Posts written by Pierfrancesco:-)

view post Posted: 2/4/2017, 14:52 Yeshayahu Ben-Aharon - Antroposofia
Ciao Visitatore9,

effettivamente, anche a me, quando ho letto per la prima volta questa conferenza, ho percepito qualcosa che stonava, rispetto alle conoscenze che avevo assimilate della S.d.S.

CITAZIONE (visitatore9 @ 31/3/2017, 21:20) 
Viene detto che <<intorno al tempo in cui il Cristo venne sulla Terra ... Il corpo eterico stava inizando a lasciare la testa e questo è il motivo per cui il pensiero astratto nacque in Grecia.>>
Secondo la scienza dello spirito però, correggetemi se sbaglio, il lungo processo di distacco dai mondi spirituali non si è mai fermato, ci stiamo sempre più legando al sensibile. Così il pensiero si è sempre più immerso nel cervello fisico, così da perdere la coscienza immaginativa e pensare in concetti: è il legarsi al cervello che causò il pensiero astratto, non il distaccarcisi. (un altro motivo è il collegarsi dell'Io all'anima razionale nel periodo greco-latino, ancora un'unione appunto.)

all'inizio ho lasciato correre questo passaggio, perché magari io non sono il conoscitore più acuto dell'O.O. di Steiner, e quindi ho accantonato questo passo perché altre considerazioni più vivide, hanno incanalato la mia attenzione.
Va anche considerato che avendo io stesso tradotto dall'Inglese(-israelitico), c'è da considerare un possibile fraintendimento da parte mia.

CITAZIONE (visitatore9 @ 31/3/2017, 21:20) 
Altra questione che mi lascia perplesso. Ben-Aharon dice: <<se noi stiamo facendo qualcosa di vivente al di fuori di questo pensare morto, dobbiamo usare le nostre forze umane viventi, le nostre forze del cuore, e farle fluire nel pensare morto, per farlo risorgere. Ma dobbiamo prendere queste forze dal nostro corpo, dalle notre membra, dal nostro sistema digestivo, dal nostro metabolismo, e dal cuore e dal sangue. Dobbiamo prendere le forze di vita, dove esse si trovano e farle fluire nella testa, così che il pensare diventi vivo e vada in giro per il cosmo.>>
Ne "La missione di Michele" (3° conferenza, p46-47, VI ed), viene però detto: <<ma a questa continua morte [del capo], si accompagna parallelamente un riattizzamento della vita da parte di Lucifero. Lucifero vuole di continuo rendere il nostro capo tanto vivente quanto lo è il restante nostro organismo. Con ciò l'evoluzione umana diventerebbe nella sua costituzione organica infedele alla propria direzione divina, (…) Lucifero è in noi di continuo occupato a far salire nel nostro capo, dal restante corpo, le forze vitali che vogliono penetrarlo.>>
...insomma, Ben-Aharon ha proposto la stessa cosa... a cui mira Lucifero!

Effettivamente questo è un punto da approfondire meglio. Chiedo anche ad Andrea che lo conosce meglio, cosa ne pensa di questo passo.

CITAZIONE (visitatore9 @ 31/3/2017, 21:20) 
... tra l'altro la via che propone la chiama "yoga sociale" o "cognitive yoga", e lo yoga è per diverse ragioni importanti messo al bando dall'antroposofia, se non condannato.

Visitatore9, non farti confondere dalla parola Yoga, ma dal concetto espresso. Ben-Aharon prende spunto dal una conferenza di Steiner del 1920, I confini della Scienza Naturale (conferenza n.3 del 03-10-1920) in cui lo stesso Steiner definisce questa tipologia di Yoga per l'uomo occidentale o moderno.
Poiché non si trova nemmeno su rsarchive.org, ti mando un estratto del libro:
GA320_1
GA320_2
view post Posted: 2/4/2017, 14:01 Aeterna: terza Esposizione Triennale di Roma - Eventi
Ciao Goruk,

CITAZIONE
non capisco davvero perché si debba continuare a tollerare personaggi che si accaniscono cosi tanto contro altri e che in ultima analisì creano disagio e sospetto in relazione ad argomenti così importanti.Malati animici, psicotici, disturbati comportamentali con abbondanti condimenti di narcisismi intelletuali e egoismo paranoide dovrebbero essere rispettosamente tenuti a distanza da questa via perché li rende ancora più tronfi e ammorbanti.

vedo che anche tu non scherzi, con la reazione animica.

Io credo che bisogni sempre cercare la parte buona delle persone. Anche Hugo de Paganis, comunque ha effettuato e continua a sfornare un lavoro certosino di ricostruzione del dopo-Steiner.

A noi il compito di discernimento, tra quelli che sono i fatti, le informazioni, che egli porta in abbondanza, e quella che è invece l'interpretazione di tali fatti.

Lungi da me l'allontanare.

I seri cultori della Scienza dello Spirito, che è in ultima analisi una evoluzione del cristianesimo, hanno tutti gli strumenti a loro disposizione per discernere, magari non subito, ma col tempo la "vittoria è certa".

Un saluto e un invito a portare ancora il tuo punto di vista in questo forum

Pierfrancesco
view post Posted: 31/3/2017, 10:22 Aeterna: terza Esposizione Triennale di Roma - Eventi
Salve a tutti,

volevo segnalare questo link, che ho trovato stamattina su internet:

Triennale di Roma al Vittoriano
Fino al 22 aprile in mostra 235 artisti dell’Estetica Paradisiaca. Premiazione il giorno 3

CITAZIONE
“Aeterna” è il titolo della terza Esposizione Triennale di Roma, aperta fino al 22 aprile presso il Complesso del Vittoriano - Ala Brasini.
...
Le teorie fondanti di “Aeterna” si rifanno a [url=]Daniele Radini Tedeschi[/url], fondatore dell’Estetica Paradisiaca: la Triennale di Roma intende, nelle diverse edizioni, portare avanti un unico progetto finalizzato all’affermazione e alla celebrazione di questo movimento artistico e sociale. La rassegna riflette sugli insegnamenti e sugli ideali, talvolta utopici, talaltra paradisiaci, di pensatori quali Rudolf Steiner, Massimo Scaligero, Otto Gross, Harald Szeemann, ragionando sul concetto di astrazione e sulla “teoria dei colori” di Goethe.

Il nome dato all'esposizione: Aeterna, somiglia ad un ultimo lavoro di un giovane antroposofo: Giorgio Tarditi Spagnoli dal titolo Mystica Aeterna: La Rosa+Croce di Rudolf Steiner


studio tanto aspramente e minuziosamente criticato da parte di Hugo de Paganis in questi articoli:
Smascherare e abbattere la mistificazione
Smascherare le false apparenze, abbattere la menzogna
che devo dire non ho avuta la voglia di arrivare sino alla fine, per la sua stucchevole necessità di ripristinare la "vera verità", infangando il volenteroso di turno e accusandolo di tutte le colpe possibili, nell'iterato tentativo di proiettare sempre al di fuori di sé-stessi, le proprie paure e mancanze. Si possono fare certo delle critiche, tenendo sempre presente il "ama il prossimo tuo, come te stesso" (*).

Qualcuno vorrebbe andare a vedere questa mostra al Vittoriano?

Pierfrancesco
view post Posted: 30/3/2017, 15:50 i segni dei tempi - Attualità
Ciao giardo27, i link che hai postati sono moto interessanti, ultimamente, nell'indagare un filone extra-terrestre, sto anche seguendo con un certo divertimento, un certo Eliseo Bonanno su Youtube, che sta facendo video a "rotta de collo" perché Dio gli dice di profetizzare qualcosa che accadrà nell'imminente. Altri parlano di sconvolgenti scoperte in antartide, legate agli infra-terrestri-rettiliani ("figli di Caino"="figli di Eva con il Serpente"), che starebbero per palesarsi.

Mi sono chiesto, quale dovesse essere il comportamento, le azioni da svolgere, qualora divenissi profondamente sicuro di tali "verità". Ovvero, come modificherei la mia vita, se una rivelazione personale, mi rendesse assolutamente sicuro, che sta per accadere un tragico evento mondiale.

I vangeli ci dicono di stare sempre pronti a quest'evenienza. Almeno psicologicamente, cercando di non attaccarsi troppo ai benefici materiali.

1. Costruire un'"arca della vita" per cercare di preservare, quanto di più caro?
2. O attendere l'arrivo della fine, continuando a vivere come sempre?

giardo27, tu cosa faresti qualora venissi fortemente persuaso della veridicità di tali profezie?

Non è una provocazione, è proprio una domanda necessaria, alla quale io non sono ancora in grado di rispondere.

Dobbiamo difenderci da questi avvenimenti decisi dall'alto, oppure no: confidare che il dolore psico-fisico non prevalga sull'attività spirituale? E poi come la mettiamo con i nostri cari, qualora noi fossimo abbastanza sicuri di reggere la botta? Loro come reagirebbero? Dobbiamo prepararli, consapevolizzarli, divulgare le profezie, oppure rischieremo solo di spaventarli prima del tempo?

Quante domande, si aprirebbero 1000 dubbi di comportamento: vivere come se ogni giorno fosse l'ultimo, o provare a costruire un mondo nuovo?

Un saluto a tutti

Pierfrancesco
view post Posted: 26/3/2017, 13:51 Yeshayahu Ben-Aharon - Antroposofia
Ciao Giardo, il link è molto suggestivo, ho controllato anche con una app.: Astrolog, l'ora in cui nel meridiano di Roma-Amsterdam, all'orizzonte appare il primo grado della vergine: le 4 di mattina, ma il fatto è che non avendone certezza, non modificherò ad es. il viaggio in una capitale europea, già prenotato per quel periodo.

Dal 2012 in poi, sono stato in attesa di eventi "apocalittici", che nonostante siano forse arrivati, non hanno modificato sostanzialmente il mio quotidiano, anzi l'attesa della carastrofe imminente, secondo la legge dell'attrazione, l'ha anche richiamata.

In generale, sento come un ottundimento, un rumore di sottofondo, che impedisce a me, un chiaro pensare, e più che mai un deciso volere.

Sento che non possiamo resistere, alla vibrazione elettro-magnetica dominante, così potentemente caricata da tutti i dispositivi, che negli anni abbiamo acceso sul comodino.

Spegnerli è ormai irrilevante, tanto che nell'appartamento adiacente, ce ne sono tanti altri accesi.

Che la pasqua ci aiuti a risorgere da questa morte interiore. :-S
view post Posted: 22/3/2017, 14:08 Cistercense poi domenicano: chi? - Antroposofia
Si, ora provo a caricare una jpeg con FFU

Foto_di_Steiner_fmt
view post Posted: 21/3/2017, 23:29 Cistercense poi domenicano: chi? - Antroposofia
Nei post c'è la possibilità di allegare files, prova a cliccare l'attache.
view post Posted: 11/3/2017, 14:55 C.G.JUNG - Antroposofia
Grazie Michela della tua presenza, fa sempre piacere sentire "voci" nuove.

Ma Jung non ha incontrato idealmente Steiner, perché non lo conosceva, o proprio perché conoscendone il pensiero, lo rifiutava?

E nella seconda ipotesi, sapresti immaginartene la motivazione?

Un saluto
Pierfrancesco
view post Posted: 8/3/2017, 11:59 C.G.JUNG - Antroposofia
Ciao Andrea,

conosco la critica di Scaligero alla psicanalisi, anche se non l'ho perfettamente compresa.

