarlo di nuovo, in un'esperienza cosmica. Questo è come un processo ininterrotto, dal cosmo all'uomo, con ritorno al cosmo, in un unico movimento.



Nel 1919, l'autore de La Filosofia della Libertà iniziò con coraggio ed audacia ad insegnare, attraverso conferenze pubbliche, fondando la scuola Waldorf, che il grande errore della concezione del mondo moderno era il: "Io penso, dunque sono". Perché in ogni cosa che chiamiamo pensare ordinario, l'essere "Io sono" è completamente mancante. Questo pensare è completamente morto e astratto e non ha una reale sostanza. Dovrebbe quindi essere: "Quando penso, io non sono. Quando penso, io sono un niente con un buco dentro" [.]. Questa corrente di vuoto, di vita morta che è il segno del moderno pensare, è completamente priva di vita e non può percepire niente di vivo, ma solamente la parte morta dell'uomo e del mondo; per non parlare delle cose dell'anima e della natura spirituale. Esso non può percepire la vita, ma solo quello che è fuoriuscito dalla vita come morto. Se noi stiamo facendo qualcosa di vivente al di fuori di questo pensare morto, dobbiamo usare le nostre forze umane viventi, le nostre forze del cuore, e farle fluire nel pensare morto, per farlo risorgere. Ma dobbiamo prendere queste forze dal nostro corpo, dalle notre membra, dal nostro sistema digestivo, dal nostro metabolismo, e dal cuore e dal sangue. Dobbiamo prendere le forze di vita, dove esse si trovano e farle fluire nella testa, così che il pensare diventi vivo e vada in giro per il cosmo.



Poiché la testa è totalmente morta e contiene della sostanza morta, essa può solamente produrre un pensare morto. La vita dovrebbe venire dal corpo, dal sangue e dal cuore. Lì noi abbiamo abbastanza forze, anche se non le usiamo per pensare. Abbiamo forze di pensiero che sono morte e forze di vita che si stanno incanalando attraverso gli istinti e i desideri. Così non ci rimane che incrociare l'une con l'altre. Tocca a noi far fluire le forze dal cuore e dal corpo, verso la testa, riprendere il pensare, farlo risorgere ed andare con esso fuori nel cosmo. E quando il pensare esce fuori, diventa percezione spirituale, se è animato dall'amore che fluisce dalle forze del cuore. Perché ciò che noi chiamiamo percezione sprituale nella Scienza dello Spirito (Immaginazione, Ispirazione e Intuizione) è espressione del naturale potere dell'umano amore per sé stessi, trasformato in attività spirituale. Quando trasformiamo questo amore naturale in attività spirituale, esso diventa coscienza superiore.



Se io prendo le forze vitali, le forze d'amore, che nella vita ordinaria si utilizzano per nutrire ed amare se stessi, e invece le spedisco nell'oggettivo pensare, il soggettivo diviene oggettivo e il morto pensare prende vita e diviene percezione spirituale. Il nstro pensare è oggettivo, ma morto. Esso può percepire il mondo in maniera oggettiva, ma solo nella parte morta. Al più, ciò che può produrre sono concetti matematici e meccanici, ma non più di questi. D'altra parte, nel corpo noi abbiamo molta vita, ma è vita soggettiva, così dovremo lasciarla fluire nella testa per ottenerne vita oggettiva. Se io usassi l'amore per me stesso e lo connettessi con la realtà oggettiva, e l'amassi con lo stesso amore con cui amo me stesso, il pensare diventerebbe vivo e diventa espressione d'amore per il mondo.



Ora ci possiamo chiedere di come sia divenuto l'uomo, per il fatto d'esser stato costruito così [.]. Come ha fatto l'evoluzione a portarci a questo punto e quali sono le prospettive fututre di questa situazione? Dunque, chiediamolo a Rudolf Steiner, poiché egli è uno di coloro che fecero delle ricerche a riguardo. Qual'è il problema riguardante la testa? Come siamo finiti con la testa in questa situazione? Egli ci dice che la vita del corpo eterico della testa, era separata dal corpo fisico già all'inizio dell'antica epoca greca. Nei tempi ancora più lontani di Lemuria e anche nelle prime genti post-Atlantiche, il corpo eterico doveva ancora scender giù ed entrare nelle testa, facendo poi questo grande cervello che abbiamo. Ma intorno al tempo in cui il Cristo venne sulla Terra, questo processo già si stava invertendo. Il corpo eterico stava inizando a lasciare la testa e questo è il motivo per cui il pensiero astratto nacque in Grecia. Per la prima volta, la gente iniziò ad essere capace di pensare in concetti. Prima di questo periodo, si pensava in figure ed immaginazioni. La filosofia moderna e la scienza naturale, iniziarono in Grecia perché i greci furono il primo popolo che rilasciò le teste eteriche. Il pensare divenne sempre più umano fino al punto in cui, nel 17° secolo fu finalmente detta l'espressione: "Io penso, dunque sono". Quest'idea venne completamente dal corpo fisico e non più dall'eterico. Il pensiero moderno è morto, semplicemnte perché è un prodotto del cervello morto. Non ci sono più le forze eteriche del cosmo che ci lavorano.



Allo stesso tempo un altro processo iniziò nell'anno 1721. Il corpo eterico dell'essere umano iniziò ad essere rilasciato dal cuore, e sarà completamente rilascito dall'intero cuore fisico verso la fine del 21° secolo. Rammentate che ora noi siamo nel 2012, quindi questo significa solamente 380 anni affinché l'intero processo abbia luogo. Possiamo veramente credere a questa cosa? Un fatto così strabiliante e un lasso di tempo così breve. Il corpo eterico viene rilasciato non solo dalla testa, ma anche dal cuore. Sta uscendo fuori. E di questo passo, il processo continuerà fino in fondo, verso le membra, e in pochissimo tempo il corpo eterico di tutto l'essere umano, sarà rilasciato. La buona notizia è che, poiché il corpo eterico viene rilasciato dal cuore, gli esseri umani possono lavorare liberamente con le loro forze del cuore. Quando noi siamo internamente attivi e creativi con le forze del cuore, possiamo realmente fare qualche lavoro. Ad esempio, se noi non rimaniamo passivi nella nostra vita di sentimento, ma sviluppiamo all'interno di una forza attiva che lavora nel mondo e sviluppiamo organi di percezione e di conoscenza, noi abbiamo la possibilità di controllare, muovere ed esercitare i notri sentimenti. Ma se noi non lo facciamo, una volontà oppositrice prenderà quel posto: la regione del cuore diventerà come la testa, vuota e morta. Gli umani sperimenteranno sempre di più che essi sono morti nel cuore: soli, desertificati, e gettati nel mondo senza un'aura protettiva. Anime vuote.



