Posts written by Pierfrancesco:-)

view post Posted: 18/2/2018, 10:30 Ce la possiamo fare? - Attualità
CITAZIONE (dottormistero @ 17/2/2018, 19:11) 
Ma che ci vuole a dire "non ne capisco un cazzo"?

Ciao Cosimo,
secondo me, a Blondet possono essere perdonate alcune unilateralità, perché nel complesso io credo che abbia una visione complessiva condivisibile, sullo stato attuale del mondo. Ovvero quando parla ad esempio di disciplina militare, che in passato gli operai impararono, quando dal sud arrivarono alla Breda, e si sentivano in parte responsabili, delle sorti della "loro" azienda, io credo che in quelle parole lui stia manifestando una nostalgia di un tempo in cui, la concentrazione, l'attenzione e la consapevolezza di ciò che si voleva fare, era molto superiore al rammollimento morale odierno.

Magari lui scambia, una disciplina interiore, una integrità morale, con una disciplina militare/statale di tipo gerarchico. Ricordo infatti che in altri articoli, lui auspica da sempre ad una autorità esterna all'uomo: la Chiesa Cattolica o lo Stato, che in questo momento critica tantissimo per le loro inadempienze a loro ruolo di esempio, perché in fondo pensa che l'uomo, da solo, non ce la può fare.

Noi pensiamo invece che è arrivato il momento in cui l'uomo, deve prendere le redini del proprio agire terreno, non delegando questo compito individuale all'esterno.

Ma in realtà, se vediamo bene, in fondo anche lui cerca la vera concentrazione, la vera moralità, che sembrerebbero essere le sue istanze ultime.

Così io non me la sento di non apprezzare un uomo, che dalla sua pensione, lavora 8 ore al giorno, per dare una informazione alternativa, e un messaggio comunque di amore per quest'Italia, che vede allo sfascio. Ad esempio posso riportare i vari articoli che ha scritto negli ultimi tempi sul tema della nuova generazione snowflake (uomini fragili come fiocchi di neve che lui vorrebbe prendere a schiaffi per farli svegliare dall'imbambolamento, e rammolliti dalle troppe liberà morali del mondo contemporaneo).

Capisco anche il tuo risentimento, quando parla del sud, come palla al piede del nord, ma sono persuaso dal fatto, che lo dice, non perché non gli stia a cuore il sud, ma per provocarlo affinché reagisca.

Ieri ho visto un'altra intervista di Messora ad un'altra persona che stimo: Antonio Socci. Capitemi, non approvo tutti ciò che scrive, ma apprezzo, la tenacia e la sincerità ed il coraggio, con cui porta avanti le sue battaglie. Così per chi vuole, riporto anche la breve intervista al giornalista cattolico: un'altra testimonianza che il pensiero unico liberista, comincia a scricchiolare.



Qualcuno potrebbe dire, che non si sta parlando di antroposofia in senso stretto, ma devo dire che in senso più generale sì. Comunque se vedo che queste tematiche non suscitano interesse, la finisco qui.
view post Posted: 13/2/2018, 23:34 Ce la possiamo fare? - Attualità
Ho visto questa intervista a Blondet:


e alla domanda finale, se c'era una possibilità di uscita, Blondet è stato pessimista.

Solo un serrato impegno spirituale potrebbe forse invertire la parabola discendente?

Domani inizia un periodo favorevole.

Vedremo, se la volontà è sufficientemente salda.

Buona quaresima.

Pierfrancesco
view post Posted: 21/1/2018, 14:17 Rudolf Steiner i Nuovi Misteri e noi - Antroposofia
Grazie Cosimo per queste tue parole.

Mi riempiono di speranza.

Grazie ancora.
Pierfrancesco
view post Posted: 20/1/2018, 22:26 Rudolf Steiner i Nuovi Misteri e noi - Antroposofia
Ciao Andrea, intanto ti ringrazio per il tuo dare nuovi stimoli di confronto, innanzi tutto a me, che giorno dopo giorno, come un vecchio spirituale, sto lentamente sclerotizzando il mio pensare, che diventa sempre più stanco di concedere "possibilità future" all'incarnazione del mandato steineriano.

Come anche Steiner aveva preannunciato, è nella stessa cerchia dei più stretti, di coloro che lo hanno esaltato, e io mi sento uno di questi, che la delusione derivante dalla mancata realizzazione delle proprie aspettative, si rivolta in una critica serrata, quasi un odio, nei confronti del maestro.