Se Freud ha basato i suoi studi nell'ambito del corpo fisico, Jung nell'ambito dell'anima e Steiner in quello dello spirito, non capisco perché si debba preferire l'uno al posto dell'altro, sarebbe migliore l'approccio che valorizza quello nell'ambito in cui ci si vuole riferire.

Ovvero non credo sia corretto l'approccio in cui si parta dalla considerazione che in un percorso di di conoscenza di sé, l'approccio spirituale sia da preferire a quello animico o corporeo. Ognuno deve partire dal punto in cui le è più congeniale, per poi affrontare anche gli altri ambiti, e non soffermarsi a quello iniziale.

Noi antroposofi sappiamo che ogni "malattia" proviene da una componente spirituale, che poi sfocia nell'anima e poi arriva fino al fisico, possiamo progettare una guarigione che parta dallo spirito?

Io credo di no. Se il male è arrivato al fisico, è lì che inizia la cura, per poi risalire all'animico ed infine allo spirituale.

Tutto questo per dire che la frase di Jung (di cui comunque non ne conosco l'opera), non mi sembra così estranea ad un sano sviluppo animico-spirituale.

Quanti ricercatori spirituali, hanno deragliato verso l'alto, per aver omesso di far crescere quelle altre 2 componenti fondamentali (anima e corpo) dell'essere umano? Anzi, mi verrebbe da rigirare la domanda. Quanti, oltre ai pochi iniziati che conosciamo, hanno fatto fruttificare nella loro vita e nella società la "lettura del Liber Mundi"...?

Capisco però, anche il proposito di Andrea, di mettere ordine negli ambiti. E forse possiamo ritenere che quella frase di Jung, in ambito spirituale non è vera, ma lo è in ambito animico.
view post Posted: 8/3/2017, 10:50 Demoni o Alieni (Corrado Malanga) - Attualità
CITAZIONE (giardo27 @ 7/3/2017, 01:10) 
In effetti, nel parlare di alieni ci sono dei dati di fatto da cui non si può prescindere, ad esempio già molte popolazioni antiche avevano prodotto dei ritratti che somigliano a quelle figure di alieni, per non parlare degli strumenti tecnologico-futuristici di cui erano a conoscenza molti millenni or sono come i Vimana.

Ciao Giardo27, ho letto con molto interesse il link sui Vimana, di cui non conoscevo l'esistenza, forse anche perché non conosco l'oriente in generale, e comunque, è altro materiale da utilizzare per la formazione di una "teoria dell'universo".


CITAZIONE (giardo27 @ 7/3/2017, 01:10) 
I dati però vanno interpretati. Per districarsi nel mare magnum di tesi, supposizioni, suggestioni, illazioni, basta seguire una regola molto semplice, cioè fidarsi solo di chi possiede una visione chiaroveggente di come stanno effettivamente le cose. E nessuno tra Icke, Castaneda (salvo allucinogeni), Sitchin, Biglino, può vantare una simile vista chiaroveggente. E' forse invece Malanga un veggente?

Si i dati vanno interpretati, e secondo me questo è il nostro compito. Non possiamo delegare il chiaroveggente di turno. Non dobbiamo trascurarne le rivelazioni, ma dobbiamo prendere il tutto, meditarlo, intuirne la visione, e poi verificare razionalmente, se quella visione trova le corrispondenze nei dati a nostro possesso: IPOTESI-TESI-SINTESI. Scienza dello Spirito, non significa che dobbiamo rimanere nel nostro agnosticismo, perché non siamo in grado di accedere a determinati mondi, ma che poiché abbiamo a disposizione di una visione del mondo, fornita dagli iniziati (Steiner, Scaligero), possiamo procedere da questa attraverso il metodo deduttivo, e provare ad incastrare in quella visione, i dati che i ricercatori contemporanei (Malanga, Biglino) ci portano a conoscenza con il loro metodo induttivo.

Se tra i 2 metodi, non viene creato un ponte, essi viaggeranno sempre separati e non si incontreranno mai. La costruzione di quel ponte, credo sia compito nostro.

CITAZIONE (giardo27 @ 7/3/2017, 01:10) 
Non vedo ad esempio su quali basi si possa dire che di 7 miliardi di abitanti una gran percentuale siano "cavallette", quando in realtà gli uomini-ombra sono a stento 1/13, gli altri dodicesimi sono tutte persone normali. Sfido chiunque a dimostrare il contrario, e sarebbe davvero un'assurdità sostenere una tesi del genere, dato che se gli uomini normali posseggono il senso dell'Io è davvero strano che non si accorgano mai di intrattenersi per la maggior parte del loro tempo, quando sono a casa, al lavoro, in famiglia, quasi sempre con delle bestie anziché con dei loro simili.

Questa problematica è molto delicata, e anche io al solo pensiero, ne sono stato turbato. Nelle conferenze che Steiner fece nel settembre 1924, non ai frequentatori della Società Antroposofica (a cui venne proibito di partecipare, parteciparono solo i 5 del direttorio), dedicate ai preti della Comunità dei Cristiani, troviamo le seguenti parole:

quella che segue è una mia ri-scrittura (correzione di piccoli errori ortografici e ristrutturazione di alcune frasi incomprensibili, quindi da prenderesi con le molle) di una traduzione di Paolo n Quadrato sulla seconda edizione tedesca del 2001 di Apocalisse ed agire sacerdotale (Apokalypse und Priesterwirken).

Qui però, perveniamo a qualcosa che desidererei dire, non si cita volentieri, e che però appartiene alle cose che si ripercuotono all'interno dell'azione sacerdotale. Questa piaga delle cavallette, vista dal puro punto di vista dell'anima cosciente, ha fatto già la sua comparsa in un senso più generalmente imminente, per davvero, mentre noi parliamo teoricamente. Parlando a delle persone laddovea cui, inda condizioni malate, possono sempre comparire dei risanamenti, queste cose poi non possono venire dibattute; quando però, si tratta dell'agire sacerdotale, allora si deve sapere con quali uomini, di regola, si ha a che fare.

Accade che, regolarmente, vi è un'enorme letizia in coloro che si dicono uomini liberali o democratici se questi possono sempre e ripetutamente dire che l'umanità, in un dato territorio della Terra, si è tanto enormemente incrementata. L'aumento della popolazione è cosa che viene fortemente osservata, in maniera particolare, dagli uomini liberal-democratici, intesi in senso politico, e anche da tutti, come voi credete, i liberi pensatori spirituali.

Ora, vedete, in primo luogo ciò non è del tutto esatto, perché le statistiche si basano su errori; nei calcoli di confronto statistici non si considera l'intera Terra, se ne considera solo un pezzo e non si pensa che le altre parti di essa, in altri tempi, erano popolate in maniera più folta di oggi. Nel dettaglio, ciò non è sempre giusto, ma nel complesso è vero che già nel nostro tempo compare un tipo di uomini in sovrannumero che sono senza Io, i quali, in realtà, non sono uomini. Questa è una verità spaventosa. Se ne vanno in giro, non sono incarnazioni di un Io. Vengono posti all'interno dell'ereditarietà fisica, ricevono corpo eterico ed astrale, in un certo senso vengono equipaggiati interiormente con una coscienza arimanica; se non li si guarda esattamente danno l'impressione di essere uomini, ma nel pieno senso della parola non sono uomini.

Questa è una verità terribile, è presente ed è proprio vera. E lo scrittore dell'Apocalisse indica in modo diretto degli uomini quando parla sulla piaga delle cavallette nella quinta epoca delle trombe. E di nuovo, si può riconoscere lo scrittore dell'Apocalisse nella sua veggenza. Infatti, nel corpo astrale, tali uomini appaiono proprio come egli li descrive: come cavallette eteriche, con volti umani. E' proprio così che si deve pensare a riguardo di tali cose sovrasensibili in modo tale che il sacerdote le debba sapere. Allora è un curatore di anime. Allora, deve trovare anche le parole per tutto ciò che accade in una simile anima. Non devono essere sempre anime cattive, possono essere anime che giungono fino all'animico ma fanno a meno dell'Io. Se ne verrà a capo, quando ci si imbatterà in questi uomini. Il sacerdote deve saperlo perché ciò influenza la comunità fra gli uomini. Soprattutto quegli uomini che sono animicamente puri soffrono per tali persone che vanno per il mondo proprio come uomini-cavalletta. Può e deve sorgere addirittura la domanda: Come ci si deve comportare nei confronti di tali uomini?

Nei confronti di tali uomini, si ha spesso proprio un compito difficile, perché essi sono profondamente sensibili; possono essere straordinariamente sensibili, però si nota che in loro non si nasconde un'individualità propria. Naturalmente bisogna loro soltanto premurosamente occultare, che in loro non si nasconde nessuna individualità perché altrimenti la conseguenza naturale sarebbe la pazzia. Ma nonostante il fatto che si debba nascondere loro questa cosa si tratta che, per tali anime - sono anime, anche se non spiriti - si prepari tutto in modo tale che queste persone, trovino un rapporto con altri uomini al cui seguito possano evolversi, che in un certo senso, divengano compagni di questi altri uomini. Questi uomini mostrano abbastanza precisamente la natura e l'essere dell'uomo, fino al ventesimo anno d'età. Poi, in questo ventesimo anno nasce prima l'anima razionale ed affettiva e con essa viene data la possibilità di un godere terreno dell'Io.

Chi volesse affermare che, nei confronti di tali uomini senza Io, privi di individualità, non bisogna comportarsi in maniera compartecipe, perché non avrebbero un'incarnazione futura, non essendo presente un'individualità, si sbaglia di molto. Egli dovrebbe anche affermare che non si dovrebbe comportare in maniera compartecipe anche con i bambini. Si deve decidere, in ogni caso, cosa si nasconde propriamente, in una siffatta persona. Talvolta, in tali anime si nascondono anime postume, postume di fronte alle anime umane che nacquero in un certo periodo dell'evoluzione e che sì incorporano ripetutamente come uomini. Possono essere però, anche anime restate indietro che più tardi sono ritornate da un altro pianeta dove, in un determinato periodo, era andata l'intera umanità. Anche simili anime si possono nascondere nei corpi umani. In piena coscienza, dobbiamo educare questi uomini come se fossero rimasti bambini.

Vedete, tutto ciò è proprio già celato all'interno dell'Apocalisse. E quando si prendono queste rappresentazioni, che emergono come immaginazioni - nell'Apocalisse sono talvolta terribilmente taglienti nel cuore, spaventose, quando si parla qui di tutta la sofferenza possibile che viene all'umanità terrestre -, dobbiamo dire: nella nostra epoca è presente davvero molto di ciò, soprattutto negli aspetti spirituali.

Ora vi sono anche delle grandi, soavi e miti rappresentazioni nell'Apocalisse, come per esempio gli Angeli che vengono con i profumi, con il turibolo (Ap 8,3). Qui si accenna al fumo sacrificale. Ed il nostro sguardo, pone l'attenzione su molto di ciò che ha avuto luogo al tempo delle crociate. Con la prima tromba veniamo trasportati alle crociate; abbracciando con lo sguardo lo sviluppo dell'anima cosciente dell'umanità perveniamo proprio all'epoca delle crociate. E qui vediamo che, al tempo delle crociate, nel periodo ad esse relativo, fanno la comparsa singole personalità che infatti ricevevano impressioni enormemente forti dalla loro convivenza con il mondo spirituale. Qui ci imbattiamo, desidererei dire, nei geni della religiosità. E' di straordinaria importanza che ciò sia chiaro per noi. Qui incontriamo i geni della religiosità.