Attualmente questo è un nuovo passo fantastico, perché senza questo sentimento, gli umani non potranno diventare attivi e fare un lavoro reale. Nessuno li sta forzando, ma se essi vorranno, potranno dire: "Wow! Che gioia! Io sono la persona più terribilmente sola del mondo. E sono così felice! Che progressi e potenzialità". Perché nella mia solitudine c'è il più grande potenziale per lo sviluppo spirituale. I miei antenati non hanno potuto utilizzarla, perché non erano soli, ma invece erano parte di una famiglia, parte della natura, delle stelle, e del gruppo. Ma c'è una gara per riempire questi cuori eterici vuoti e morti, come c'è una gara per il pensare morto; una gara per riempire le vuote voglie, le vuote aspirazioni e i vuoti desideri. Noi non siamo i soli interessati a questi spazi vuoti. Sono un Lago[.] o un buco a cui molti esseri sono interessati. Tutti gli esseri ahrimanici e luciferici sono molto contenti che ciò stia accadendo, e si dicono: "Noi abbiamo già assunto il cervello umano, ora prenderemo il cuore e allora ci rimarranno solo le membra da aggiungere e avremo avuto l'uomo intero".



Vorrei menzionare due vie fondametali nelle quali viene fatta questa gara, una dal lato ahrimanico, l'altra da quello luciferico. Il lato ahrimanico, è quello di cui sta parlando Ray Kurzweil ovvero della singolarità tecnologica e l'avvento della fusione dell'uomo con macchine infinitivamente intelligenti. Il 2045 è la data in cui Kurzweil ha predetto la singolarità, questa totale fusione di uomini con una Intelligenza Artificiale. In termini esoterici, significa che il corpo eterico umano, liberato dalla testa e dal cuore, sarà totalmente rilevato da intelligenze ahrimaniche infinitivamente brillanti, sagge e potenti. Vorrei raccomandare il film di Kurzweil, La singolarità è vicina [vedi il trailer o il documentario] a tutti gli interessati al prossimo futuro, come un'introduzione ad aprire le vostre menti ed i vostri occhi, per vedere dove stiamo andando dal punto di vista ahrimanico. Io chiamo questo, la costruzione del kindergarden [giardino d'infanzia] di Ahrimane, in preparazione per la sua scuola che costruirà nel 23° secolo in America. Egli costruirà una scuola che lavorerà con le forze etriche prese anche dal resto dei corpi: dalla testa, dal cuore e dall'intera cosa. Così esiste un giardino d'infanzia Waldorf e uno di Ahrimane.



Il popolo della singolarità promette un nuovo tipo di immortalità. Gli esseri umani saranno un uno con un'Intelligenza Infinita attraverso super computers e così via, ed essi sperimenteranno una sorta di immortalità per le loro coscienze terrene, una vita indefinita. La vostra intera vita animica, inclusa ogni cosa che stiamo pensando e ricordando, che voi già avete condiviso esternamente nelle infinite realtà virtuali [facebook, twitter, instagram], sarà preservata per sempre. Anche se voi morirete fisicamente, essa sarà preservata e continuerà ad evolvere e svilupparsi verso un'Intelligenza Infinita. L'idea è che la gente non morirà fisicamente, o perlomeno vivrà cento anni, fino a che la nuova tecnologia supererà le malattie che ora la medicina non può vincere. Ma dopo tanti anni, se essi dovessero ancora morire, tutta la loro vita rimarrà alla maniera di una personalità virtuale in una realtà tecnologica, continuando a vivere, come fosse una seconda vita. Ma questa realmente diventerà la prima vita, la vita di questa individualità diventerà come il suo avatar nella realtà virtuale. Se voi non conoscete questo mondo molto bene, sarà dura per voi crearvi una rappresentazione. Guardateci dentro. I bambini già sanno tutto.



Questa è la parte ahrimanica, perché ogni cosa è compiuta attraverso un'Intelligenza Infinita, che lavora attraverso una realtà virtuale. Nel futuro un'enorme macchina intelligente, sarà stata fusa nel corpo umano, un super compurter con carne e sangue. Esso non sarà: io e il computer, piuttosto sarà la stessa macchina super intelligente con questa sua coscienza che contiene me stesso. Sarà Internet. Questa è l'idea e il suo raggiungimento non è molto lontano. Raccomando che voi studiaste ulteriormente questa cosa nei libri di Ray Kurzweil, e nella letteratura antroposofica. Steiner disse delle cose a riguardo che sono molto difficili da capire, perché egli parlava di un futuro molto lontano, ma dopo questi nuovi sviluppi, il margine tra Steiner e la realtà su quest'aspetto è divenuto più ridotto. Così voi capirete meglio Steiner se leggerete Kurzweil, e capirete solo l'aspetto spirituale di Kurzweil, se leggerete Steiner. Steiner disse poche parole sulla scuola di Ahrimane che verrà nel 23° secolo, più o meno chiaramente, tuttavia se ora voi seguite i recenti sviluppi, inizierete ad avere un concreto senso del giardino d'infanzia, che a sua volta vi darà un'idea più chiara, su come sarà la scuola. Il tempo avanza, noi dobbiamo capire meglio.



Ma esiste anche un piano per una scuola luciferica, dove la gente fa grandi cose! Ci sono molte correnti, molte persone. C'è un enorme lavoro che va avanti da molto tempo, e loro hanno una specifica conoscenza di come vogliono usare le forze eteriche rilasciate, per i loro propositi. Dalla parte luciferica, grandi correnti spirituali stanno lavorando per creare un'immortalità spirituale attraverso la formazione di persone a pratiche spirituali, meditazioni e così via. Noi tutti conosciamo le più popolari, ma ce ne sono di più serie, in cui le persone imparano in profondità, come vivere spiritualmente fuori del corpo fisico, nel mondo astrale, sviluppando i viaggi astrali e le proiezioni astrali. Tutto questo, utilizzando le forze eteriche rilasciate e connettendole con gli esseri spirituali che riempiono gli svuotati corpi eterici con le loro forze, e che vi danno un forte senso di vita al di fuori del corpo. Questa vita non è la vostra, ma è comunque godere di un grande affare. Queste due tipologie di immortalità o di vite virtuali, sono l'esatto specchio l'una dell'altra. In una, la virtuale intelligenza di internet di Ahrimane, sarà fisicamente dento voi. Nell'altra ci sarà un'immortalità spirituale in cui le persone impareranno a vivere fuori della Terra. In entrambi i casi, la seconda vita che voi riceverete, diventerà la vostra priorità, la vostra prima vita. La vostra vita in internet diventerà proprio la vostra, ci sarà anche una pratica spirituale che creerà un corpo eterico ed un corpo astrale immortali, che diventeranno la vostra 'vera vita' fuori della Terra.