E in queste grige giornate invernali, queste tue parole, mi fanno pensare solo a nostre idealizzazioni:
CITAZIONE (mitteleuropeo @ 20/1/2018, 13:42) 
...in senso spirituale, le fiamme del Goetheanum ... si metamorfosarono in qualche modo nei Mondi Spirituali e "tornarono" nei versi mantrici della Meditazione della Pietra di Fondazione: Processo misterioso di somma alchimia spirituale,,,,,ciò che era "sparso" in modo "espressionista" nelle forme e nelle pitture del Ligneo Sacro Edificio si "fusero" nei versi della "Pietra" e da allora sta alla coscienza sveglia di OGNI uomo di "buona voilontà" penetrare in essi ...

Durante questo Natale, mi è capitato di non percepire quella pace, quella sensazione di calma, di ordine, quel collegamento al divino, che in passato ho più volte percepito in questo periodo. Percepito nonostante la macchina consumistica del Natale, che qui a Roma è molto pervasiva.

In passato ricordo di aver letto alcuni esperimenti che Masaru Emoto o qualcun altro, effettuarono sulla cristallizazione dei liquidi, lasciati reffreddare accanto a biglietti con scritte quali "amore" o "odio". Le scritte di "pace", "amore" ecc. provocavano cristallizazioni in forma regolare, le atre no. Ma accadeva che durante le 13 notti sante, una "forza" generale di amore, faceva cristallizzare tutto in forme regolari. Credo che anche Scaligero scrisse qualcosa del tipo: nel periodo di Natale, anche il tempo atmosferico si ferma, c'è una calma generale.

Ebbene durante queste feste, secondo il mio punto di vista (naturalmente limitato), tutto questo non c'è stato. Venti fortissimi, piogge, assenza di quiete. Eppure le feste sono passate come gli altri anni, giornate con i parenti, partite a mercante in fiera, abbuffate di panettoni, e cene con gli amici.

Anche la vecchia ma sempre cara "Astro del Ciel", mi rimaneva "lontana": le parole ...Luce dona alle genti, pace infondi nei cuor!, così tanto simili ai bei versi della "pietra", sembravano un bla bla bla.

Il Natale, i suoi riti, la sua magia, non sono stati in grado di modificare quel pessimismo covato nella visione dell'attuale declino dell'uomo in senso arimanico. La fiducia che i versi della meditazione, possano modificare l'immanente stato delle cose, sembra svanire lentamente, e la "buona volontà" è ormai arrivata agli sgoccioli.

Sento che le tecnologie arimaniche, delle quali ormai siamo dipendenti, risucchiano le nostre forze, e che dopo una pesante giornata di lavoro, la stanchezza e la sfiducia prendono il sopravvento sulla "buona volontà".

E il fatto di non vedere novità in campo antroposofico: facebook pullula di copia/incolla di Steiner, tanto è vero che non appena vedo la scritta "Rudolf Steiner" o la sua foto, vado immediatamente avanti.
Tu hai fatto bene a scrivere la tua versione sull'operato massonico di Steiner, così da distinguere nettamente la sua iniziazione da quelle virtuali massoniche agli occhi dei non addetti, ma da quello che vedo io, il problema è più profondo: "la via del penare libero dai sensi, è effettivamente percorribile?".

Quanti di noi l'hanno iniziata, ma non sono stati capaci di portarla a compimento? Troppi.
Quanti hanno iniziato e hanno svalvolato? Parecchi.

Mi dispiace dire tutto questo, in perfetta contrapposizione al tuo ottimismo nei confronti del futuro, spero che una nuova speranza possa nascere nella mia anima.
view post Posted: 30/12/2017, 16:27 2018 - Antroposofia
Ciao Andrea,
poco fa mi è arrivata una mail dal progetto www.democracy.earth a cui mi ero iscritto tempo fa, ovvero un progetto per la formazione di un sistema di democrazia diretta, nato in America, che si propone attraverso il sistema del Blockchain (Catena a blocchi su cui si fonda anche la cripto valuta Bitcoin), di dare la possibilità di "votare" su determinate questioni, senza l'intermediazione dello strato politico intermedio.