Retrocediamo ancora e così, guardando a ritroso prima del nostro campo della coscienza, troviamo il periodo, dal mistero del Golgota fino alle crociate e a tutto ciò che con questo è connesso, possiamo vedere questo stesso periodo come una epoca più piccola dell'apertura dei sette sigilli. Lo si capisce chiaramente, solo dopo che ci si è chiariti quanto segue. Pensate soltanto a quante personalità hanno fatto la loro apparizione proprio all'epoca delle crociate e che hanno diretto tutta la loro religiosità nella profondità, nell'intensità del sentimento, nell'esperienza mistica interiore. Ciò ebbe inizio proprio allora, in fin dei conti, quando primaprecedentemente ancora si guardava all'intero universo, quandose si voleva percepire il mondo del divino - in ogni caso - dagli uomini influenti connella continua battaglia contro la corrente che usciva da Roma. Era presente la comprensione per il Dio che vive, tesse ed opera nella manifestazione dei sensi, a cui si sollevava lo sguardo. Poi però, tutto ciò venne diretto, più o meno verso l'interiorità. Apparvero i grandi geni della mistica. Prima, abbiamo uno sguardo nel cosmo come una manifestazione del divino; dopo abbiamo un sentimento che il cuore umano può sentire come un accendere la luce interiore, in modo tale che il divino possa venire illuminato a partire dall'interiorità dell'uomo.

E queste tappe descritte dallo scrittore dell'Apocalisse, sono presenti proprio nella diffusione del Cristianesimo. Abbiamo qui la prima penetrazione vittoriosa del Cristianesimo, in cui il suo diffondersi sta, di fatto, nella forza dello spirito vittorioso, della parola vittoriosa. Si diffonde, desidererei dire, nei retroscena della vita sociale di allora. Abbiamo, poi, una seconda epoca in cui la diffusione del Cristianesimo esige dalla Terra, molto di ciò che egli chiama pace. Ciò, fondamentalmente prende parte alla lotta nella seconda epoca. Vediamo poi anche il periodo dove fa la sua comparsa progressivamente un'aspirazione dell'impulso interiore del Cristianesimo, in cui il Cristianesimo diviene religione di Stato, cosa che naturalmente, fu un'aspirazione del vero impulso originario cristiano. Abbiamo però poi, l'epoca che si deve intendere come quella del quarto sigillo, in cui il maomettanesimo irrompe nel modo da me descritto. E così, si apre sigillo per sigillo e ciò che accade, sotto l'influsso delle crociate, accade con l'influsso di geni religiosi importanti; lo si può osservare, se si segue in maniera più precisa, ciò che è propriamente accaduto. In questo contesto tutta la redazione della Storia è veramente una falsificazione storica completa.

Poi vedete, prima delle crociate ogni diffusione del Cristianesimo è avvenuta proprio nel bene. E ciò che è più volte accaduto qui, attraverso i membri del monachesimo, anche ciò che è cattivo in senso esteriore, quando il Cristianesimo si è diffuso sino alle crociate, in Europa è accaduto più o meno sul modello dei racconti palestinesi. Ad ogni modo, i Vangeli non erano letture per i laici, erano occupazione per i sacerdoti. Ma ciò che accadde allora, si trova sotto l'influenza di ciò che il sacerdote, poteva scorgere dal Vangelo. Il sacerdote aveva il Vangelo ed il culto. Il culto era ciò in cui il mondo sovrasensibile, si rispecchiava in maniera sensibile. La messa, lo stesso sacrificio della messa, per i sacerdoti, era ciò in cui essi vedevano le porte rivolte verso il sovrasensibile. Perciò, impararono osservando progressivamente, ma sempre più innalzando lo sguardo verso la manifestazione del divino-spirituale, attraverso il cielo stellato e tutte le antiche meravigliose profezie ancora rimaste in connessione con ciò che questa mattina - nei confronti dell'astronomia e dell'astrologia odierna - ho chiamato astrosofia; tutte queste saggezze antiche, vennero a poco a poco celate quasi completamente, fino all'epoca delle crociate.

Al tempo delle crociate vediamo dappertutto, e all'improvviso, far la loro comparsa degli uomini che ora peregrinavano dall'Oriente adll' Occidente, o che ritornavano direttamente dalle crociate, o che vennero più tardi e nei quali si erano radicate delle cose che erano segreti dell'Oriente. Qui sono stati portati dall'Oriente una gran quantità di scritti, che più tardi si sono rovinati; ciò è da ascriversi alla circostanza che non si era vegliato proprio con gli occhi di Argo su tutto ciò che si possedeva di scritto come si fa oggi. Perciò non è rimasto molto di ciò che era scritto. Si è diffuso molto di più attraverso la tradizione orale nel senso del Cristianesimo cosmico ed ha preso radici proprio al tempo delle crociate.

Qui viene aperto una specie di settimo sigillo. E per potere esprimere ciò che concerne il rispetto per ciò che viene scritto, si pensi per una volta a quanto segue: sembrerebbe che un professore italiano abbia scoperto i manoscritti di Livio, e che tempesta viene fatta da parte dello stato italiano - nonostante che il tutto sia incerto - per venirne in possesso. Non occorre andare indietro di molto nel tempo, per trovare il momento in cui lo stato era indifferente al massimo grado, al fatto che si sia rinvenuto questo o quello. L'interesse a conservare ciò che è scritto è qualcosa che è apparso solo più tardi.

In questo contesto, io stesso ho visto un pezzo riuscito, quando ero all'archivio di Goethe e di Schiller. Qui ricevemmo una lettera dì Goethe che si mostrava strana: sudicia, paurosamente strappata. Al tempo in cui mi trovavo all'archivio di Goethe e di Schiller, ciò era già un peccato. Non si tratta così una lettera di Goethe. Facemmo delle ricerche per sapere che c'era dietro. La lettera era stata nelle mani di Kuno Fischer, che l'aveva semplicemente data alla tipografia, non l'aveva trascritta bensì spedita alla tipografia con i suoi appunti e note a margine. E' stato un miracolo che, nonostante tutto, la lettera si sia salvata, poiché allora, in generale, non sì conservavano i manoscritti.

Non bisogna meravigliarsi del fatto che, al tempo in cui il Cristianesimo venne in contatto, attraverso le crociate, con l'orientalismo, nello stesso Cristianesimo si diffondessero verità che oggi chiameremmo verità cabalistiche. In questo periodo, visse qualcuno che, senza fare alcun scalpore, ne sapeva di più di Jakob Böhme, mentre al tempo di Jakob Böhme, faceva scalpore che vi fosse un uomo come, per l'appunto, Jakob Böhme.

Il tempo delle crociate - in cui non vogliamo accennare agli avvenimenti esteriori che vengono descritti nei libri di storia, ma a ciò che accade nella coscienza dell'uomo -, è il periodo in cui il tempo dei sigilli si trasforma nel tempo delle trombe. Nature con una sensibilità più profonda hanno sempre percepito il periodo fra le crociate fino ai giorni nostri, in modo tale da dire: Ah, che terribile cosa accade qui nelle anime umane nel segno degli squilli di tromba -, quando tratto la cosa dal punto di vista sovrasensibile. Però, gli uomini sulla Terra, non odono gli squilli di tromba.

Questa coscienza, è proprio ciò che dovrebbero possedere molti uomini di questo tempo, tempo che noi viviamo come il periodo della sesta tromba, di cui ben sapete quali sono le sue caratteristiche essenziali e le sue essenziali ripercussioni. Un terzo degli uomini, così si cita (Ap 9,15), verrà ucciso. Questo, naturalmente, accadrà solo nel corso del tempo. Con "uccidere" qui si intende questo non essere presente dell'Io in quegli uomini che già prima furono preparati attraverso la forma di cavalletta.

Queste cose, costringono proprio il sacerdote a vedere, più profondamente, nella struttura di ciò che accade. Il sacerdote deve avere a che fare con il sovrasensibile. In ogni direzione siamo circondati dal sovrasensibile. Ciò che può essere osservato dall'uomo, dal momento che abbiamo un corpo fisico, è solo un dettaglio della vita umana. Dal momento che cominciamo a penetrare nel sovrasensibile, vediamo poi le reali azioni degli uomini, e vediamo spesso che essi, non sono coscienti delle conseguenze di queste loro azioni. Talvolta, non si può sapere cosa un uomo causi nella vita di un altro, quando gli passa accanto senza curarsi di lui, anche se è stato posto nel suo karma di comportarsi nei confronti di questi in una certa maniera in questa vita terrena. Più tardi, questo karma eserciterà tuttavia una costrizione più grande, dovrà venire appianato, ma in verità dovrebbedoveva venire appianato in questa vita. Non c'è bisogno di osservarlo nella vita fisica esteriore. Nella vita fisica esteriore non vi è nulla da obiettare contro l'uomo in questione, dal punto di vista esteriore, borghese, egli ha adempiuto a tutti i suoi obblighi, egli però, ha compiuto forse qualcosa nel senso dei rapporti con l'evoluzione del mondo che ha creato delle ferite paurosamente profonde. Non si può dire che si tratta di cose sovra-terrene perché il sovrasensibile si verifica in continuazione, all'interno dell'elemento terreno.

Vedete, capire l'Apocalisse con questa serietà, sarà una necessità nella misura in cui ciò che io ho chiamato il Cristo eterico diverrà visibile all'interno dell'umanità. Perciò, corrisponde ad una intuizione del tutto sana, che ha avuto origine nel più profondo subconscio il fatto che voi, miei cari amici, abbiate voluto fare dell'Apocalisse, l'oggetto delle vostre considerazioni.


Come dice Andrea, rispetto a questa rivelazione degli uomini-locusta:
CITAZIONE
Molto piu' eclatante è,purtroppo, il fatto di quanti degli umani, sia pure "!dotati di io" lo stiano facendo soffocare dalla barbarie ipertecnologica ed amorale che ci governa..

Leggendo bene sembrerebbe che non stia dicendo che oggi siano presenti nella Terra 1/3 di uomini-cavalletta rispetto al totale, ma che a causa della loro presenza, accadrà nel tempo che 1/3 degli uomini, perderanno l'accesso al proprio Io, secondo me a causa delle motivazioni riportate nel post di Bar-Aharon.

Edited by Pierfrancesco:-) - 8/3/2017, 15:20
view post Posted: 26/2/2017, 13:51 Demoni o Alieni (Corrado Malanga) - Attualità
Ciao Andrea,

capisco quello che dici riguardo alla mentalità scientista limitata al materiale, anche se in questo caso, il Malanga ha iniziato un percorso di superamento, agganciandosi alle nuove teorie della Meccanica Quantistica, anche se è più inaccessibile dello stesso Steiner.

Come ricercatore (parola troppo grossa nel mio caso), non posso non prendere in considerazione il suo lavoro, e anche se potremmo non essere in pieno accordo, con la sua interpretazione, dovrebbe stare a noi la formulazione di una interpretazione alternativa, basata anche sulla conoscenza della Scienza dello Spirito.