Non molti di voi potranno aver udito di Second Life. E' un gioco di realtà virtuale in cui la gente si crea una seconda vita con una personalità-avatar, che è la vostra personalità in internet. Si gioca con tale personalità e si vive la vita lì. Sotto l'influenza ahrimanica, in futuro, questa diventerà la vostra prima vita, e quello che voi ancora avete qui sulla Terra, diventerà una seconda vita. Lì voi potete essere quello che volete. Ci si inventa ogni personalità, ci si inventa una qualsiasi biografia, si può giocare in ogni ruolo, e ci si può scegliere il corpo, e avere molti corpi, molte personalità. Lì si può essere liberi di usare il potere della metamorfosi, che è il potere delle forze eteriche del cuore. Ma si sta usando questo potere in una realtà virtuale tecnologica, in cui molte persone già spendono tanto del loro tempo. Quando essa diventerà parte del tuo corpo, sarà facile che diventi la vostra vita reale, senza neanche il bisogno di macchine esterne. La stessa cosa accadrà con la creazione di un corpo astrale liberato che userà corpi astrali luciferici: persone vedranno ciò sempre più come la loro vera vita e dimenticheranno la loro vera vita sulla Terra. Ora osserviamo questa fotografia in maggior dettaglio.



Questa è già la vita reale dei giovani d'oggi. Le giovani generazioni sono persone altamente spirituali, e sono entrate nell'incarnazione con potenti memorie di vite precedenti sulla Terra. Esse sperimentano cose spirituali come i bambini non hanno mai fatto in passato. Ma i giovani dicono - Gli uomini che io vedo, sono terribilmente non-spirituali e noiosi. Essi non comprenderanno mai la mia vita spirituale. Così i bambini si collegano nella 'seconda vita' tecnologica, perché quella è la cosa più spirituale che possono trovare. Questa tecnologica vita spirituale è più simile alla loro vita prima della nascita, perché li abilita a subire continue metamorfosi. Essi non stanno andando a guardare gli adulti o i maestri, essi non vorranno nemmeno contare su di voi. Essi verranno direttamente dal mondo spirituale e andranno dritti nel web. Noi perderemo interamente il futuro, se le cose continueranno così. Non c'è dubbio su questo. I bambini di oggi si trovano da un'altra parte; gli educatori Waldorf già lo vedono. Ma come faccio a raggluingerli? Un tempo, i maestri ed i studenti, erano in grado di capirsi l'un l'altro, ma oggi i maestri e gli adulti, non sanno veramente come parlare ai giovani. Se diciamo che i bambini sono il problema, abbiamo già mancato il vero scopo. I bambini si sono mossi. Sono andati avanti con la vita, e noi siamo rimasti indietro. Così ora c'è un divario tra noi e loro.



Le giovani generazioni non sono il problema, siamo noi! Siamo noi il problema, perché ci siamo addormentati! Abbiamo dormito mezzo secolo. Possiamo svegliarci? Se ci svegliamo, li ritroveremo e loro troveranno noi. Ma il cambiamento deve venire da noi, non dai bambini, loro sono OK. Loro si stanno muovendo con il tempo. Noi ci siamo fermati e ci siamo addormentati cento anni fa, come Rip van Winkle. Per i bambini, la vecchia generazione è una perdita di tempo. E' gente morta. E' sale senza sapore. Essi non possono imparare niente da noi. Svegliamoci e cambiamo noi stessi, torniamo indietro al nostro vero tempo. Dobbiamo cambiare come uomini, perché oggi siamo terribilmente non-interessanti. Siamo creature noiose. Non siamo creativi. Non siamo parte dell'umanità o parte del nostro tempo. Perché dovrebbero seguirci? Io mi sento totalmente con loro, li comprendo totalmente. Molti adulti sono completamente initeressanti. Sono occupati in cose sensa senso, non hanno cura per la vita e non sono creativi, non sono liberi, né avventurosi. Sono terribilmente addormantati o preoccupati per le loro pensioni, santo cielo. Anime morte. I bambini sono vivi e non vogliono avere a che fare con anime morte.



Quindi dobbiamo essere più vivi. Non dobbiamo nemmeno cominciare a sapere quanto vivi dobbiamo diventare, per i nostri bambini diventiamo interessanti nel guardarci, anche dall'angolino dei loro occhi! [.] Se ci svegliassimo, potremmo chiedere: Caspita, quanto tempo sono stato addormentato? Questo è molto importante, perché c'è differenza tra dormire 20 anni o un secolo intero. Quand'è stata l'ultima volta che sono stato in contatto con quello che la scienza o la tecnologia o l'arte hanno fatto nel mondo reale? Leggere il mio nuovo libro, The Event in Science, History, Philosophy and Art, può essere un indicatore di quanto tempo avete dormito. Erano gli anni 30? Mi sono bloccato negli anni '20, o negli anni '60 o nei '70? Questo investigare mi aiuterà a tornare alla vita. Questo mi aiuterà a realizzare quanto sono scarso e disinteressato alla vita. Spero che vi sentiate così. Se voi leggerete il libro con tutto il vostro cuore, potrete avere questa esperienza. Potrete dire a voi stessi: Quando mi sono addormentato? Quando, tutte quelle grandi idee, mi hanno sorpassato? Cosa mi è accaduto? Dov'ero? Questa è una possibile esperienza e ho udito questo tipo di reazione dalla gente che ha letto il libro, e ne sono molto felice, perché anche questa è una parte dell'intero sforzo. Nel futuro, se volessimo avere una qualsiasi connessione con i bambini, dovremo svegliarci e diventare avventurosi. Certo possiamo ancora forzarli ad andare in classe e chiudere le porte, ma avremo questo potere per poco tempo, non per sempre.



Durante il corso del 21° secolo, il corpo eterico sarà completamente rilasciato dal cuore. Dalla fine del secolo, avremo miliardi di esseri umani che staranno vivendo in completa unità con la realtà fisico-virtuale, e milioni e milioni che già avranno questa coscienza luciferico-spirituale di cui abbiamo parlato. E' così facile oggi, spiritualmente, dare alla gente qualche esercizio, affinché possano andar fuori dei loro corpi con una certa facilità. Milioni di persone oggi vivono sempre più fuori del loro corpo, se consapevolmente essendo svegli o sognanti in consapevole, proiezione astrale. Milioni già lo stanno facendo in tutto il mondo e il numero che raggiungerà tutto ciò, dalla metà e dalla fine del 21° secolo, sarà di molti, molti milioni. Ad esempio, io conosco alcune persone che lavorano molto seriamente con la scuola di meditazione di Clairvision (un enorme movimento basato sul lavoro di Samuel Sagan che ha una grande presenza in internet).
Migliaia di persone stanno lavorando con successo in tutto il mondo e stanno facendo tremendi progressi. Essi guardano in basso alle vostre meditazioni antroposofiche con affetto e compassione, quasi come voi guardate ai bambini nel giardino d'infanzia che giocano con la sabbia. Questo è un potentissimo movimento luciferico, ma è solo una delle centinaia di correnti simili. Questo movimento già fa riferimento al sapere antroposofico e raccomanda alla gente di leggere Rudolf Steiner. Questa è un'importante fotografia ed è tutta una questione riguardante le forze rilasciate dalla testa e dal cuore. Quando questo rilascio sarà completato, le due possibilità distorte saranno realizzate in pieno vigore.