Nelle tue considerazioni sul 2018, che condivido, vorrei puntare lo sguardo sulle seguenti parole:

CITAZIONE (mitteleuropeo @ 30/12/2017, 13:19) 
... spappolamento definitivo del sistema democratico ...
... "accelerazione ahrimanica" ... "globalizzazione" ...
... materialismo amorale sempre piu' tecnicizzato ... "luciferismo" del "torniamo alle nazioni sovrane"
... "fake news"...

Quindi vorrei porre a tutti questa domanda, vale la pena indirizzare le poche risorse disponibili, al progetto di "democrazia diretta"? Secondo voi è una via percorribile?

Tenendo presente che gli ostacolatori si annidano in tutte le attività umane, quali solo le critiche più evidenti che possono essere indirizzate ad un progetto del genere?

Allego la mail tradotta in italiano da google:
CITAZIONE
Caro cittadino della Terra,

Il nostro mondo sta cambiando rapidamente. Qui alla fine del 2017, è più chiaro ogni giorno che gli stati-nazione non sono più l'unici attori in campo. I recenti cambiamenti nel nostro panorama geopolitico sono marcatamente definiti da Internet: coinvolgono, da un lato, Facebook che raccoglie una quantità di potere senza precedenti e che consente alle sue pratiche commerciali, di essere una forza dirompente per la democrazia. E d'altra parte: Bitcoin.

Aumentando da $ 940 a $ 19.000 USD in un solo anno, il 2017 ha segnato un punto di non ritorno nella capacità del Bitcoin di promuovere la separazione tra Denaro e Stato. I modelli peer-to-peer e la disintermediazione vengono ampiamente discussi, raggiungendo i media e la cultura mainstream. E come popolazioni di paesi come il Venezuela 🇻🇪, lo Zimbabwe 🇿🇼, l'Argentina 🇦🇷 e la Grecia 🇬🇷, iniziano a fare affidamento sulle criptovalute come salvaguardia contro i loro sistemi bancari, la configurazione di un nuovo status quo è difficile da ignorare.

Quei profondi cambiamenti sono incoraggiati dagli evidenti insuccessi su entrambi i livelli del controllo politico: la Terra (governi che monopolizzano la legge sulle giurisdizioni territoriali) in cui gli Stati Uniti 🇺🇸 sono uniti da Francia 🇫🇷, Grecia 🇬🇷, Giappone 🇯🇵 e oltre 65 altri paesi con un indice di democrazia declassato; e il Cloud (società globali che monopolizzano l'accesso ai dati degli utenti, a.k.a. il nuovo petrolio), dove abbiamo assistito ad attacchi informatici su larga scala che esponevano miliardi di utenti internet e l'ironia di un'agenzia di sicurezza - l'NSA - che ci rendeva più insicuri.

Non si tratta di singoli eventi, ma di indicatori che segnalano il decadimento generalizzato delle strutture economiche e politiche in cui operano le nostre istituzioni. Ma ci sono anche buone notizie: quando i sistemi gerarchici e centralizzati si disintegrano, la strada è lastricata perché si possano realizzare nuovi modelli. Non a caso, il 2017 ha anche segnato un punto cardine per la Democracy Earth Foundation.

Dove siamo stati?
28b727d8-13b1-49c6-88ed-c67342b5c5b2
Fisicamente: 🇺🇸 🇫🇷 🇦🇷 🇧🇷 🇩🇪 🇵🇹 🇪🇸 🇲🇽 🇹🇼 🇦🇪 🇦🇪 🇰🇷 🇻🇳 🇬🇧

Abbiamo concluso il 2016 con una comprensione molto chiara dei requisiti necessari per creare un'organizzazione in grado di raggiungere un impatto su scala globale. Quindi quest'anno abbiamo lavorato su questi elementi fondamentali. Il Social Smart Contract, il nostro White Paper pubblicato a settembre, è stato scritto su Github con collaboratori di tutto il mondo, ed è ora un documento vivente che raccoglie la mente dell'alveare digitale per pensare a come possiamo governarci su scala planetaria. Testimoniare le forze creative e intellettuali sbloccate attraverso le collaborazioni open source per questo documento, è stata un'esperienza sia umile che affascinante.