Quale può essere oggi, il compito a cui è chiamato un antroposofo? Non è proprio quello di "aggiustare" delle successioni di pensiero errate?
Io credo che la mole di dati, presentati dagli studi del prof. Malanga, richieda da parte nostra un approfondimento ed una interpretazione sintetica, alla luce delle nostre conoscenze. Tale nuova interpretazione è tanto urgente, quanto i tempi lo richiedono.

Ad esempio, Malanga arriva a pensare che gli alieni, e una parte dell'umanità del futuro, riescano ad inserirsi nel tempo presente attraverso una tecnologia evoluta, per parassitare all'umanità attuale (ma solo un 20% di essa), delle energie (che Malanga chiama "Anima") che sono necessarie a quelli (alieni e uomini, in particolare, militari).
La mole di dichiarazioni sotto ipnosi di tale situazione, dovrebbe stimolare almeno una interpretazione alternativa.

Se oggi non percepiamo i mondi spirituali, non significa che non abbiamo gli strumenti basilari per sviluppare una sintesi degli eventi che si presentano al nostro pensare.

CITAZIONE
Le "infestazioni aliene" sono molto probabilmente causate da elemenatari ahrimanici o luciferici

Io ho sempre pensato gli esseri elemetari, avere una complessità molto inferiore, di quella che traspare nelle visioni riportate dagli "addotti". Li si parla si un certo numero di "razze", di cui solo i "grigi" sembrerebbero avvicinarsi alla mia rappresentazione di esseri elementari.

Inserisco delle immagini di esempio, redatte in base alle descrizioni degli addotti:


Sappiamo che gli esseri ahrimanici e luciferici, stanno creando la loro 8 sfera, partendo dalla nostra Terra.
Sappiamo che ci sono confraternite che li aiutano, pensando in una qualche ricompensa.
Sappiamo che sempre più uomini, stanno aderendo all'emozione elettro-magnetica, o aderendo alle gioe spiritualistiche (vedi conf. di Ben-Aharon)
Sappiamo che la chiesa Cattolica sta perdendo quote inimmaginabili (fino a qualche anno fa) di consenso. E non mi riferisco solo agli scandali sulla pedofilia o alla degenerazione della dottrina apportata da Francesco, ma anche a tutti i nuovi studi sull'antica testamento introdotti da Mauro Biglino, che anche questi devono essere assolutamente rettificati dalla SdS.
Sappiamo che il mondo economico-finanziario sganciato dalla reale capacità produttiva, sfumerà da un momento all'altro come una bolla di sapone
Sappiamo che gli stati che governano il mondo, sono carichi di ordigni nucleari e che la radio-attività può modificare la composizione dei cromosomi, generando deformazioni nelle nuove generazioni
Sappiamo che in questo momento, dei 7 miliardi di abitanti, una gran percentuale sono "cavallette", e che se è vero quello che dice Steiner, che la forma fisica è determinata dall'essere che la costruisce durante la gestazione, e quindi se uniamo il fatto che la radioattività potrebbe sbloccare l'attuale struttura fisica umana per aprire a nuove forme

Quindi se non operiamo ora, una rettifica alle interpretazioni di Malanga e di Biglino e anche alla nostra interiore interpretazione dell'attuale situazione mondiale, l'azione di lasciarsi andare potrebbe prendere il sopravvento.

Meno male che nelle scritture, c'è anche un conforto, queste sono infatti le letture di oggi: is 49,14-15. 1Cor 4,1-5. Mt 6,24-34

Un saluto e vado a cercar qualcosa su Eric De Jong

Pierfrancesco

Edited by Pierfrancesco:-) - 26/2/2017, 15:02
view post Posted: 24/2/2017, 23:24 Demoni o Alieni (Corrado Malanga) - Attualità
Da qualche tempo, mi sono imbatuto in una tematica che a prima vista viene rifiutata dalla mente razionale: le abduzioni aliene, i rapimenti alieni.

Lo so', solo il titolo, spinge a girare canale, ma vi voglio raccontare questo pezzo di mondo che mi si è aperto davanti, al solo scopo di essere affrontato con la spregiudicatezza di cui dovremmo essere avvezzi.

Varie settimate fa, mentre giravo su youtube, sono incappato in un film del regista italiano Varo Venturi, dal titolo Sei giorni sulla Terra (vedi trailer). Curiosità: Varo Venturi è anche colui che scrisse tanti anni fa, la canzone cantata da Nada: Amore Disperato. Dunque, iniziai a vedere distrattamente il film, che sia per l'ambientazione, che per gli argomenti trattati, prese sempre più la mia attenzione.

Il film parla di una tematica: i rapimenti alieni, che coinvolge Alieni/Demoni, Vaticano, Massoneria, militari, genetica, magia ecc., proprio quella robaccia di cui vado molto ghiotto, quindi sia perché un film di genere in Italiano, non si era mai visto, ed anche perché l'ho trovato fatto molto bene, nonostante non ne avessi mai sentito parlare da nessuna parte, nei giorni successivi volli approfondire la tematica.

Capii subito che Venturi, basava gran parte della trama sulle ricerche e sul vissuto di un professore di chimica organica presso l'università di Pisa, ma famoso per le sue ricerche in questo strano campo: il professor Corrado Malanga (spiace che non sia presente su wikipedia).
jpg

Iniziai a seguire i tantissimi video che questi aveva postato su youtube, nei quali documentava una serie di studi che aveva sviluppato in circa 30 anni di ricerca, sul campo dei rapimenti alieni. Un sunto bello corposo lo poteve vedere in questo video di 4:15 ore (PRENDERNE COSCIENZA), che mi sono visto interamente con particolare attenzione.

Malanga, entrato da giovane nell'associazione ufologica italiana, viene mandato ad intervistare color che affermano di essere stati rapiti. Da studioso universitario, deve chiedersi se coloro che gli raccontano determinate esperienze, stiano dicendo la verità o no, quindi inizia a studiare l'ipnosi, da Mesmer fino ad Erickson in cui la sperimentazione diceva che in uno stato ipnotico, la persona non poteva mentire. Così con un'esperienza di circa 3500 sedute, Malanga diventa nel mondo uno dei più esperti in questo campo, sviluppa tecniche che gli permettono di interagire con le entità parassite, all'interno degli addotti, e inizia a definire un mondo "altro": tipologie di esseri, comportamenti, obbiettivi ecc., e riconosce nelle religioni tradizionali e nei libri sacri, la presenza di questi esseri, sin dall'inizio della vicenda umana. Ad un certo punto (forse 4 anni fa, o più recentemente), Malanga decide di fermarsi con le regressioni ipnotiche e inizia a formulare una nuova teoria dell'universo, da lui chiamata Evideon (in questo congresso di qualche giorno fa a Verbania lui prova a spiegare la sua teoria).

Ho postato solo una piccola parte dei tantissimi contribuiti che potete trovare da voi nel web. Naturalmente bisognerà operare un certo gradi di discernimento, in quanto è sempre presente la tendenza di alcuni di mischiare ricerche a fantasie, ma ognuno deve capirlo da sé.

Da quando Malanga si è un pò ritirato dalla scena, sono sorti molti prosecutori. Essi hanno preso le mosse dai suoi studi, ad esempio in questa intervista di martedì scorso a Calogero Grifasi sulla trasmissione radio BorderNights (senti qui), possiamo capire quali porte (secondo me speventose e senza controllo) si stanno aprendo ad una velocità impressionante all'utente comune, ma che sono già da tempo utilizzate da gruppi senza scrupoli.

Così ho cercato di vedere se Rudolf Steiner, avesse già parlato di cose simili, che magari senza un background del genere saranno potute sfuggire oppure non essere comprese con la loro importanza, e che solo con le conoscenze attuali possono essere interpretate in maniera più puntuale. Ho provato a cercare le seguenti parole sul sito rsarchive.org:
- mantide religiosa (praying mantis) --> niente
- mantide (mantis) --> niente
- occhio felino (feline eye) --> niente
- felino (feline) --> qualche cosa
- parassita (parasite) --> vai ai risultati

Tra i risultati ho iniziato a visioniare un brano tratto dalla conferenza L'influenza degli Essieri Spirituali sull'uomo (The Influence of Spiritual Beings on Man)
[...]

Ora dobbiamo essere chiari, nel corpo astrale e nel corpo eterico umano, l'io non è sicuramente l'unico gestore. A poco a poco nel corso dell'evoluzione, l'io dell'uomo raggiunge un maggiore controllo sul suo corpo astrale e il suo corpo eterico, come egli cambia il precedente nello sé-spirituale o Manas e quest'ultimo in spirito-vitale o Budhi. Ma fino a quando l'uomo non avrà il controllo di queste parti del suo essere, altri esseri saranno collegati con questi membri umani.

Nel corpo astrale dell'uomo gli altri esseri sono incorporati come i vermi nel formaggio - perdonatemi il paragone poco appetibile - ma così è. E infatti gli esseri astrali che sono incorporati e collegati con il corpo astrale umano, sono quelli che ho descritto come aventi il loro vero habitat sulla Luna o su Marte, a seconda di come sono: benevoli o malevoli. Si ancorano lì. E la linfa, il succo biancastro che scorre attraverso l'uomo, fa parte del corpo degli esseri che vivono nel nostro mondo astrale. A dire il vero, questi esseri del piano astrale, con la loro vera casa sulla luna o su Marte, non sono così evidenti come le anime di gruppo degli animali. Ma sono di tale natura astrale, che in un certo altro senso possiamo dire: proprio come in un gruppo di animali, un gruppo di leoni, per esempio, abbiamo una sorta di manifestazione della personalità distinta sul piano astrale, l'io-leone, quindi nella linfa che fluisce attraverso il corpo umano, anche se non così ovviamente, la manifestazione, abbiamo l'estensione di questi membri, di questi esseri astrali.

Poi - ci si può chiedere - hanno questi esseri astrali una sorta di esistenza fisica come le anime di gruppo degli animali, come l'io di gruppo della specie Leone nella sua manifestazione nel singolo leone qui sul piano fisico? Se si chiede questa domanda, si dovrebbe rispondere: sì, ce l'hanno. Proprio come nel caso degli animali abbiamo visto che l'astrale io di gruppo estende i suoi separati membri, dentro i separati Leoni individui, in modo che, anche questi esseri astrali estendono il loro essere fisico qui. Essi non potevano, tuttavia, estendersi sul piano fisico dall'esterno; per questo hanno bisogno gli esseri sul piano fisico di cui sono i parassiti, in cui si attaccano e bucano. Essi sono qui, i parassiti degli uomini. Se non ci fosse il genere umano sulla terra se ne sarebbero ben presto partiti; avrebbero trovato un'altra dimora, non sarebbe stata adatta questa qua. Ma poiché ci sono esseri, uomini e animali superiori, che hanno la linfa, allora questi esseri hanno la loro manifestazione fisica. Quindi non solo una sostanza materiale pulsa attraverso il nostro corpo, ma in tale circolazione si muovono eserciti interi di questi esseri. Essi ruotano attraverso l'uomo, si muovono lungo di lui e per mezzo di lui e hanno i loro corpi nella linfa - mentre il vero essere umano, l'io-umano ha il suo corpo, per cominciare, solo nel sangue. E la preponderanza degli esseri della Luna o di Marte, esseri di questa natura che circolano attraverso l'uomo, dà alla sua linfa il prorpio carattere speciale.

