La Resurrezione, come?

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lorenzo s
view post Posted on 30/1/2014, 18:15 by: lorenzo s

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Nel leggere i resoconti della von Halle un certo imbarazzo non sono l'unico a provarlo, ha dovuto confrontarcisi anche il suo traduttore, pertanto se vogliamo avvicinarci all'Evento i testi più affidabili da tutti i punti di vista rimangono i Vangeli (mi scuso per la banalità) e non certo le descrizioni dei veggenti, anche se stigmatizzati, che si contraddicono l'un l'altro, e neppure le rappresentazioni degli artisti, che ritraggono la scena con gli occhi del loro tempo, i loro pregiudizi e la loro sensibilità.
Nelle descrizioni del dipinto di Colmar cui ho avuto adito, non ho trovato cenno alla "pietra tombale che fluttua in alto" e che la riproduzione proposta parrebbe avallare, però la cosa si spiegherebbe benissimo con una inappropriata qualità fotografica dell'immagine: in questa, ad esempio, non si proporrebbecr-ris-grunewald-x
Francamente non so se i “dettagli che solo un iniziato poteva rappresentare” contenuti nel dipinto abbiano a che vedere con la scena dell’evento oppure con lo scopo per cui furono rappresentati (la guarigione di chi li contemplava).
Trovo sconcertante che si parli di un sudario che “Si alza come portato dal vento, si innalza con l’ascesa del Cristo - faccio espressamente presente che la materia del sudario passa attraverso la materia della roccia che forma la caverna sepolcrale - e ricade, dopo la fine dell’ascesa del Cristo, raccolto nella nicchia sepolcrale. Lì esso rimane, come anche la tela del viso.” Difficile che nel ricadere assuma la forma che riempì Pietro di stupore e che il discepolo “vide e credette”: infatti, dei panni (o fasce) arruffati potevano spiegarsi benissimo con il trafugamento del cadavere.
Anche la lastra tombale, che coprirebbe il sarcofago, parrebbe una invenzione artistica non suffragata dal testo evangelico, che invece la escluderebbe: Pietro e Giovanni non avrebbero visto le bende giacenti e le pie donne avrebbero dovuto preoccuparsi di rimuovere anche quella, dopo la pietra d’ingresso.
Concordo che “Il metodo di indagine scientifico spirituale, prevede l'indagine immaginativa dei fatti spirituali” ma, detto con molta modestia, deve trattarsi di immaginazioni esatte, che trovano conferma nei fatti come li conosciamo da altre fonti.
-Il sudario, da “sudore”, era appunto un grande fazzoletto che fu usato per coprire il volto di Gesù, per alcuni invece per tenergli legata la mandibola, comunque non è certo il lungo lenzuolo detto sindone, vera o falsa che sia.
 
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2 replies since 19/1/2014, 21:38   1328 views
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