67a9bc17-474c-4fd8-81f0-fb24ddb3b201

Sovereign (sovrano), il nostro software per la democrazia liquida basato su token, è stato lanciato in maniera soft, nella sua versione alpha con una semplice richiesta alla nostra comunità: usalo per dare suggerimenti e sondaggi sul software stesso. Ancora una volta, la risposta è stata oltre la nostra immaginazione. Il nostro obiettivo di offrire un social-media come UX ha risuonato con i nostri utenti, che hanno sfruttato le nostre funzionalità e sfruttato al massimo la piattaforma sin dal primo giorno!

bc223d3a-db84-4a99-aef5-097e212111ef

Durante tutto l'anno abbiamo sviluppato, discusso e dimostrato la governance open source sulla blockchain, la natura geopolitica del Bitcoin e il potere degli strumenti di democrazia liquida al World Economic Forum di Dubai 🇦🇪, la Sorbona di Parigi the, la Civic Tech Fest of Taipei 🇹v, così come @CodeMoBerlin 🇩🇪, @ # ColaborAmerica17 a Rio 🇧🇷 e la conferenza BIEN a Lisbona 🇵🇹.

Abbiamo innalzato il profilo del movimento democratico decentralizzato, iniziando l'anno sul palco del World's Fair Nano a San Francisco, e apparendo nelle storie e nei profili dell'OCSE, del World Economic Forum, di Forbes, di New Scientist e del Futurismo nei mesi successivi. Finendo l'anno, abbiamo presentato Democracy Earth 🌿 alle Nazioni Unite e abbiamo lanciato il programma del nostro ambasciatore, un'iniziativa chiave per responsabilizzare i leader di tutto il mondo con i nostri messaggi e il nostro software. Non potremmo essere più orgogliosi del nostro primo ambasciatore, Sunny Sangha dal Regno Unito, che ha tenuto questo straordinario discorso TEDx e sta avviando un movimento per la democrazia liquida a Birmingham. Più eccitante di tutto, abbiamo visto l'espansione della nostra impronta digitale con la crescita della comunità di Democracy Earth, che ora conta oltre 92.000 abbonati e follower su Twitter, Facebook, GitHub, Slack, Medium e Instagram.

In linea con la natura decentralizzata della Democracy Earth Foundation, per la prima volta in assoluto questo dicembre, i membri del team si sono riuniti da tutti i punti del globo. Siamo confluiti nelle montagne della Sierra Nevada, dove abbiamo lavorato per finalizzare i piani per tenere una Initial Coin Offering all'inizio del 2018 - l'ultimo di una sequenza di eventi, volti a creare un massiccio movimento globale per la democrazia liquida basata sulla blockchain.
b5a1c621-b16d-4dca-b235-299009440fd1
È stato un anno estremamente produttivo, pieno di successi e riconoscimenti. Eppure siamo solo all'inizio.

Grazie per aver letto e grazie come sempre per far parte della comunità di Democracy Earth. Stai bene, e ti auguriamo un straordinario 2018!

🌎

Santiago Siri
Fondatore e Presidente

Democrazia Fondazione Terra
Una non-profit 501 (c) (3) a San Francisco, in California.
democracy.earth
Dona: opencollective.com/democracyearth
Supporta il nostro lavoro con Bitcoin:
a828ce71-ed91-4355-b917-5698c2fdd6d3

Fatemi sapere cosa ne pensate,

Pierfrancesco
view post Posted: 12/12/2017, 18:59 CHE MI RACCONTATE DI SERGEJ PROKOFIEFF? - Antroposofia
Ciao Rjiurik,

tempo fa mi interessai anche io, ed iniziai a tradurre alcuni brani di un testo in inglese, di un'altra ragazza russa Irina Gordienko, che criticava Prokifieff. Riporto qui dei brani:
Irina Gordienko - Prefazione del libro S.O. Prokofieff - Mito o realtà
1° Capitolo - Come nacque il mito.

Ma poi mi fermai per motivi di tempo.

La ragazza morì investita da un camion.
Irina%20Gordienko%20Bild

Comunque, vorrei dire che ho letto quasi tutto il tradotto in italiano di Prokofieff, e non posso non dire che tale lettura mi abbia piuttosto appesantito, è un continuo citare Steiner, dalla A alla Z, Prokofieff aveva una vastissima conoscenza dell'opera Omnia, e soleva fare dei riassunti, delle schematizzazioni dei libri di Steiner, e molti lo apprezzano per questo. Ma sinceramente a me, piace di più l'originale.