Se più esseri lunari circolano attraverso il suo corpo sarà un uomo incline più facilmente all'iniquità, all'irritazione e alla rabbia, se sono di più gli esseri di Marte, allora egli è un uomo che è più incline alla gentilezza, alla bontà e alla mitezza. Si vede come l'uomo non è attraversato solo da fluidi, ma anche da spiriti, e si capisce l'uomo solo quando si comprende che, non solo i liquidi passano attraverso di lui, ma anche gli spiriti.

Ora, se si esamina in chiaroveggenza ciò che si chiama Chilo [Chyle], cioè l'espressione esterna del corpo eterico umano, si scopre che esseri simili vi sono incorporati. Gli esseri prevalentemente ancorati sono quelli che abbiamo già caratterizzato come i buoni e i malvagi esseri di Venere, quelli che hanno la loro casa su Venere ed esistono nel nostro mondo devachanico. Lì essi sono delle personalità, per la visione chiaroveggente, ed hanno la loro espressione, la loro manifestazione, qui nella vita fisica nel chilo umano - per quanto strano possa sembrare. Vivendo in questo fluido che percorre il corpo umano, questi esseri hanno la loro sede effettiva sul piano Devachanico, e nella misura in cui assumono un corpo fisico, hanno la loro vita fisica su Venere. E dal momento che Venere è collegato in un certo modo, attraverso le sue forze a quelle di tutta la nostra vegetazione terrestre e tutto ciò che vive sulla terra, vi renderete conto del legame esistente tra il nutrimento dell'uomo e l'effetto prodotto in lui attraverso ciò che egli prende come nutrimento.

Questa è sicuramente una questione da non sottovalutare. Le influenze degli esseri di Venere, vivono in tutte le piante e naturalmente anche nel regno animale. Le influenze possono venire da una parte dai buoni, dolci e lievi esseri di Venere, o d'altra parte, dagli esseri selvatici che sono stati descritti a voi come avidi di saccheggi e occupati a combattere tra loro. A seconda dell'uno o dell'altro tipo, lavorano sui nostri animali e sulle nostre piante, così sono virtù o vizi integrati nel corpo dell'uomo, quando la carne di questi animali o il cibo ottenuto da queste piante si trasformano in il chilo.

Con questo si può vedere, da un punto di vista più alto di quello presentato nelle conferenze precedenti, quanto sia importante il sapere sulla nutrizione umana, dal punto di vista della scienza spirituale, per conoscere le influenze sulle varie piante e animali. Ad esempio è possibile cogliere, per chi sa che le piante e gli animali si trovano a fiorire in un determinato paese, sotto certe influenze celesti, può anche imparare a capire come deve nascere un carattere nazionale ben definito. Perché in tutto ciò che l'uomo consuma dal suo ambiente, egli mangia non solo le sostanze analizzate dalla chimica, egli mangia nello stesso momento determinati spiriti, e sono questi spiriti che entrano attraverso la sua bocca, nello stomaco e si diffondono attraverso il suo essere. Si apre per noi la prospettiva di come il carattere di un popolo possa essere conosciuto dalla più profonda costituzione geografica di un paese.

[...]


Ma ci sarebbero ancora tante altre conferenze da visionare. C'è qualcuno di voi che si appassionerà alla questione?

Un saluto a tutti.

Pierfrancesco
view post Posted: 8/1/2017, 21:49 Yeshayahu Ben-Aharon - Antroposofia
Salve ragazzi, io non so se sia finito il kali yuga o no, però percepisco come vere le immaginazioni che Ben-Aharon ha descritte.

Rimane il fatto che la conferenza che ho tradotta, è solo una parte del lavoro di Ben-Aharon, e sinceramente persa a se stante potrebbe provocare più una angosciosa paralisi, che un nuovo impulso al cambiamento. Nelle sue successive conferenze egli accenna ad un lavoro sociale che già è stato iniziato da alcuni.

Su tale lavoro, chiedo ad Andrea, visto che ha appena finito di leggere Cognitive Yoga di preparare una bella recensione, che potrebbe chiarire questa parte propositiva.

Sono stato moto colpito anche da un'altra conferenza dal titolo:
CITAZIONE
Conferenza 5: Possiamo diventare gli Angeli custodi dei nostri fratelli e sorelle? - Una introduzione alla Scuola di Scienza dello Spirito
[...]
Se oggi io guardo ad una persona, una persona ordinaria che non è cosciente del movimento spirituale del nostro tempo, nell'aura intorno a lei, c'è un sentimento che parla di una profonda solitudine: un essere gettato giù, desertificato, come la sua aura spirituale, che nei tempi precedenti era stata portata dall'Angelo, è andato. Usava essere lì, anche un secolo fa era ancora lì. Basta pensare a cosa è veramente accaduto mentre parliamo. Tu senti questa desertificazione, questa solitudine, che oggettivamente ti dice che questa persona non ha più alcuna protezione. Così questo è il luogo in cui ti senti chiamato ad essere il suo angelo custode. Ma ciò sta venendo da profondissimi luoghi dentro te stesso; tu devi sentirlo e sperimentarlo, che sei chiamato a questa missione.
[...]
La giusta sorgente è la comunità, il luogo in cui l'elemento dell'anima umana veramente esiste. Qui è il luogo in cui la pratica di quello che ho chiamato yoga sociale, è sia reale che necessaria, nel respiro sociale tra te e me.

La sorgente di questa può giustamente essere chiamata l'Impulso Cristo del nostro tempo, il presente e il futuro Impulso Cristo. Perché quello è il luogo in cui egli sta esprimendo se stesso, dove sta lavorando, in un modo pieno di verità e salutare per noi. Questo è giusto. Non è mistico, non è per niente occulto, è completamente accessibile ad ogni incontro umano, ad ogni lavoro umano del presente.

UN saluto

Pierfrancesco
view post Posted: 5/1/2017, 09:29 reincarnazione e dintorni - Attualità
Che lavoro fai in questa vita? Ci sono connessioni con la medicina? O più genericamente, hai guarito (anche animicamente) delle persone?
view post Posted: 27/12/2016, 23:26 Yeshayahu Ben-Aharon - Antroposofia
Il giorno di Natale, sono andato in chiesa e ho ascoltato con un nuovo piacere, le parole del prologo di Giovanni, nel giorno in cui viene ricordata la nascita di Gesù: In principio era il Verbo ....

Il Verbo, la Parola, il Logos è qualcosa che nella mia mente si associa al liguaggio, ad una semantica espressiva. Io per lavoro faccio il programmatore di software, e negli ultimi tempi il mondo informatico ha sviluppato dei linguaggi estremamente definiti, che permettono a dei programmi di semplificarli sino ad un codice binario formato da tanti zero ed uno.

Una cosa che mi capita di sperimentare molto spesso, stando tutto il giorno davanti allo schermo, ma in realtà dentro le continue astrazioni che il linguaggio mi permette di fare, per rendere il programma strutturato in modo da poter riutilizzare le funzioni (ruotines) da me create, anche in altri contesti, è quella di perdere la cognizione del tempo. Capita anche a coloro che stanno ore e ore davanti i video games. Ci si sveglia ad un certo punto della giornata e il tempo è volato, una giornata è finita e ho vissuto solo all'interno di strutture di pensiero astratto. Pochissime interazioni umane, e tanto silenzio. Ammetto che delle sensazioni di godimento si manifestano, quando un'intuizione ci illumina una strada, una struttura o una metodologia per raggiungere lo scopo prefissato. Nei giorni precedenti l'avevamo cercata con tutta la razionalità, ci eravamo messi a dormire con quel pensiero, e la mattina qualche essere ci ha illuminati.

Mi ha sempre affascinato la struttura del linguaggio di programmazione e specialmente di quelli più evoluti ad alto livello di astrazione, in cui vengono implementati i concetti di incapsulamento, ereditarietà, polimorfismo. Non vi nascondo che a volte ho sognato di voler produrre una classe astratta dio, e altre classi che estendendo dio (serafino, cherubino, trono) sarebbero dovute diventare la struttura di un programma uomo. E poi pensavo che però in una tale struttura, avrebbe potuto incarnarsi un essere ahrimanico in cerca di struttua fisica.

Sono sicuro che se questo pensiero l'ho avuto io, potrebbero averlo avuto in molti nel mondo. E il livello che stanno raggiungendo gli algoritmi di Intelligenza Artificiale e la velocità con cui si avvicendano le scoperte in questo ambito, la dice lunga su quanto imprevedibili saranno le modifiche sociali da qui a 10 anni.

Tutta questa manfrina per dire che le forze ahrimaniche sono molto presenti nella mia quotidianità. Lo sapevo da tempo, ma mi dicevo che era meglio conoscerle da vicino, piuttosto che rimanere nel limbo del kindergarden iper protetto dal male elettro-magnetico. O forse me la cantavo, perché non ero riuscito ad inserire nessuno dei miei figli, in una scuola Waldorf? Mah! Comunque sia, sono rimasto molto colpito dalla lettura di un libro di Yeshayahu Ben-Aharon: Spiritual Science in the 21st Century. Ho avvicinato questo autore grazie ad Andrea, e ne sono rimasto subito colpito, specialmente per la sua attualità, ma anche per la sua conformità ai principi insegnati da Rudolf Steiner.

Mentre stavo leggendo il libro sopra citato (con una certa lentezza), sono rimasto molto colpito dalla 3a conferenza, che in queste feste natalizie, ho voluto tradurre per i lettori di questo forum. Mi è dispiaciuto per le beghe accadute in questo forum, ma siamo uomini e ci stanno. Sarò ancora più dispiaciuto se qualcuno a causa di quelle, decidesse di ropere i rapporti umani e rinchiudersi in un ambiente protetto, sempre più esclusivo, in cui sviluppare la propria evoluzione individuale.

Quindi vorrei proporre la lettura di questa conferenza in questo periodo di Natale.

Un buon Natale a tutti, Pierfrancesco




Trasformare il Male, Incontrando l'Altro e Risvegliandosi alla Iniziazione Globale dell'Umanità



CITAZIONE

Conferenza 3: Mutare l'amore a sé stessi, in Mondo Pensante; I tre cammini che usano le forze liberate dalla testa e dal cuore. (Orust 2012)



SENZA LO SPIRITO non possiamo fare niente. E' solamente la nostra arroganza che ci fa credere che possiamo creare, pensare e fare. Noi non camminiamo o parliamo da noi stessi - nulla - viene tutto dallo Spirito. Ma l'arroganza è una forza molto positiva ed importante per la persona moderna, senza di essa, tutti i raggiungimenti della cultura moderna e della civilizzazione non sarebbero avvenuti. Essa è iniziata dal primo momento in cui Rene Descartes sperimentò: Io penso me stesso. Io creo i miei propri pensieri. Io penso, dunque io sono." Il 17° secolo fu il primo in cui gli esseri umani ebbero questa illuminazione. Fino a quel punto, la gente ancora fissava lo sguardo ad un pensare cosmico, ad una rivelazione spirituale. Il pensare veniva dalla stelle, dalle gerarchie oppure dalla natura. Non è più: 'Io creo il mio pensare dal di fuori del mio essere'. Questa nuova scoperta ed esperienza dell'anima, ha poco più di 2 secoli, solamente un piccolo lasso di tempo, da questo grande scandalo. Relativamente a questo, l'anno 1721 è un anno importante, nel quale ritorneremo successivamente. Prima della metà del 18° secolo, lo scandalo si intensifica e diventa un dramma mondiale. Goethe e quindi Fichte partecipano a questo dramma, e allora compare un libro 'totalmente non professionale e non accdemico': La Filosofia della Libertà. Steiner crea uno scandalo tremendo, scrivendo questo testo filosofico!