Nel 1721 le forze eteriche iniziarono ad essere rilasciate dal cuore. Perché nel 1721? Quando si è vecchi, si nota che il corpo eterico inizia a separarsi dal corpo fisico fino a quando si muore, ma questo è un processo graduale che inizia dalla metà della vita. E' lo stesso con l'evoluzione dell'umanità - l'umanità sta diventando vecchia e sta raggiungendo la sua fine. Dal momento che il corpo eterico si sta rilasciando, ciò significa che stiamo finendo la nostra vita fisica e che dovremo crearne una nuova spirituale (oppure una resistente vita ahrimanica o luciferica). Fiduciosamente una piccola corrente può raggiungere qualcosa un poco meglio di queste due alternative. Non sono proprio sicuro di questa corrente mediana, ma sono sicuro delle altre due! Attualmente abbiamo proprio poco tempo per vivere ancora una piena incarnazione sulla Terra. Voi non capite realmente quanto poco tempo è rimasto, e questo è perché il nostro tempo è così cruciale e perché queste due correnti stanno provando ad usare questo tempo, quanto più possibile ora. In 3000 anni non ci siamo mai incarnati fisicamente come oggi, ma tutti gli uomini staranno fuori, forse venendo a visitarci di tanto in tanto, ma non veramente vivendo più qui. E' finita! La storia umana della vita sulla Terra è finita, ma la grande domanda è: come sta finendo! Questo è cruciale, perché il tempo che abbiamo lasciato da incarnati nel corpo fisico, dal quale stiamo già uscendo molto fortemente, è l'unico periodo in cui possiamo sviluppare il vero potere dell'amore! Adesso è il momento di farlo e nei prossimi secoli e millenni QUESTO SARA' IL COMPITO. Il vero potere dell'amore, può essere solo sviluppato qui sulla Terra e questo è precisamente quello che le atre due parti stanno cercando di fermare.



Questo è lo sfondo per il lavoro della nostra Global school, di cui abbiamo parlato precedentemente. L'unica giusta maniera di riempire attivamente il mio cuore vuoto, il mio corpo eterico vuoto, è attraverso l'essere di un'altra persona. Questa è la sola cosa che ci darà un sgnificato e una ragione per incarnarci in un corpo fisico. Le persone che non trovano questo lavoro in comunità, essere il più divertente, andranno verso la spiritualizzazione ahrimanica o luciferica e verso l'immor-talizzazione. Solo le persone che avranno sperimentato il mistero, la grandezza e la bellezza dell'incontro con l'altra persona, vorranno continuare con l'evoluzione della Terra. Se quello che veramente volete è lo sviluppo delle vostre percezioni spirituali ed allargare le vostre esperienze, la cosa più stupida che potete fare è quella di venire in contatto con altre persone. Questo fermerà il vostro sviluppo: le altre persone e la vita sociale - è terribile! Considerato sia dal lato ahrimanico che da quello luciferico, questa è la cosa più stupida che potrete fare. Quello che facciamo qui alla Global school è totalmente stupido. Pensateci. Perché perdere tempo per prendere dentro il vostro cuore, la vita e l'essere di un altro essere umano? Cos'è questa insensatezza? E' un totale spreco di energia. Per cosa? Se io volessi svilupparmi spiritualmente, dovrei farlo usando gli altri e non viceversa. E se volessi essere un leader materialistico, se volessi raggiungere la singolarità, dovrei farlo con le macchine o quant'altro. No, questa è proprio una perdita di tempo, secondo il loro punto di vista.



Veramente, ogni incontro con l'altro, anche ad un livello elementare, già ostacola il mio sviluppo spirituale e se realmente portassi questo essere dentro di me, allora immediatamente, questo uccide tutte le possibilità di un certo sviluppo chiaroveggente. Semplicemente le uccide. Perché con il liberato corpo eterico che ho, posso introdurre in me un potente essere spirituale, un essere luciferico, con forze super-umane. Questo essere riempirà il mio cuore svuotato, con forze di vanità e d'orgoglio e con facoltà, e io inizierò presto a vedere, udire e sperimentare i più vividi sogni e i viaggi astrali. Queste forze sono mutualmente esclusive: il vero amore spinge via questi esseri, ma quando questi esseri vengono dentro, essi mandano via le atre persone. Ma "Io" non sono interessato a quelli, perché voglio essere evoluto e mi piacciono i viaggi astrali, tutto ciò è di una tale estasi. Che beatitudine! Le persone che ancora non l'hanno mai sperimentata, non sanno di quale beatitudine si parla. Molti, grazie a Dio, non lo sanno ancora, infatti se l'avessero sperimentata, non avrebbero mai resistito alla tentazione. Ma fra poco, ognuno potrà averla e le tentazioni saranno enormi, e molti esseri umani correranno con loro. E' molto, molto potente, non c'è dubbio a riguardo. La tentazione sarà così forte (ed è già forte), che la gente dirà: "Puoi premere questo pulsante ed avere esperienze fuori dal corpo e puoi fare questo esercizio e fare viaggi astrali". Potete immaginare qualcono che risponda: "No grazie, devo incontrare un altro essere umano"? Nessuno lo dirà, solo pochissimi.



Alcune persone stanno chiedendosi, come gli esseri elementali agiranno in questo quadro complessivo. Oggi, piuttosto pochi individui stanno provando a comunicare con loro, ma tutto dipende dal motivo per cui vogliamo avvicinarci a loro. Quale idea c'è dietro? Perché è così importante comunicare con gli esseri della natura? Se è veramente per imparare da loro, per lavorare insieme a loro, e per comprenderli, in modo da fare cose pratiche per la Terra e per la natura, allora ciò può essere molto buono. Ma se l'obiettivo è quello di usare questo incontro per scappare dalla Terra, allora non va bene. Se esso incrementa l'amore per la natura, allora è esattamente quello che dobbiamo fare. Ma anche tra gli elementali, si trovano gli stessi due gruppi di esseri luciferici ed ahrimanici, perché anche loro lavorano nella natura, ma con scopi differenti da quelli dell'umanità. Scegliete i vostri amici saggiamente. Si può imparare da ogni essere, non importa quale nome vuoi dargli, però prima devi sapere di quale essere si tratta. Se voi riconoscete l'essere in maiera cosciente, allora sarete immuni dal pericolo. Si può imparare una grande quantità dagli esseri ahrimanici, perché loro sono estremamente intelligenti e il fatto che essi esistano, non è il male di per sé. Essi sono cattivi solo se si pensa che siano buoni. Se voi sapete che essi sono cattivi, allora va bene, ed essi possono insegnarvi abbastanza. Essi ti ricordano di essere una persona migliore. Ma molte volte, le persone oltrepassano il limite e diventano fascinati. Essi iniziano a godere di questo processo di insegnamento in quanto tale.