La parte che considero più interessante, è quella sul racconto dell'avvelenamento del capodanno 1924, in cui ho provato a rivedere la scena (vedi qui)

Quando Prokofieff venne a Roma, lo andai a vedere, mi fece un'impressione di tristezza, nonostante l'autorità di cui era avvolto. Stava lì sul palco tutto solo, e anche tra una conferenza e l'altra, ben poche persone gli si avvicinavano.

Dopo la sua morte, che lo ha "santificato", per me rimangono i punti oscuri delle critiche troppo esagerate a Valentin Tomberg (gesuitismo) e alla Von Halle (misticismo).

Saluti

Edited by Pierfrancesco:-) - 12/12/2017, 19:18
view post Posted: 7/12/2017, 13:30 Ere terrestri - Antroposofia
Parlando sempre di una novità (almeno per me) che viene dalla Russia, e questa volta non è proprio un Off-Topic, ma appartiene al confine di ciò che stiamo chiamando Ere terrestri, è la NUOVA CRONOLOGIA dei matematici Anatolij Fomenko e G. V. Nosovskij.

Potete farvi un'idea qui
o in questo affascinante documentario in italiano:


Sono vari giorni che me ne sto interessando, e devo dire che sono rimasto molto colpito.

In particolare sono stato stimolato da dei possibili risvolti sulla situazione economica mondiale attuale, che mi ha dato questo articolo di Lorenzo Acerra: Vedere la storia per la prima volta! - parte prima, parte seconda.

Ho subito pensato che se tutto ciò fosse vero, molte delle date riportate da Steiner, salterebbero. Infatti Steiner ha basato le datazioni delle varie epoche, in base al calendario ufficiale occidentale.

Così sono andato a vedere in rsarchive.org se trovavo qualcosa che confermasse le teorie di Fomenko. Già ricordavo di aver letto che anche Steiner bocciava le datazioni ufficiali dei periodi proto storici, calcolati in base al sistema del Carbonio14, accorciando a migliaia di anni, quei periodi che la scienza ufficiale retro-data a milioni di anni. Ho addirittura un ricordo che nell'ultimo periodo della sua vita, mentre era a letto malato, addentrandosi nei meandri dei ritmi cosmico-umani, mi sembra affermò che il mondo non aveva più di 16000 anni, ma non ne sono proprio sicuro e non ricordo più dove l'ho letto.

Quindi nei pochissimi ritagli di tempo, che la vita occidentale lascia agli uomini, ho iniziato questa ricerca e ho trovato per ora queste 2 tracce:

(sono tradotte da google translate)
CITAZIONE
Aspects of Human Evolution Human Development, Contemporary Struggling People. Lecture 5
Se ora passiamo da questi aspetti più elementari ad alcuni ad un livello superiore, possiamo considerare quanto segue: In media, le persone che vivono oggi sono nella loro seconda incarnazione da quando è iniziata la cronologia cristiana. Nella loro prima vita era sufficiente che ricevessero l'impulso di Cristo dal loro ambiente immediato in qualsiasi modo possibile. Nel loro presente o seconda incarnazione non è più sufficiente; ecco perché le persone stanno gradualmente perdendo l'impulso di Cristo.

Già questa affermazione è molto particolare, se pensiamo che sta parlando nel 1917. Solo 2 incarnazioni? Quasi 1000 anni l'una dall'altra? E poi d'improvviso nel presente i tempi si restringo clamorosamente.
Quindi, già questo l'ho considerato un primo indizio.

Ma andando avanti, ho trovato il seguente brano, che risulta molto più difficile da approcciare, se si pensa che Fomenko collassa circa 1000 anni di medioevo. Nel seguente brano, le date sono puntuali e sembrano costruite su di una struttura molto rigida che non da spazio alla più piccola modifica:

CITAZIONE
Three Streams in the Evolution of Mankind Lecture 4
Nell'anno 666 sarebbe potuto arrivare - visibilmente per la gente comune, in particolare per gli uomini dell'Occidente - un essere importante che non sarebbe entrato nel piano fisico, ma si sarebbe reso molto chiaramente percepibile all'umanità anche in modo esterno, così che saremmo diventati le sue vittime. Se questo essere fosse apparso nella forma che intendeva, non avremmo dovuto scrivere oggi 1918, ma 1918 meno 666, ovvero 1252; perché quest'essere avrebbe ispirato gli uomini in modo tale che essi avrebbero regolato la loro cronologia di conseguenza. Se fosse stato in grado di apparire secondo i piani, questo essere avrebbe prodotto qualcosa di molto strano.