Noi dovremmo capire, dall'autore de La Filosofia della Libertà che la rivoluzione moderna, che era iniziata almeno 200 anni prima di lui, stava già cominciando ad invertire il suo processo [.]. Steiner non sta dicendo: dopo Descartes, rilassiamoci per 500 anni, per assimilarlo [.], capirlo e lavoraci su. No, lui non solo ne capovolge il pensiero, ma immediatamente sviluppa un'Antroposofia, e dimostra come essa può essere realizzata nella pratica. In un così breve lasso storico, non più di una frazione di secondo d'evoluzione, noi andiamo dapprima dal cosmo all'uomo per consolidare il pensare nella coscienza personale, e poi immediatamente riversarlo di nuovo, in un'esperienza cosmica. Questo è come un processo ininterrotto, dal cosmo all'uomo, con ritorno al cosmo, in un unico movimento.



Nel 1919, l'autore de La Filosofia della Libertà iniziò con coraggio ed audacia ad insegnare, attraverso conferenze pubbliche, fondando la scuola Waldorf, che il grande errore della concezione del mondo moderno era il: "Io penso, dunque sono". Perché in ogni cosa che chiamiamo pensare ordinario, l'essere "Io sono" è completamente mancante. Questo pensare è completamente morto e astratto e non ha una reale sostanza. Dovrebbe quindi essere: "Quando penso, io non sono. Quando penso, io sono un niente con un buco dentro" [.]. Questa corrente di vuoto, di vita morta che è il segno del moderno pensare, è completamente priva di vita e non può percepire niente di vivo, ma solamente la parte morta dell'uomo e del mondo; per non parlare delle cose dell'anima e della natura spirituale. Esso non può percepire la vita, ma solo quello che è fuoriuscito dalla vita come morto. Se noi stiamo facendo qualcosa di vivente al di fuori di questo pensare morto, dobbiamo usare le nostre forze umane viventi, le nostre forze del cuore, e farle fluire nel pensare morto, per farlo risorgere. Ma dobbiamo prendere queste forze dal nostro corpo, dalle notre membra, dal nostro sistema digestivo, dal nostro metabolismo, e dal cuore e dal sangue. Dobbiamo prendere le forze di vita, dove esse si trovano e farle fluire nella testa, così che il pensare diventi vivo e vada in giro per il cosmo.



Poiché la testa è totalmente morta e contiene della sostanza morta, essa può solamente produrre un pensare morto. La vita dovrebbe venire dal corpo, dal sangue e dal cuore. Lì noi abbiamo abbastanza forze, anche se non le usiamo per pensare. Abbiamo forze di pensiero che sono morte e forze di vita che si stanno incanalando attraverso gli istinti e i desideri. Così non ci rimane che incrociare l'une con l'altre. Tocca a noi far fluire le forze dal cuore e dal corpo, verso la testa, riprendere il pensare, farlo risorgere ed andare con esso fuori nel cosmo. E quando il pensare esce fuori, diventa percezione spirituale, se è animato dall'amore che fluisce dalle forze del cuore. Perché ciò che noi chiamiamo percezione sprituale nella Scienza dello Spirito (Immaginazione, Ispirazione e Intuizione) è espressione del naturale potere dell'umano amore per sé stessi, trasformato in attività spirituale. Quando trasformiamo questo amore naturale in attività spirituale, esso diventa coscienza superiore.



Se io prendo le forze vitali, le forze d'amore, che nella vita ordinaria si utilizzano per nutrire ed amare se stessi, e invece le spedisco nell'oggettivo pensare, il soggettivo diviene oggettivo e il morto pensare prende vita e diviene percezione spirituale. Il nstro pensare è oggettivo, ma morto. Esso può percepire il mondo in maniera oggettiva, ma solo nella parte morta. Al più, ciò che può produrre sono concetti matematici e meccanici, ma non più di questi. D'altra parte, nel corpo noi abbiamo molta vita, ma è vita soggettiva, così dovremo lasciarla fluire nella testa per ottenerne vita oggettiva. Se io usassi l'amore per me stesso e lo connettessi con la realtà oggettiva, e l'amassi con lo stesso amore con cui amo me stesso, il pensare diventerebbe vivo e diventa espressione d'amore per il mondo.



Ora ci possiamo chiedere di come sia divenuto l'uomo, per il fatto d'esser stato costruito così [.]. Come ha fatto l'evoluzione a portarci a questo punto e quali sono le prospettive fututre di questa situazione? Dunque, chiediamolo a Rudolf Steiner, poiché egli è uno di coloro che fecero delle ricerche a riguardo. Qual'è il problema riguardante la testa? Come siamo finiti con la testa in questa situazione? Egli ci dice che la vita del corpo eterico della testa, era separata dal corpo fisico già all'inizio dell'antica epoca greca. Nei tempi ancora più lontani di Lemuria e anche nelle prime genti post-Atlantiche, il corpo eterico doveva ancora scender giù ed entrare nelle testa, facendo poi questo grande cervello che abbiamo. Ma intorno al tempo in cui il Cristo venne sulla Terra, questo processo già si stava invertendo. Il corpo eterico stava inizando a lasciare la testa e questo è il motivo per cui il pensiero astratto nacque in Grecia. Per la prima volta, la gente iniziò ad essere capace di pensare in concetti. Prima di questo periodo, si pensava in figure ed immaginazioni. La filosofia moderna e la scienza naturale, iniziarono in Grecia perché i greci furono il primo popolo che rilasciò le teste eteriche. Il pensare divenne sempre più umano fino al punto in cui, nel 17° secolo fu finalmente detta l'espressione: "Io penso, dunque sono". Quest'idea venne completamente dal corpo fisico e non più dall'eterico. Il pensiero moderno è morto, semplicemnte perché è un prodotto del cervello morto. Non ci sono più le forze eteriche del cosmo che ci lavorano.



Allo stesso tempo un altro processo iniziò nell'anno 1721. Il corpo eterico dell'essere umano iniziò ad essere rilasciato dal cuore, e sarà completamente rilascito dall'intero cuore fisico verso la fine del 21° secolo. Rammentate che ora noi siamo nel 2012, quindi questo significa solamente 380 anni affinché l'intero processo abbia luogo. Possiamo veramente credere a questa cosa? Un fatto così strabiliante e un lasso di tempo così breve. Il corpo eterico viene rilasciato non solo dalla testa, ma anche dal cuore. Sta uscendo fuori. E di questo passo, il processo continuerà fino in fondo, verso le membra, e in pochissimo tempo il corpo eterico di tutto l'essere umano, sarà rilasciato. La buona notizia è che, poiché il corpo eterico viene rilasciato dal cuore, gli esseri umani possono lavorare liberamente con le loro forze del cuore. Quando noi siamo internamente attivi e creativi con le forze del cuore, possiamo realmente fare qualche lavoro. Ad esempio, se noi non rimaniamo passivi nella nostra vita di sentimento, ma sviluppiamo all'interno di una forza attiva che lavora nel mondo e sviluppiamo organi di percezione e di conoscenza, noi abbiamo la possibilità di controllare, muovere ed esercitare i notri sentimenti. Ma se noi non lo facciamo, una volontà oppositrice prenderà quel posto: la regione del cuore diventerà come la testa, vuota e morta. Gli umani sperimenteranno sempre di più che essi sono morti nel cuore: soli, desertificati, e gettati nel mondo senza un'aura protettiva. Anime vuote.



Attualmente questo è un nuovo passo fantastico, perché senza questo sentimento, gli umani non potranno diventare attivi e fare un lavoro reale. Nessuno li sta forzando, ma se essi vorranno, potranno dire: "Wow! Che gioia! Io sono la persona più terribilmente sola del mondo. E sono così felice! Che progressi e potenzialità". Perché nella mia solitudine c'è il più grande potenziale per lo sviluppo spirituale. I miei antenati non hanno potuto utilizzarla, perché non erano soli, ma invece erano parte di una famiglia, parte della natura, delle stelle, e del gruppo. Ma c'è una gara per riempire questi cuori eterici vuoti e morti, come c'è una gara per il pensare morto; una gara per riempire le vuote voglie, le vuote aspirazioni e i vuoti desideri. Noi non siamo i soli interessati a questi spazi vuoti. Sono un Lago[.] o un buco a cui molti esseri sono interessati. Tutti gli esseri ahrimanici e luciferici sono molto contenti che ciò stia accadendo, e si dicono: "Noi abbiamo già assunto il cervello umano, ora prenderemo il cuore e allora ci rimarranno solo le membra da aggiungere e avremo avuto l'uomo intero".



Vorrei menzionare due vie fondametali nelle quali viene fatta questa gara, una dal lato ahrimanico, l'altra da quello luciferico. Il lato ahrimanico, è quello di cui sta parlando Ray Kurzweil ovvero della singolarità tecnologica e l'avvento della fusione dell'uomo con macchine infinitivamente intelligenti. Il 2045 è la data in cui Kurzweil ha predetto la singolarità, questa totale fusione di uomini con una Intelligenza Artificiale. In termini esoterici, significa che il corpo eterico umano, liberato dalla testa e dal cuore, sarà totalmente rilevato da intelligenze ahrimaniche infinitivamente brillanti, sagge e potenti. Vorrei raccomandare il film di Kurzweil, La singolarità è vicina [vedi il trailer o il documentario] a tutti gli interessati al prossimo futuro, come un'introduzione ad aprire le vostre menti ed i vostri occhi, per vedere dove stiamo andando dal punto di vista ahrimanico. Io chiamo questo, la costruzione del kindergarden [giardino d'infanzia] di Ahrimane, in preparazione per la sua scuola che costruirà nel 23° secolo in America. Egli costruirà una scuola che lavorerà con le forze etriche prese anche dal resto dei corpi: dalla testa, dal cuore e dall'intera cosa. Così esiste un giardino d'infanzia Waldorf e uno di Ahrimane.



Il popolo della singolarità promette un nuovo tipo di immortalità. Gli esseri umani saranno un uno con un'Intelligenza Infinita attraverso super computers e così via, ed essi sperimenteranno una sorta di immortalità per le loro coscienze terrene, una vita indefinita. La vostra intera vita animica, inclusa ogni cosa che stiamo pensando e ricordando, che voi già avete condiviso esternamente nelle infinite realtà virtuali [facebook, twitter, instagram], sarà preservata per sempre. Anche se voi morirete fisicamente, essa sarà preservata e continuerà ad evolvere e svilupparsi verso un'Intelligenza Infinita. L'idea è che la gente non morirà fisicamente, o perlomeno vivrà cento anni, fino a che la nuova tecnologia supererà le malattie che ora la medicina non può vincere. Ma dopo tanti anni, se essi dovessero ancora morire, tutta la loro vita rimarrà alla maniera di una personalità virtuale in una realtà tecnologica, continuando a vivere, come fosse una seconda vita. Ma questa realmente diventerà la prima vita, la vita di questa individualità diventerà come il suo avatar nella realtà virtuale. Se voi non conoscete questo mondo molto bene, sarà dura per voi crearvi una rappresentazione. Guardateci dentro. I bambini già sanno tutto.