Potete riconoscere gli esseri buoni con cui comunicare perché sono coloro che non provano a tentarvi. Gli esseri onesti non provano a riversare a voi, informazioni e conoscenza, in grande quantità, al contrario. Quelli veramente buoni, vorranno sempre prima provare a stimolarvi a diventare creativi. Essi vi daranno un'idea di come potete conoscere o realizzare qualcosa, ma essi non riverseranno informazioni finite dentro di voi. Essi diranno: "Volete conoscere questo? Va bene, io non sto per darvi la risposta, ma la risposta potete ottenrela da voi stessi". Questo è un buon esempio. Se fate all'essere una domanda e ottente 30 volumi di conoscenze sull'amore e sulla luce, allora questo essere non può veramente aiutarvi, perché vuole solo espimere se stesso e non gli importa di voi. In questo caso, voi potete solo esercitare l'ordinario giudizio che utilizzate nella vita quotidiana e vedere qual'è quello giusto e qual'è quello sbagliato. Solo, ricorda che per gli esseri veri, è più importante quello che gli uomini possono da soli. Essi vogliono farci produrre qualcosa che solo gli uomini possono creare sulla Terra. Essi non vogliono dare loro stessi, ma invece vogliono aiutarci a dare qualcosa a loro. Essi riconoscono la terribile necessità degli uomini ad iniziare a creare qualcosa di spirituale.



Così questo è il quadro: un grande buco nero nel cuore dove le lampadine non stanno lavorando più e questo spazio vuoto potrà essere riempito sia dalla mia attività o dalla tecnologia oppure sarà riempito da esercizi spirituali luciferici. Il nostro yoga sociale, è lì per dare una risposta a livello del cuore. Stiamo provando a trovare una via nella quale si possa lavorare con le forze del cuore, nella retta maniera. Non egoisticamente, ma attraverso l'altro e con l'altro. Quando partecipiamo al lavoro scolastico, facciamo alcuni dei primi esercizi di yoga conoscitivo. Questi concernono alcuni dei più scientifici processi di lavoro con le forze della testa, e come trasformare le forze della testa attraverso questo yoga conoscitivo. Lavoriamo con le forze del senso della percezione e del pensare, attraverso i sensi e il pensare, in modo da direzionarle attraverso il corpo, per mezzo di un lavoro spiritualizzato. Così avremo uno yoga per la testa ed uno yoga per il cuore, e il corpo eterico rilasciato verrà curato nella sua interezza. Questo è necessario per la prossima fase, quando nel 22° secolo e dopo, le forze eteriche di riproduzione, del sesso, del metabolismo e di ogni cosa che sta connessa cone la parte bassa del corpo, inizierà a separarsi. Le forze riproduttive e sessuali saranno totalmente controllate dagli esseri umani. Se non ci sarà il più puro amore, sviluppato in modo tale da lavorarci, potete già immaginare come queste forze potranno essere utilizzate dalla scienza. Sta arrivando molto velocemente e l'intera scuola di Ahrimane alla fine sarà basata sull'utilizzo di queste forze, perché esse sono al servizio delle più alte forze spirituali che abbiamo nel mondo fisico. Queste forze sessuali dovranno essere usate per grandi, grandi cose e dopo il giadino d'infanzia, arriveranno fino alla completa scuola di Ahrimane.



Questo mondo potrebbe essere terribile in senso spirituale, giacché queste forze potrebbero essere usate per incrementare l'unilateralità dell'evoluzione tecnologica e per altrerare l'evoluzione spirituale. In questa maniera, si potrà estraniare totalmente un essere umano dalla sua vera evoluzione. Quando si potranno usare quelle forze per vivere fuori del corpo, sarà la fine. Sarete disconnessi e non ritornerete più sulla Terra, così Lucifero avrà una vittoria completa sull'uomo. Ricordate che quando il corpo eterico viene rilasciato del tutto, si è morti. Così non tornerete indietro perché avrete una vita piena in un corpo eterico fuori dal corpo fisico, con tutte le forze animate dagli esseri spirituali. Questo è tutto. Sarete finiti. Avrete finito con l'evoluzione della Terra. Voi non avrete bisogno della Terra. Ciao ciao Terra.



Quando si controllano le forze della riproduzione, si controlla l'incarnazione, si controlla l'incarnazione e l'escarnazione. Ahrimane le usa così, affinché le persone non si escarnino mai, affinché rimangano qui sulla Terra. Lucifero usa le stesse forze per escarnare e per non tornare indietro. Questo è quello che avverrà quando controllerete queste forze - voi fermerete la reincarnazione. E' finita. Pensateci: ci sarà un tempo in cui tutti gli uomini saranno capaci di fermare la reincarnazione, fermare il karma, sia stando indefinitivamente sulla Terra, oppure lasciando indefinitivamente la Terra. Se questo verrà a compiersi, dovranno esserci alcuni unomini rimasti sulla Terra, che attraverso il loro potere di puro amore sceglieranno in libertà di continuare a reincarnarsi, per continuare a portare nuove anime nel mondo, per continuare a costruire comunità e questo tempo sarà quasi impossibile. Solo pochissimi umani avranno la forza e il potere per farlo, in un tempo in cui l'umanità intera sarà totalmente rapita da queste forze, ormai raggiungenti tutte le vie a livello corporale di base. Questa sarà l'era oscura che verrà dopo l'era di Michele. Nel 23° secolo, quando Ahrimane aprirà il grande tempo della sua scuola, inizieremo la cosiddetta era di Orifiele. Egli è un arcangelo oscuro che verrà a portare sulla Terra tutto quello di cui abbiamo parlato. Ci rimangono solo due brevi secoli dell'era di Michele. Riflettete, quanto poco tempo ci rimane per dare all'umanità le potenti forze e i potenti impulsi in questa direzione. Superato Orifiele, dovremo lavorare con le forze sviluppate nel frattempo. Quindi cari amici, questo è il motivo per cui vi ho raccontato tutto ciò: è il tempo di fare qualche lavoro.

 
Web  Top
mitteleuropeo
view post Posted on 29/12/2016, 11:05




Grazie Pierfra ho appena finito di leggere l'ultimo lavoro di YBA,ossia "Cognitive Yoga" ove egli parla diffiusamanete delle sue esperienze in merio: alla "costruzione di un nuovo corpo eterico" in grado di sfuggire alle "forche caudine" di cui parla in questa conf. libro denso eed estremamente impegnativo Per quanto riguarda questa conf va detto peraltro che la via per superare il pensiero morto e renderlo vivente è ,dal punto di vista della discipline, ALL'INTERNO del pensiero stesso, come ci dice Steiner nella "Filosofia della Libertà" (vedi ad ese. l'aggiunta 1918 al capitolo "I fattori della Vita" ove viene ribadito che le forze vive di sentire e volere sono "uno" col pensiero liberato) o come coi dice Scaligero in tutta la sua opera: Questo va sempre tenuto in mente. La seconda è che partendo dalla disciplina - onde prepararsi a questo futuro "alla Matrix" va intensificato il legame consocitivo,animico, spirituale con l'Impulsoi-Cristo che è parimenti presente nella sua forma eterico-angelica sulla Terra. Grazie a ciò il rapporto vivo econ l'altro e la costruzione della Comunità possono crecsre superando gli ostacoli che l'egoiismo e la nostra "animicità" portano avanti in ogni rapporto col ns prossimo...... E tuttavia...come non pensare che di fronto a questo quadro di prossimi orrori "bio-tecnologici" il Karma terrestre non possa "tornare indietro" attraverso qualche catastrofe bellica estesa e nuclearizzata......che ci riporti ad una sorta di "medioevo pretecnologico"? Eventualità che se Killary Clinton avesse vinto l'"election day" sarebbe ora piu' prossiama...ma anche qui,,,,,dobbiamo essere "evangelicamente" pronti..grazie Pierfra.
 
