La forza del Cristo

« Older   Newer »
  Share  
dottormistero
view post Posted on 11/1/2014, 11:17 by: dottormistero
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
509

Status:


Buongiorno Lorenzo e tutti.

Mi permetto di esprimere qualche pensiero sull'importante osservazione che hai sollevato; non tutti giungono a rendersi conto di certe contraddizioni, pochissimi a comprendere che è proprio in queste apparenti contraddizioni che si cela il Mistero.

Fai bene a sottolineare che le trascrizioni possono contenere errori; è così e non andrebbe mai dimenticato. Come non andrebbe mai dimenticato l'insegnamento del Dottore a proposito degli aspetti della realtà spirituale, che si mostrano come facciate diverse della stessa casa.

Maitre Philippe di Lione, agli esterrefatti discepoli che assistevano ai suoi miracoli, soleva ripetere: Io posso compiere tutto questo perchè sono il più debole di voi tutti.

Quello che l'uomo comune chiama forza, in realtà è solo lo spirito di avversione, tramite cui è soggiogato da Arimane; la vittoria su questo spirito di avversione, apparirebbe come la più grande debolezza.

Scendi dalla Croce e salva te stesso! Così vorrebbero il Cristo, sottomesso a quello stesso spirito che li domina, per riconoscerlo come Dio, giacchè è inconcepibile un Dio che superi il potere del Principe di questo mondo.

Quindi si, è vero: il Cristo accresce la sua forza fino a poter manifestare la più grande debolezza, e porre così il germe della vittoria umana sullo spirito d'avversione.

Di fronte ai Misteri della Soglia, si sperimenta che tutto quel che vogliamo per noi di spirituale ci porta verso la Seconda Morte; il mondo spirituale che si vorrebbe per sè, come oggetto, non è altro che la tenebra di Chastel Marveille, che appare, solo appare, luce esteriore che si vorrebbe possedere.

Chi è debole ha bisogno di essere forte, chi è veramente forte, può accondiscendere alla più grande debolezza.
 
Top
17 replies since 10/1/2014, 15:28   534 views
  Share