Questa è la parte ahrimanica, perché ogni cosa è compiuta attraverso un'Intelligenza Infinita, che lavora attraverso una realtà virtuale. Nel futuro un'enorme macchina intelligente, sarà stata fusa nel corpo umano, un super compurter con carne e sangue. Esso non sarà: io e il computer, piuttosto sarà la stessa macchina super intelligente con questa sua coscienza che contiene me stesso. Sarà Internet. Questa è l'idea e il suo raggiungimento non è molto lontano. Raccomando che voi studiaste ulteriormente questa cosa nei libri di Ray Kurzweil, e nella letteratura antroposofica. Steiner disse delle cose a riguardo che sono molto difficili da capire, perché egli parlava di un futuro molto lontano, ma dopo questi nuovi sviluppi, il margine tra Steiner e la realtà su quest'aspetto è divenuto più ridotto. Così voi capirete meglio Steiner se leggerete Kurzweil, e capirete solo l'aspetto spirituale di Kurzweil, se leggerete Steiner. Steiner disse poche parole sulla scuola di Ahrimane che verrà nel 23° secolo, più o meno chiaramente, tuttavia se ora voi seguite i recenti sviluppi, inizierete ad avere un concreto senso del giardino d'infanzia, che a sua volta vi darà un'idea più chiara, su come sarà la scuola. Il tempo avanza, noi dobbiamo capire meglio.



Ma esiste anche un piano per una scuola luciferica, dove la gente fa grandi cose! Ci sono molte correnti, molte persone. C'è un enorme lavoro che va avanti da molto tempo, e loro hanno una specifica conoscenza di come vogliono usare le forze eteriche rilasciate, per i loro propositi. Dalla parte luciferica, grandi correnti spirituali stanno lavorando per creare un'immortalità spirituale attraverso la formazione di persone a pratiche spirituali, meditazioni e così via. Noi tutti conosciamo le più popolari, ma ce ne sono di più serie, in cui le persone imparano in profondità, come vivere spiritualmente fuori del corpo fisico, nel mondo astrale, sviluppando i viaggi astrali e le proiezioni astrali. Tutto questo, utilizzando le forze eteriche rilasciate e connettendole con gli esseri spirituali che riempiono gli svuotati corpi eterici con le loro forze, e che vi danno un forte senso di vita al di fuori del corpo. Questa vita non è la vostra, ma è comunque godere di un grande affare. Queste due tipologie di immortalità o di vite virtuali, sono l'esatto specchio l'una dell'altra. In una, la virtuale intelligenza di internet di Ahrimane, sarà fisicamente dento voi. Nell'altra ci sarà un'immortalità spirituale in cui le persone impareranno a vivere fuori della Terra. In entrambi i casi, la seconda vita che voi riceverete, diventerà la vostra priorità, la vostra prima vita. La vostra vita in internet diventerà proprio la vostra, ci sarà anche una pratica spirituale che creerà un corpo eterico ed un corpo astrale immortali, che diventeranno la vostra 'vera vita' fuori della Terra.



Non molti di voi potranno aver udito di Second Life. E' un gioco di realtà virtuale in cui la gente si crea una seconda vita con una personalità-avatar, che è la vostra personalità in internet. Si gioca con tale personalità e si vive la vita lì. Sotto l'influenza ahrimanica, in futuro, questa diventerà la vostra prima vita, e quello che voi ancora avete qui sulla Terra, diventerà una seconda vita. Lì voi potete essere quello che volete. Ci si inventa ogni personalità, ci si inventa una qualsiasi biografia, si può giocare in ogni ruolo, e ci si può scegliere il corpo, e avere molti corpi, molte personalità. Lì si può essere liberi di usare il potere della metamorfosi, che è il potere delle forze eteriche del cuore. Ma si sta usando questo potere in una realtà virtuale tecnologica, in cui molte persone già spendono tanto del loro tempo. Quando essa diventerà parte del tuo corpo, sarà facile che diventi la vostra vita reale, senza neanche il bisogno di macchine esterne. La stessa cosa accadrà con la creazione di un corpo astrale liberato che userà corpi astrali luciferici: persone vedranno ciò sempre più come la loro vera vita e dimenticheranno la loro vera vita sulla Terra. Ora osserviamo questa fotografia in maggior dettaglio.



Questa è già la vita reale dei giovani d'oggi. Le giovani generazioni sono persone altamente spirituali, e sono entrate nell'incarnazione con potenti memorie di vite precedenti sulla Terra. Esse sperimentano cose spirituali come i bambini non hanno mai fatto in passato. Ma i giovani dicono - Gli uomini che io vedo, sono terribilmente non-spirituali e noiosi. Essi non comprenderanno mai la mia vita spirituale. Così i bambini si collegano nella 'seconda vita' tecnologica, perché quella è la cosa più spirituale che possono trovare. Questa tecnologica vita spirituale è più simile alla loro vita prima della nascita, perché li abilita a subire continue metamorfosi. Essi non stanno andando a guardare gli adulti o i maestri, essi non vorranno nemmeno contare su di voi. Essi verranno direttamente dal mondo spirituale e andranno dritti nel web. Noi perderemo interamente il futuro, se le cose continueranno così. Non c'è dubbio su questo. I bambini di oggi si trovano da un'altra parte; gli educatori Waldorf già lo vedono. Ma come faccio a raggluingerli? Un tempo, i maestri ed i studenti, erano in grado di capirsi l'un l'altro, ma oggi i maestri e gli adulti, non sanno veramente come parlare ai giovani. Se diciamo che i bambini sono il problema, abbiamo già mancato il vero scopo. I bambini si sono mossi. Sono andati avanti con la vita, e noi siamo rimasti indietro. Così ora c'è un divario tra noi e loro.



Le giovani generazioni non sono il problema, siamo noi! Siamo noi il problema, perché ci siamo addormentati! Abbiamo dormito mezzo secolo. Possiamo svegliarci? Se ci svegliamo, li ritroveremo e loro troveranno noi. Ma il cambiamento deve venire da noi, non dai bambini, loro sono OK. Loro si stanno muovendo con il tempo. Noi ci siamo fermati e ci siamo addormentati cento anni fa, come Rip van Winkle. Per i bambini, la vecchia generazione è una perdita di tempo. E' gente morta. E' sale senza sapore. Essi non possono imparare niente da noi. Svegliamoci e cambiamo noi stessi, torniamo indietro al nostro vero tempo. Dobbiamo cambiare come uomini, perché oggi siamo terribilmente non-interessanti. Siamo creature noiose. Non siamo creativi. Non siamo parte dell'umanità o parte del nostro tempo. Perché dovrebbero seguirci? Io mi sento totalmente con loro, li comprendo totalmente. Molti adulti sono completamente initeressanti. Sono occupati in cose sensa senso, non hanno cura per la vita e non sono creativi, non sono liberi, né avventurosi. Sono terribilmente addormantati o preoccupati per le loro pensioni, santo cielo. Anime morte. I bambini sono vivi e non vogliono avere a che fare con anime morte.



Quindi dobbiamo essere più vivi. Non dobbiamo nemmeno cominciare a sapere quanto vivi dobbiamo diventare, per i nostri bambini diventiamo interessanti nel guardarci, anche dall'angolino dei loro occhi! [.] Se ci svegliassimo, potremmo chiedere: Caspita, quanto tempo sono stato addormentato? Questo è molto importante, perché c'è differenza tra dormire 20 anni o un secolo intero. Quand'è stata l'ultima volta che sono stato in contatto con quello che la scienza o la tecnologia o l'arte hanno fatto nel mondo reale? Leggere il mio nuovo libro, The Event in Science, History, Philosophy and Art, può essere un indicatore di quanto tempo avete dormito. Erano gli anni 30? Mi sono bloccato negli anni '20, o negli anni '60 o nei '70? Questo investigare mi aiuterà a tornare alla vita. Questo mi aiuterà a realizzare quanto sono scarso e disinteressato alla vita. Spero che vi sentiate così. Se voi leggerete il libro con tutto il vostro cuore, potrete avere questa esperienza. Potrete dire a voi stessi: Quando mi sono addormentato? Quando, tutte quelle grandi idee, mi hanno sorpassato? Cosa mi è accaduto? Dov'ero? Questa è una possibile esperienza e ho udito questo tipo di reazione dalla gente che ha letto il libro, e ne sono molto felice, perché anche questa è una parte dell'intero sforzo. Nel futuro, se volessimo avere una qualsiasi connessione con i bambini, dovremo svegliarci e diventare avventurosi. Certo possiamo ancora forzarli ad andare in classe e chiudere le porte, ma avremo questo potere per poco tempo, non per sempre.



Durante il corso del 21° secolo, il corpo eterico sarà completamente rilasciato dal cuore. Dalla fine del secolo, avremo miliardi di esseri umani che staranno vivendo in completa unità con la realtà fisico-virtuale, e milioni e milioni che già avranno questa coscienza luciferico-spirituale di cui abbiamo parlato. E' così facile oggi, spiritualmente, dare alla gente qualche esercizio, affinché possano andar fuori dei loro corpi con una certa facilità. Milioni di persone oggi vivono sempre più fuori del loro corpo, se consapevolmente essendo svegli o sognanti in consapevole, proiezione astrale. Milioni già lo stanno facendo in tutto il mondo e il numero che raggiungerà tutto ciò, dalla metà e dalla fine del 21° secolo, sarà di molti, molti milioni. Ad esempio, io conosco alcune persone che lavorano molto seriamente con la scuola di meditazione di Clairvision (un enorme movimento basato sul lavoro di Samuel Sagan che ha una grande presenza in internet).
Migliaia di persone stanno lavorando con successo in tutto il mondo e stanno facendo tremendi progressi. Essi guardano in basso alle vostre meditazioni antroposofiche con affetto e compassione, quasi come voi guardate ai bambini nel giardino d'infanzia che giocano con la sabbia. Questo è un potentissimo movimento luciferico, ma è solo una delle centinaia di correnti simili. Questo movimento già fa riferimento al sapere antroposofico e raccomanda alla gente di leggere Rudolf Steiner. Questa è un'importante fotografia ed è tutta una questione riguardante le forze rilasciate dalla testa e dal cuore. Quando questo rilascio sarà completato, le due possibilità distorte saranno realizzate in pieno vigore.



Nel 1721 le forze eteriche iniziarono ad essere rilasciate dal cuore. Perché nel 1721? Quando si è vecchi, si nota che il corpo eterico inizia a separarsi dal corpo fisico fino a quando si muore, ma questo è un processo graduale che inizia dalla metà della vita. E' lo stesso con l'evoluzione dell'umanità - l'umanità sta diventando vecchia e sta raggiungendo la sua fine. Dal momento che il corpo eterico si sta rilasciando, ciò significa che stiamo finendo la nostra vita fisica e che dovremo crearne una nuova spirituale (oppure una resistente vita ahrimanica o luciferica). Fiduciosamente una piccola corrente può raggiungere qualcosa un poco meglio di queste due alternative. Non sono proprio sicuro di questa corrente mediana, ma sono sicuro delle altre due! Attualmente abbiamo proprio poco tempo per vivere ancora una piena incarnazione sulla Terra. Voi non capite realmente quanto poco tempo è rimasto, e questo è perché il nostro tempo è così cruciale e perché queste due correnti stanno provando ad usare questo tempo, quanto più possibile ora. In 3000 anni non ci siamo mai incarnati fisicamente come oggi, ma tutti gli uomini staranno fuori, forse venendo a visitarci di tanto in tanto, ma non veramente vivendo più qui. E' finita! La storia umana della vita sulla Terra è finita, ma la grande domanda è: come sta finendo! Questo è cruciale, perché il tempo che abbiamo lasciato da incarnati nel corpo fisico, dal quale stiamo già uscendo molto fortemente, è l'unico periodo in cui possiamo sviluppare il vero potere dell'amore! Adesso è il momento di farlo e nei prossimi secoli e millenni QUESTO SARA' IL COMPITO. Il vero potere dell'amore, può essere solo sviluppato qui sulla Terra e questo è precisamente quello che le atre due parti stanno cercando di fermare.