Ora la questione è così: 333 anni prima, o 333 anni dopo Cristo, abbiamo esattamente la metà della quarta epoca post-Atlantidea; il mezzo, cioè l'epoca greco-latina. Ora si può fare questa somma: inizia con il 747 a.C. e termina con 1413; questo fa 2.160 anni, come dovrebbe. Prendi la metà di 2.160 anni e ottieni 1.080 anni, quindi 1.080 anni dal 747 a.C. era passato nel bel mezzo dell'epoca post-atlantica. Porta via 747 e tu hai 333, così che l'anno 333 della nostra era, era il mezzo dell'epoca greco-romana. Non fu prima del Mistero del Golgota, questo punto medio, ma dopo. Significa la realtà più alta possibile, ma non una realtà esterna, perché nella realtà esterna scorrono le altre due correnti.

Se, tuttavia, l'evoluzione avesse proceduto in linea retta, senza i flussi laterali, il 747 sarebbe stato il vero centro e sarebbe stato lo zenith dell'epoca dell'anima razionale o mentale. L'Anima Razionale o Mentale avrebbe quindi raggiunto il massimo grado di sviluppo esterno:
http://wn.rsarchive.org/Lectures/GA184/Eng...l_mdc4a541s.gif
Ma non è successo così, perché in un certo senso il serpente era già al lavoro, avendo programmato di applicare nel 666 - 333 anni dopo - una procedura abbastanza precisa per l'evoluzione umana. L'intenzione di questo essere, il Sorat, la Bestia - che aveva sviluppato pienamente l'Anima Cosciente, mentre l'uomo aveva raggiunto solo l'età dell'Anima Razionale o Mentale - era di concedere prematuramente agli uomini tutte le conquiste spirituali dell'anima non ottenibili attraverso l'Anima Razionale o Mentale, mentre solo a portata di mano dell'Anima Cosciente. In effetti, l'epoca culturale dell'Anima Cosciente avrebbe dovuto venire prematuramente per l'uomo.

Secondo le condizioni del mondo, il 666 era il momento più favorevole per questo; il Sorat sarebbe stato quindi in grado di esercitare sulla terra tale influenza che avrebbe potuto dire: "Ora sto insegnando agli uomini tutto ciò che saranno in grado di ottenere attraverso l'Anima Cosciente. A poco a poco sto riversando nell'uomo, ora, nell'epoca dell'anima razionale/mentale, tutto ciò che gli altri dei, a cui mi oppongo, desiderano dargli solo nella prossima epoca della cultura. Un ingiustificato intreccio tra l'anima razionale/mentale con l'anima Cosciente era l'oggetto in vista.

Sarebbe stato difficilmente possibile portare il contenuto dell'anima cosciente nell'anima razionale/mentale nel caso di ogni uomo, poiché naturalmente gli uomini erano in vari stadi di evoluzione; ma nel caso di un gran numero, il tentativo avrebbe potuto avere successo, nel modo seguente. Quando questo essere aveva raggiunto il suo scopo, sarebbero sorti un certo numero di geni, in particolare tra le persone istruite in Occidente. Perché geni essi sarebbero stati - basti pensare alla metà dell'epoca che iniziò nel 1413; quando aggiungi la metà di un'epoca culturale - 1.080 anni - al 1413, ottieni 2493. La conoscenza che nel modo normale gli uomini avranno nel 2493 sarebbe spuntata nel 666, non certo negli uomini come erano allora per natura, ma attraverso l'immaginazione profetica ispirata alle forze del genio e si sarebbe rivelata agli ignari popoli occidentali.

Sono stati programmati fenomeni degni di nota. Se considerate gli ideali scientifici di oggi e ascoltate le persone che descrivono i meravigliosi progressi compiuti negli ultimi decenni ... pensate che tipo di immagine queste persone potrebbero formare di un'umanità nel 2493, quando nel 1918 sono già così intelligenti! Le persone non avrebbero costruito macchine e così via, non avrebbero fatto esperimenti, non sarebbero andate per la via lenta ... con le forze del genio avrebbero previsto tutto e avrebbero anche creato molto. Quest'anno il 666 era destinato a dilaniare l'umanità con una conoscenza e una cultura che gli dei primari avevano inteso per gli uomini solo durante il terzo millennio. Non può essere concepito - non deve essere concepito - in che situazione il cosiddetto mondo civilizzato sarebbe giunto se fosse stato sommerso da questa saggezza nell'anno 666! Con la loro mancanza di autodisciplina, le persone sarebbero venute completamente incontro al dolore.

