La forza del Cristo

« Older   Newer »
  Share  
dottormistero
view post Posted on 19/2/2014, 19:03 by: dottormistero
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
509

Status:


Buonasera Lorenzo e tutti,

non è che si debba accettare supinamente ciò che contraddice la normale logica (il pensiero dialettico); nessuno vorrebbe questo.

Ma Rudolf Steiner ha spesso chiarito come certe realtà superiori emergano nel pensare intuitivo attraverso le apparenti contraddizioni, si tratta di attivare questo pensare intuitivo per coglierle.

E se ti dicessi che esistono rette perpendicolari a se stesse? Si chiamano "isotrope", e per la geometria euclidea sono una contraddizione in termini, eppure sono oggetti interessantissimi! :)

Tornando a noi, che la massima debolezza possa essere l'espressione visibile della massima forza, è una verità che dobbiamo intuire: sai bene che nei Vangeli vengono descritte quattro distinte entità spirituali, la cui essenza converge nel Mistero del Golgota, come sarebbe mai possibile pensare questo Mistero nei termini lineari di una progressione monotona?

Massimo Scaligero spesso alludeva a questo mistero esclamando, nei suoi incontri settimanali, "A uguale non A!". Indicava con ciò la necessità di superare la rigidità del costrutto logico-meccanico per accedere alle realtà spirituali.

Ma questo lo possiamo comprendere solo attraverso una severa ascesi del pensare, altrimenti l'Antroposofia diventa appena un raccontino, non trovi?

felice serata, Cosimo
 
Top
17 replies since 10/1/2014, 15:28   534 views
  Share