Questo è lo sfondo per il lavoro della nostra Global school, di cui abbiamo parlato precedentemente. L'unica giusta maniera di riempire attivamente il mio cuore vuoto, il mio corpo eterico vuoto, è attraverso l'essere di un'altra persona. Questa è la sola cosa che ci darà un sgnificato e una ragione per incarnarci in un corpo fisico. Le persone che non trovano questo lavoro in comunità, essere il più divertente, andranno verso la spiritualizzazione ahrimanica o luciferica e verso l'immor-talizzazione. Solo le persone che avranno sperimentato il mistero, la grandezza e la bellezza dell'incontro con l'altra persona, vorranno continuare con l'evoluzione della Terra. Se quello che veramente volete è lo sviluppo delle vostre percezioni spirituali ed allargare le vostre esperienze, la cosa più stupida che potete fare è quella di venire in contatto con altre persone. Questo fermerà il vostro sviluppo: le altre persone e la vita sociale - è terribile! Considerato sia dal lato ahrimanico che da quello luciferico, questa è la cosa più stupida che potrete fare. Quello che facciamo qui alla Global school è totalmente stupido. Pensateci. Perché perdere tempo per prendere dentro il vostro cuore, la vita e l'essere di un altro essere umano? Cos'è questa insensatezza? E' un totale spreco di energia. Per cosa? Se io volessi svilupparmi spiritualmente, dovrei farlo usando gli altri e non viceversa. E se volessi essere un leader materialistico, se volessi raggiungere la singolarità, dovrei farlo con le macchine o quant'altro. No, questa è proprio una perdita di tempo, secondo il loro punto di vista.



Veramente, ogni incontro con l'altro, anche ad un livello elementare, già ostacola il mio sviluppo spirituale e se realmente portassi questo essere dentro di me, allora immediatamente, questo uccide tutte le possibilità di un certo sviluppo chiaroveggente. Semplicemente le uccide. Perché con il liberato corpo eterico che ho, posso introdurre in me un potente essere spirituale, un essere luciferico, con forze super-umane. Questo essere riempirà il mio cuore svuotato, con forze di vanità e d'orgoglio e con facoltà, e io inizierò presto a vedere, udire e sperimentare i più vividi sogni e i viaggi astrali. Queste forze sono mutualmente esclusive: il vero amore spinge via questi esseri, ma quando questi esseri vengono dentro, essi mandano via le atre persone. Ma "Io" non sono interessato a quelli, perché voglio essere evoluto e mi piacciono i viaggi astrali, tutto ciò è di una tale estasi. Che beatitudine! Le persone che ancora non l'hanno mai sperimentata, non sanno di quale beatitudine si parla. Molti, grazie a Dio, non lo sanno ancora, infatti se l'avessero sperimentata, non avrebbero mai resistito alla tentazione. Ma fra poco, ognuno potrà averla e le tentazioni saranno enormi, e molti esseri umani correranno con loro. E' molto, molto potente, non c'è dubbio a riguardo. La tentazione sarà così forte (ed è già forte), che la gente dirà: "Puoi premere questo pulsante ed avere esperienze fuori dal corpo e puoi fare questo esercizio e fare viaggi astrali". Potete immaginare qualcono che risponda: "No grazie, devo incontrare un altro essere umano"? Nessuno lo dirà, solo pochissimi.



Alcune persone stanno chiedendosi, come gli esseri elementali agiranno in questo quadro complessivo. Oggi, piuttosto pochi individui stanno provando a comunicare con loro, ma tutto dipende dal motivo per cui vogliamo avvicinarci a loro. Quale idea c'è dietro? Perché è così importante comunicare con gli esseri della natura? Se è veramente per imparare da loro, per lavorare insieme a loro, e per comprenderli, in modo da fare cose pratiche per la Terra e per la natura, allora ciò può essere molto buono. Ma se l'obiettivo è quello di usare questo incontro per scappare dalla Terra, allora non va bene. Se esso incrementa l'amore per la natura, allora è esattamente quello che dobbiamo fare. Ma anche tra gli elementali, si trovano gli stessi due gruppi di esseri luciferici ed ahrimanici, perché anche loro lavorano nella natura, ma con scopi differenti da quelli dell'umanità. Scegliete i vostri amici saggiamente. Si può imparare da ogni essere, non importa quale nome vuoi dargli, però prima devi sapere di quale essere si tratta. Se voi riconoscete l'essere in maiera cosciente, allora sarete immuni dal pericolo. Si può imparare una grande quantità dagli esseri ahrimanici, perché loro sono estremamente intelligenti e il fatto che essi esistano, non è il male di per sé. Essi sono cattivi solo se si pensa che siano buoni. Se voi sapete che essi sono cattivi, allora va bene, ed essi possono insegnarvi abbastanza. Essi ti ricordano di essere una persona migliore. Ma molte volte, le persone oltrepassano il limite e diventano fascinati. Essi iniziano a godere di questo processo di insegnamento in quanto tale.



Potete riconoscere gli esseri buoni con cui comunicare perché sono coloro che non provano a tentarvi. Gli esseri onesti non provano a riversare a voi, informazioni e conoscenza, in grande quantità, al contrario. Quelli veramente buoni, vorranno sempre prima provare a stimolarvi a diventare creativi. Essi vi daranno un'idea di come potete conoscere o realizzare qualcosa, ma essi non riverseranno informazioni finite dentro di voi. Essi diranno: "Volete conoscere questo? Va bene, io non sto per darvi la risposta, ma la risposta potete ottenrela da voi stessi". Questo è un buon esempio. Se fate all'essere una domanda e ottente 30 volumi di conoscenze sull'amore e sulla luce, allora questo essere non può veramente aiutarvi, perché vuole solo espimere se stesso e non gli importa di voi. In questo caso, voi potete solo esercitare l'ordinario giudizio che utilizzate nella vita quotidiana e vedere qual'è quello giusto e qual'è quello sbagliato. Solo, ricorda che per gli esseri veri, è più importante quello che gli uomini possono da soli. Essi vogliono farci produrre qualcosa che solo gli uomini possono creare sulla Terra. Essi non vogliono dare loro stessi, ma invece vogliono aiutarci a dare qualcosa a loro. Essi riconoscono la terribile necessità degli uomini ad iniziare a creare qualcosa di spirituale.



Così questo è il quadro: un grande buco nero nel cuore dove le lampadine non stanno lavorando più e questo spazio vuoto potrà essere riempito sia dalla mia attività o dalla tecnologia oppure sarà riempito da esercizi spirituali luciferici. Il nostro yoga sociale, è lì per dare una risposta a livello del cuore. Stiamo provando a trovare una via nella quale si possa lavorare con le forze del cuore, nella retta maniera. Non egoisticamente, ma attraverso l'altro e con l'altro. Quando partecipiamo al lavoro scolastico, facciamo alcuni dei primi esercizi di yoga conoscitivo. Questi concernono alcuni dei più scientifici processi di lavoro con le forze della testa, e come trasformare le forze della testa attraverso questo yoga conoscitivo. Lavoriamo con le forze del senso della percezione e del pensare, attraverso i sensi e il pensare, in modo da direzionarle attraverso il corpo, per mezzo di un lavoro spiritualizzato. Così avremo uno yoga per la testa ed uno yoga per il cuore, e il corpo eterico rilasciato verrà curato nella sua interezza. Questo è necessario per la prossima fase, quando nel 22° secolo e dopo, le forze eteriche di riproduzione, del sesso, del metabolismo e di ogni cosa che sta connessa cone la parte bassa del corpo, inizierà a separarsi. Le forze riproduttive e sessuali saranno totalmente controllate dagli esseri umani. Se non ci sarà il più puro amore, sviluppato in modo tale da lavorarci, potete già immaginare come queste forze potranno essere utilizzate dalla scienza. Sta arrivando molto velocemente e l'intera scuola di Ahrimane alla fine sarà basata sull'utilizzo di queste forze, perché esse sono al servizio delle più alte forze spirituali che abbiamo nel mondo fisico. Queste forze sessuali dovranno essere usate per grandi, grandi cose e dopo il giadino d'infanzia, arriveranno fino alla completa scuola di Ahrimane.



Questo mondo potrebbe essere terribile in senso spirituale, giacché queste forze potrebbero essere usate per incrementare l'unilateralità dell'evoluzione tecnologica e per altrerare l'evoluzione spirituale. In questa maniera, si potrà estraniare totalmente un essere umano dalla sua vera evoluzione. Quando si potranno usare quelle forze per vivere fuori del corpo, sarà la fine. Sarete disconnessi e non ritornerete più sulla Terra, così Lucifero avrà una vittoria completa sull'uomo. Ricordate che quando il corpo eterico viene rilasciato del tutto, si è morti. Così non tornerete indietro perché avrete una vita piena in un corpo eterico fuori dal corpo fisico, con tutte le forze animate dagli esseri spirituali. Questo è tutto. Sarete finiti. Avrete finito con l'evoluzione della Terra. Voi non avrete bisogno della Terra. Ciao ciao Terra.



Quando si controllano le forze della riproduzione, si controlla l'incarnazione, si controlla l'incarnazione e l'escarnazione. Ahrimane le usa così, affinché le persone non si escarnino mai, affinché rimangano qui sulla Terra. Lucifero usa le stesse forze per escarnare e per non tornare indietro. Questo è quello che avverrà quando controllerete queste forze - voi fermerete la reincarnazione. E' finita. Pensateci: ci sarà un tempo in cui tutti gli uomini saranno capaci di fermare la reincarnazione, fermare il karma, sia stando indefinitivamente sulla Terra, oppure lasciando indefinitivamente la Terra. Se questo verrà a compiersi, dovranno esserci alcuni unomini rimasti sulla Terra, che attraverso il loro potere di puro amore sceglieranno in libertà di continuare a reincarnarsi, per continuare a portare nuove anime nel mondo, per continuare a costruire comunità e questo tempo sarà quasi impossibile. Solo pochissimi umani avranno la forza e il potere per farlo, in un tempo in cui l'umanità intera sarà totalmente rapita da queste forze, ormai raggiungenti tutte le vie a livello corporale di base. Questa sarà l'era oscura che verrà dopo l'era di Michele. Nel 23° secolo, quando Ahrimane aprirà il grande tempo della sua scuola, inizieremo la cosiddetta era di Orifiele. Egli è un arcangelo oscuro che verrà a portare sulla Terra tutto quello di cui abbiamo parlato. Ci rimangono solo due brevi secoli dell'era di Michele. Riflettete, quanto poco tempo ci rimane per dare all'umanità le potenti forze e i potenti impulsi in questa direzione. Superato Orifiele, dovremo lavorare con le forze sviluppate nel frattempo. Quindi cari amici, questo è il motivo per cui vi ho raccontato tutto ciò: è il tempo di fare qualche lavoro.

144 replies since 12/10/2010