Perché andate ai vostri libri di storia e vedete cosa dicono sullo stato d'animo squilibrato dell'uomo nel 666, e avrete un'idea di come le persone si sarebbero poi comportate se in questo modo il genio fosse arrivato tra loro. Hanno invece portato le cose ad un passaggio meraviglioso in quello che hanno sviluppato fino all'anno 1914 ... qualunque cosa sarebbe diventata loro, se fossero stati sommersi da tutta questa saggezza della Bestia? Tuttavia fu progettato da alcuni spiriti superiori, in particolare da un essere di natura ahrimanica che doveva guidare questi spiriti, che questo essere dovesse apparire, anche se non nel piano fisico, ma egli doveva apparire.

Questo dovette essere impedito. Nonostante ci siano molte persone che credono che nessuna di questo genere di cose che possono essere date all'umanità dovrebbe essere negata, questo doveva essere impedito, perché non apparteneva all'evoluzione umana in senso spirituale. Potette essere impedito stabilendo un equilibrio. Considerate ora: 333 era il punto centrale della quarta epoca post-Atlantidea; 333 anni dopo ciò ci porta al 666, quando le potenze ahrimaniche in tutte le loro forze avrebbero portato al culmine l'orgoglio del materialismo, ma attraverso le forze del genio. Uno stato di equilibrio potrebbe essere mantenuto solo dall'apparizione 333 anni prima - cioè, all'inizio della nostra era - di quell'Essere che gettò nell'equilibrio la sua stessa sostanza, e prevenne che l'essere di cui ho parlato apparisse 333 anni dopo il 333. C'è un lato della bilancia - da 333 a 666 è 333 anni. Qui hai l'altro lato che porta all'equilibrio - dal 333 al Mystery of Golgotha. In questo modo è stato raggiunto uno stato di equilibrio. In tal modo qualcosa è stato messo in scena dietro le quinte della storia profana esterna. Qualcosa che potrebbe essere accaduto è stato prevenuto da un evento reale - che, tuttavia, come ho recentemente spiegato, può essere afferrato solo con forze super-sensibili, perché per l'evoluzione terrena l'intero procedimento era di significato super-sensibile.

Che cosa, quindi, doveva accadere dal 666 in poi, se il Mistero del Golgota non fosse accaduto e la Bestia di quel tempo fosse stata in grado di intervenire nell'evoluzione dell'umanità; cosa sarebbe potuto succedere? Sarete in grado di dare un'idea di cosa sarebbe potuto succedere se pensate a quello che ho appena descritto. Gli uomini si stavano affrettando verso il quindicesimo secolo; se la Bestia avesse continuato a scatenare misfatti tra gli uomini dal 666 al XV secolo, avrebbe ormai acquisito il controllo completo di ciò che si stava avvicinando. Ciò che si stava avvicinando era l'afferrare il mondo attraverso una scienza naturale simile a un fantasma - e con ciò lo scatenarsi degli istinti umani. Poiché l'Anima Cosciente intendeva cogliere l'uomo come un semplice fantasma, il vero uomo sarebbe rimasto indietro; non avrebbe capito se stesso. E nell'età dell'Anima Cosciente l'uomo può diventare uomo, solo diventando consapevole di ciò che è; altrimenti rimane un animale, resta indietro nella sua evoluzione umana.

Ma lo scopo dell'essere che sperava di intervenire nel 666 era di farsi Dio. Ha detto: "Arriveranno degli uomini che non dirigono più il loro sguardo verso lo Spirito - lo Spirito non li interesserà. Vedrò ad esso (e questo egli ha effettivamente portato) che nell'anno 869 si terrà un Concilio a Costantinopoli in cui lo Spirito sarà abolito. Gli uomini non saranno più interessati allo Spirito; rivolgeranno la loro attenzione alla natura e formeranno concetti di natura spettrale. Allora farò qualcosa che gli uomini non noteranno, perché non si riconosceranno come uomini veri, solo come fantasmi. Avrò il controllo completo dell'Anima Cosciente. Condurrò gli uomini fuori strada per la loro stessa natura; Lascerò che continuino a cogliere solo il fantasma di se stessi e io riverserò tutta la saggezza dell'anima Cosciente nella loro Anima razionale/mentale. Poi li ho - poi li avrò presi".