Top
view post Posted on 8/1/2017, 16:44

Junior Member

Group:
Member
Posts:
94

Status:


In effetti, dedicarsi a un'evoluzione individuale, puramente egoistica, appare un po' un controsenso, dato che il fatto stesso di preoccuparsi unicamente della propria evoluzione personale, indipendentemente da quella del mondo, conduce semmai ad un regresso e a un'involuzione.

L'unica preoccupazione veramente saggia dovrebbe essere quella di come contribuire all'evoluzione degli altri.
Resta tuttavia da capire se la partecipazione ad un forum come questo possa effettivamente giovare in tal senso, cosa di cui è lecito dubitare, per cui la mancata partecipazione a queste discussioni non è necessariamente da intendersi come un rinchiudersi nella ricerca di un ambiente protetto.

Comunque sia, ho deciso nonostante tutto di dare qui una risposta a questo thread. Riguardo quel che dice Yeshayahu Ben-Aharon, non sapevo che Orifiele fosse un arcangelo oscuro, ad esempio qui si dice solamente che egli sarà il successore di Michele, proprio a partire dal 2300. Se si verificherà lo sdoppiamento della vita umana in una tecnologica artificiale, e un'altra astrale completamente slegata dai supporti fisici, bisognerà giudicare dai frutti.

Io personalmente non mi trovo tanto a mio agio con queste realtà virtuali tecnologiche, e non ho alcun feeling con chi invece ci si trova a suo agio. D'altra parte queste realtà virtuali offrono il vantaggio di una grande comodità, per la rapidità con cui si può avere accesso a una quantità numerosissima di informazioni.
Comprendo invece magari di più chi ricerca una scappatoia spirituale dai limiti fisici del corpo, anche se in questo caso va ricordato l'ammonimento di Kant, cioè che la colomba si illude di poter volare meglio lì dove non c'è l'aria ad opporle resistenza; così il corpo fisico è in realtà un ostacolo essenziale al superamento dei propri stessi limiti.

C'è tuttavia chi aveva già predetto l'avvento della nostra epoca, e ne ha parlato in toni diversi (un fondatore di una scienza spirituale contemporanea a quella steineriana): oggi cioè vivremmo in una nuova età del bronzo, iniziata dopo la fine dell'ultimo kali yuga nel 1700. Questa nostra epoca è caratterizzata appunto da progressi nell'ambito dell'energia elettrica e atomica, capaci annullare la dimensione dello spazio, e durerà 2400 anni. Il superamento dell'epoca materialistica sarebbe quindi già avvenuto.
 
Top
mitteleuropeo
view post Posted on 8/1/2017, 17:28




Secondo la visione antroposofica della "dottrina delle quattro età" essa, di fatto finisce col 1899.
Ovvero la data della fine del "età del ferro" o età nera (kaly juga) iniziata nel 3001 a C:
Alla fine del XIX SEcolo infatti inizia la nuova Rivelazione micaelita e rosicruciana incarnata nella Via ndel Pensiero Vivente di Rudolkf Steiner..: Quindi una "nuova Eta' dell'Oro" è possibile virtualmente per l'Umanità e realmente per chi la "merita"
Essa è assimilabilke a quanto nella cosmologia croistiana-apocalittica si chiama "Nuova Gerusalamme ed in quella antroposofica "fase Giove")..
Vi dovranno essere inizialmente i i pochi (meglio se "molti") che anche secondo tradizioni esoteriche di varia origine hanno il compito di essere i primi,iniziali traghettatori da una all'altra fase evolutiva:.
Di fatto ..è ormai tutto lasciato alla libera iniziativa umana, che potrà scegliere di collegarsi coscientemente col Logos-Cristo, la cui Incarnazione ed Avvento hanno di fatto "spezzato" la ciclicità assoluta delle culture "tradizionali", e col suo "volto" Mika-El o .viceversa, di farsi abbindolare dalle Forze Ostacolatrici che, hanno hanno le intenzioni di cui sopra, alle qualiu Ben Aharon ha dedicato tanta attenzione nei suoi studi.
 
Top
view post Posted on 8/1/2017, 21:49
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
238
Location:
Roma

Status:


Salve ragazzi, io non so se sia finito il kali yuga o no, però percepisco come vere le immaginazioni che Ben-Aharon ha descritte.

Rimane il fatto che la conferenza che ho tradotta, è solo una parte del lavoro di Ben-Aharon, e sinceramente persa a se stante potrebbe provocare più una angosciosa paralisi, che un nuovo impulso al cambiamento. Nelle sue successive conferenze egli accenna ad un lavoro sociale che già è stato iniziato da alcuni.

Su tale lavoro, chiedo ad Andrea, visto che ha appena finito di leggere Cognitive Yoga di preparare una bella recensione, che potrebbe chiarire questa parte propositiva.

Sono stato moto colpito anche da un'altra conferenza dal titolo:
CITAZIONE
Conferenza 5: Possiamo diventare gli Angeli custodi dei nostri fratelli e sorelle? - Una introduzione alla Scuola di Scienza dello Spirito
[...]
Se oggi io guardo ad una persona, una persona ordinaria che non è cosciente del movimento spirituale del nostro tempo, nell'aura intorno a lei, c'è un sentimento che parla di una profonda solitudine: un essere gettato giù, desertificato, come la sua aura spirituale, che nei tempi precedenti era stata portata dall'Angelo, è andato. Usava essere lì, anche un secolo fa era ancora lì. Basta pensare a cosa è veramente accaduto mentre parliamo. Tu senti questa desertificazione, questa solitudine, che oggettivamente ti dice che questa persona non ha più alcuna protezione. Così questo è il luogo in cui ti senti chiamato ad essere il suo angelo custode. Ma ciò sta venendo da profondissimi luoghi dentro te stesso; tu devi sentirlo e sperimentarlo, che sei chiamato a questa missione.
[...]
La giusta sorgente è la comunità, il luogo in cui l'elemento dell'anima umana veramente esiste. Qui è il luogo in cui la pratica di quello che ho chiamato yoga sociale, è sia reale che necessaria, nel respiro sociale tra te e me.

La sorgente di questa può giustamente essere chiamata l'Impulso Cristo del nostro tempo, il presente e il futuro Impulso Cristo. Perché quello è il luogo in cui egli sta esprimendo se stesso, dove sta lavorando, in un modo pieno di verità e salutare per noi. Questo è giusto. Non è mistico, non è per niente occulto, è completamente accessibile ad ogni incontro umano, ad ogni lavoro umano del presente.

UN saluto

Pierfrancesco
 
Web  Top
mitteleuropeo
view post Posted on 9/1/2017, 10:02




Una recensione? Ci proverò...importanti anche queste parole che hai pubblicato...in effetti molte delle defaillances verificatesi in "casa antroposofia" sono da ascriversi alla mancata "accensione" della vita comunitaria: Qui,peraltro è d'obbligo una considerazione: Quando grandiosi impulsi innovativi irrompono nella storia umana , penso all'aristotelismo, al tomismo , per tacere di impulsi piu' poderosi come le grandi rivelazioni religiose o le correnti filosofiche idealistiche, è sempre accaduto che, all'interno di esse nascessero "scuole" o "correnti2:...e sappiamo come e perchè, in quanto ognuno vive il suo karema pregresso all'interno del "nuovo"... Questo è accaduto e sta accadendo anche dentro la Nuova Rivelazione incarnata nella Gesisteswissenchaft: Tuttavia,,,,oggi c'è un TERRIBILE elemento in piu'...l'urgenza dei tempi che POCO consente il perdurare delle antiche movenze di cui sopra e ci chiama all'azione ,interiore ed esteriore, ossia al superamento dei contrasti.Che non vuol dire" però volemose bene" e "tutto fa brodo"....... Trovare l'ewquilibrio fra l'accensione della vita comunitaria e la NECESSARIA vigilanza contro deviazioni ,anche gravi, dalla Via che si verificano questo il difficle.
 
Top
mitteleuropeo
view post Posted on 11/1/2017, 12:34




SUL RECENTE LIBRO DI JESAIAH BEN AHARON “COGNITIVE YOGA” E SU ALTRE QUESTIONI INERENTI LE “NUOVE RIVELAZIONI” SPIRITUALI.

Accogliendo l’invito di Pierfrancesco Caporello da lui formulato su “Antroforum” pochi giorni fa , scrivo qualcosa a commento dell’ultimo libro di Jesaiah Ben Aahron, “Cognitive Yoga”,uscito pochi mesi fa.
Sin dall’inizio, ossia dal suo primo lavoro “The New Experience of Supersensible”, uscito nel 1995, quando l’autore, nato in Israele e professore di filosofia ad Haifa, compiva 40 anni, Ben Aharon si è presentato in un modo molto preciso.
Ossia come un continuatore-innovatore ,dotato di autonomi poteri di indagine spirituale , dell’Opera di Rudolf Steiner e non come un “rielaboratore” piu’ o meno pedissequo di essa: di fatto, quindi, come un soggetto in grado di allargare,anche dal punto di vista esoterico ed iniziatico, e quindi per esperienza DIRETTA, i contenuti della Scienza dello Spirito.
Questo tratto lo accomuna a non molti altri, come Judith Von Halle o Dennis Klocek e , per restare in Italia , a Fausto Carotenuto. ( Lasciamo da parte la vicenda della poderosa opera di “rettificazione” delle deviazioni degli antroposofi dalla Via del Pensiero compiuta fra il 1940 ed il 1980 da Massimo Scaligero, culminante nelle sue autonome comunicazioni sui temi.chiave del Graal e del Sacro Amore, sui quali il discorso, in questa sede, sarebbe troppo lungo.)
Nell’opera scritta e nelle conferenze da lui tenute in mezzo mondo, nel lavoro nei gruppi, nelle iniziative internazionali,spirituali e sociali, da lui promosse e gestite in 20 anni circa, in tutto quanto portato avanti da Ben Aharon risaltano delle nuove “rivelazioni” se così si puo’ dire , atte a cercare di comprendere il XX Secolo ed il presente ed ad anti-vedere ,in qualche modo il futuro,:
Certamente va detto che JBA ha sempre “ancorato” il piu’ possibile quanto da lui enunciato all’Opera di Steiner.
Quest’ultimo testo non fa eccezione, anzi va decisamente oltre ., presentando la descrizioni e di un’ampia e variegata impresa iniziatica personale , ossia la “rifondazione” se così si puo’ dire di una nuova struttura del corpo della vita (eterico) e quindi dell’esperienza dell’Io Superiore nell’articolare questa rinascita,: JBA ci parla ,in sintesi, delle varie fasi di spiritualizzazione: innanzi tutto di percezione e pensiero (ove si possono facilmente trovare, come già in altri testi, agganci con l’opera non solo del Dr Steiner, ma anche di Scaligero) e da lì, via via, fino alle forze piu’ profonde, quali quelle legate all’attività ritmica ed a quella metabolica, fino alla “zona del ricambio” e dell’attività riproduttiva.
E’ un viaggio che non puo’ lasciare certo indifferente il lettore e. al di là di qualsiasi giudizio egli voglia dare di questo testo ,come di altri autori che portano “novità” nel campo della ricerca spirituale OPERATIVA, va detto che esso andrebbe letto e diffuso .
Peraltro, vanno qui fatte alcune considerazioni, valide anche per altri , come, ad esempio la Von Halle.
Questi personaggi danno come “presupposto” al lettore il fatto che essi siano in possesso, in un modo o nell’altro (le diversità di percorso personale fra Von Halle,Ben Aharon,Klocek ecc. sono,a quanto cci è dato sapere, certamente marcate) delle chiavi iniziatiche inerenti a quanto Steiner definisce “preparazione” e “illuminazione” o che comunque abbiano rapidamente salito gradini che, per un “testone” ( come puo’ essere considerato l’autore d queste note…) sono impervi,scivolosi e difficilmente praticabili…..
Da un punto di vista spirituale si puo’ allora ipotizzare che personaggi del genere, e questo A PRESCINDERE da giudizi dii merito sulla qualità ed attendibilità del loro lavoro, siano parte degli “antroposofi di seconda incarnazione”,ossia di esseri già pochi decenni or sono passati per un’esperienza accantoa Steiner e tornati in nuova vesteumana sulla Terra, dopo breve soggiorno nei Mondi Spirituali ( vedi Steiner,“Nessi Karmici” 1924) onde portare nuovi contributi alle lotte cruciali di questi anni.
Si proprio oggi, che si gioca il tutto per tutto, fra Michele.Cristo e la coalizione delle Forze dell’Ostacolo, avendo al centro, come protagonista essenziale, l’uomo di “tutti giorni”,ossia io, (Andrea il “testone spirituale”) tu che leggi queste righe e anche chi non le legge…..
 
Top
view post Posted on 17/1/2017, 21:41

Junior Member

Group:
Member
Posts:
94

Status:


Tornando un attimo alla dottrina delle quattro età, se la cosa interessa a qualcuno, c'è da dire che essa non è propriamente di matrice antroposofica, perché Steiner non ha fatto che riprenderla, riadattandola, dal movimento teosofico della Blavatsky, che a sua volta l'aveva recuperata dalle nozioni indù, con tutte le discrepanze che comportava.

In ambito scientifico-spirituale sono stati fatti invece, già nel 1894, dei calcoli più accurati, basati sulla precessione degli equinozi, che hanno il pregio di escludere un salto repentino dal kali yuga all'età dell'oro in un solo anno, ammettendo invece dei cicli ascendenti e discendenti senza soluzione di continuità.
Il kali yuga sarebbe iniziato in realtà nel 700 a.C., come fase del ferro discendente, in coincidenza con l'epoca di Roma; nel 500 d.C., il punto più basso, ha avuto inizio l'epoca oscura del Medioevo (età del ferro ascendente), che ha visto in effetti una graduale risalita verso l'età del Bronzo iniziata nel 1700 d.C., che ha portato all'avvento della rivoluzione industriale, degli stati moderni, dell'illuminismo, della massoneria, di cui quest'anno il 24 giugno ricorre il trecentesimo anno dalla fondazione.

Ciò non vuol dire che le rivelazioni avute da Steiner siano sbagliate, ma che semmai vanno interpretate criticamente e confrontate con le comunicazioni di altri grandi sapienti. Il 1899, ad esempio, è solo l'anno in cui termina il Sandhi, cioè i 200 anni di "Ingresso" della nuova era iniziata nel 1700. La libera iniziativa umana inoltre non comporta certo l'abolizione dei cicli, ma piuttosto un viverli con maggior consapevolezza.
 
Top
mitteleuropeo
view post Posted on 20/1/2017, 10:33




Alllora. cerco di chiarire.
Io non ho affatto parlato di "salti repentini!. nè di "Età dell'Oro" automatica :....Ripeto. stando a Steiner la fine del Kaly Juga (che,ovviaente pur avendo un "anno focale" è stato lentamente preparato per secoli) implica "solo" una POSSIBILITA' dovuta alla riapertura delle porte della percezione sipirituale , legata anche e soprattuttoi agli eventi descritti dalla Scienza dello Spirito, quali,a d esempio, il sorgere (1879) dell'Era micaelita ,in sè punto reale di partenza dell'Epoca dell'Anima Cosciente, già preannunciata a partire dal XV Secolo..
Quindi nessuno ci "assicura" che l'Età dell'Oro ci sarà "automaticamente" (determinismo "metafisico") ma assai piu' realisticamente, se vogliamo veramente guardarci intorno vediamo come ,ormai, tutto sia legato alla capacitò dell'uomo di realizzare su ampia scala,quindi socialmente rilevante quella Nuova connessione cosciente con lo Spirito possibile oggi, proprio grazie alla "fine del Kaly Juga". Oggi rischiamo invece di rimanere invischiati in qual cosa di peggio del "£Kaly Juga" ossia nell'"età indefinita" tra uno e l'altro ciclo,se vogliamo conservare questo antico messo di espressione.
L'"età dell'Oro" potrà ' invece iniziare a manifestarsi SE un numero sufficiente di uomini lo vorrà (la "massa critica"?)
In peraltro realtà ciò che ha "spezzato" la ciclicità deterministico-metafisica "tradizionale" è stato il Misteroi del Golgotha e la presenza reale del Cristo nel centro dell'Evoluzione,con tutto quello che neè conseguito e ne consegue. Buona giornata
 
Top
view post Posted on 29/1/2017, 16:59

Junior Member

Group:
Member
Posts:
94

Status:


i cixli cosmici no sono unentita' metafisca... ma cprrispondoni allo scorrere del'anno platonicp scandito dal motoi di "£precessione terrestre" Altrimenti sarebbe comw dire che l a'vvicendarsi delle stagioni dipennde dalla ilbera iniziativa umana. aemmai si puà dire che. d'ora in poi,all 'uomo é data la possibilita 'daccogliere o menogli influssi cosmici dericvanti dalla opsizione della Tterra e/o delle stelle,ma questa rrimane stabilita dalle Gerarchie Celeste , no e 'che l'uomo può decidere a piacimentoi in quale posizione far andare la Terrae /o le stelle. .....
Stante quesdtsa possibi.ita' ci puà esse in effetti il rischip per l'umanit a 'attuale di no eriuscire a sintonizzarsiu appieno con ça nuova epocsa ,che a rigore e'quella del DWaparaà'yuga, mente la prossima eta'dell?oro inizierà solo nel 9300. i pericoli attuale è quelli di cconfonderre la liberta 'con l'arbitrio ,ritenendo abolirti i icicli, essendoproprio nella necessit aì dei cicli si eserscita la libertà.
Cristo no ne' venuto per abolire la necessità della Legge am anzii per renderla ancora più' operativa,non ha spezzato un bel niene, azni il Glogota ci invita ognunp a prendre la propriacroce e segurlo. l'uomo ogggi potr a' esrssee librero nella misura i ncui avvertira il peo della necessitaì e dle limite.I discorsi astratti sjlla liberta 'lssciano il tempo hce triovano e venigoo da lucfuero /aaharimane. ofrsse così ti'è più§ chiaro e tie ntra meglio in testra.
 
Top
mitteleuropeo
view post Posted on 29/1/2017, 17:21




..ma in che lingua scrivi ? tardozend? dialetto del kalahari? sublacense? nun si 'apisce nulla.....
 
Top
view post Posted on 30/1/2017, 10:12

Junior Member

Group:
Member
Posts:
94

Status:


mitteleuropeese
 
Top
mitteleuropeo
view post Posted on 12/3/2017, 18:46




Un eccellente esame del lavoro di Ben Aharon https://www.academia.edu/31822177/Anthropo...oming_of_Christ
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 19:17

Junior Member

Group:
Member
Posts:
94

Status:


CITAZIONE (mitteleuropeo @ 29/12/2016, 11:05) 
...come non pensare che di fronto a questo quadro di prossimi orrori "bio-tecnologici" il Karma terrestre non possa "tornare indietro" attraverso qualche catastrofe bellica estesa e nuclearizzata......che ci riporti ad una sorta di "medioevo pretecnologico"? Eventualità che se Killary Clinton avesse vinto l'"election day" sarebbe ora piu' prossiama...

Ne sei proprio sicuro?
http://vaticanocattolico.com/segno-di-apoc...7/#.WNVC-7jau70
 
Top
view post Posted on 26/3/2017, 13:51
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
238
Location:
Roma

Status:


Ciao Giardo, il link è molto suggestivo, ho controllato anche con una app.: Astrolog, l'ora in cui nel meridiano di Roma-Amsterdam, all'orizzonte appare il primo grado della vergine: le 4 di mattina, ma il fatto è che non avendone certezza, non modificherò ad es. il viaggio in una capitale europea, già prenotato per quel periodo.

Dal 2012 in poi, sono stato in attesa di eventi "apocalittici", che nonostante siano forse arrivati, non hanno modificato sostanzialmente il mio quotidiano, anzi l'attesa della carastrofe imminente, secondo la legge dell'attrazione, l'ha anche richiamata.

In generale, sento come un ottundimento, un rumore di sottofondo, che impedisce a me, un chiaro pensare, e più che mai un deciso volere.

Sento che non possiamo resistere, alla vibrazione elettro-magnetica dominante, così potentemente caricata da tutti i dispositivi, che negli anni abbiamo acceso sul comodino.

Spegnerli è ormai irrilevante, tanto che nell'appartamento adiacente, ce ne sono tanti altri accesi.

Che la pasqua ci aiuti a risorgere da questa morte interiore. :-S
 
Web  Top
25 replies since 27/12/2016, 23:26   795 views
  Share