Voi cosa ne pensate?

Un saluto, Pierfrancesco
view post Posted: 7/12/2017, 11:48 Ere terrestri - Antroposofia
CITAZIONE (Rjiurik @ 7/12/2017, 09:50) 
Infatti la liberazione della Russia dal sovietismo è il dato più impressionante degli ultimi anni

a questo si aggiunge che tutta l'Europa dell'Est è stata tenuta dal comunismo "sotto ghiaccio" e oggi è più indenne dalla corruzione occidentale e da tutto il "programma Soros".


Bisogna lavorare per la diffusione de L'Iniziazione tra i giovani popoli dell'Est.


In questo senso l'Italia svolge una funzione di porta d'Oriente.

OT: a questo proposito volevo porre alla vostra attenzione: la Mossa del Cavallo, nuova entità politica fondata da Giulietto Chiesa e Antonio Ingroia.

Io seguo da tempo Chiesa, tramite PandoraTV di cui è presidente e in questo momento lo vedo come l'unica persona politicamente attiva, che abbia delle idee veramente rivoluzionarie.

In questa trasmissione radio di martedì sera, al 40°minuto, c'è una sua intervista in cui vengono trattati di molti punti di attualità:

view post Posted: 14/11/2017, 22:50 Storia d'Italia e interferenze esoteriche - Antroposofia
CITAZIONE (mitteleuropeo @ 13/11/2017, 17:21) 
... quindi compiendo una sorta di pubblico rito di magia nera, fu brevettato da D'Annunzio in modo sistematico e controiniziatico e poi "perfezionato" da Lenin,TrotzKy,Mussolini,Hitler, in contesti diversissimi ma ugualmente perversi ...

Un'altra conferma che l'influenza luciferica della massoneria, per legge del pendolo, scade nell'opposto arimanico, si può ritrovare anche in un libro appena uscito di Riccardo Mandelli:

I Fantastici 4 vs Lenin
Una missione della massoneria italiana nella Russia del 1917


in cui si racconta di una spedizione di 4 massoni italiani in russia, per convincere i soviet ad affrontare una guerra, che avrebbe giovato di più all'imperialismo italiano, che ai russi. Si racconta anche che 10/11 del direttorio sovietico erano massoni.

Ma ad un certo punto (minuto 98 [1:38min.]) di questa intervista, si parla anche di Sidney Sonnino, fratello di Emmelina de Renzis e dell'antroposofia. Mandelli parte criticando lo steinerismo, affiancandolo ai movimenti neo-gnostici che volevano imporsi come perfezionatori di un mondo imperfetto (mettendosi al posto di Dio), ma poi si rende conto di stare in un covo pro-Steiner e corregge il tiro.
Comunque sia, la sua visione generale è condivisibile, nonostante le lacune su Steiner, ovvero che il "Capitale" e l'entità sub-sensibile che lo utilizza, muove per frantumare ogni tipo di struttura, per rendere tutto liquido, ovvero riedificabile ad immagine degli stessi scopi del capitale (e di chi lo usa).

Per chi volesse ascoltarla, posto l'intervista:

view post Posted: 8/11/2017, 17:18 UN CARO SALUTO A TUTTI - Antroposofia
Ciao antroposofo sei il benvenuto in questo forum.

Perché non ci racconti Un po' come tu vedi l'antroposofia in Italia?

La società antroposofica costituisce ancora oggi un punto di riferimento per il movimento antroposofico contemporaneo?

Raccontaci come tu la vedi.

Un saluto Pierfrancesco
view post Posted: 27/10/2017, 13:19 Storia d'Italia e interferenze esoteriche - Antroposofia
Ciao Andrea,

sul testo Riscatto dai Poteri tradotto da ArchiatiEdizioni, non ho trovato nessun riferimento a Gabriele D'Annunzio.

Invece

CITAZIONE
da una ricerca sul sito rsarchive.org

Query type: context
Query was: d annunzio

Here are the matching lines in their respective documents. Select one of the highlighted words in the matching lines below to jump to that point in the document.
Title: Karma of Untruthfulness I: Lecture Nine
Matching lines:
constellation in 1915 when, not Cola di Rienzi, but Signor d'Annunzio
of what the influences were, Signor d'Annunzio, through the
d'Annunzio.
Under this starry constellation Signor d'Annunzio gave a speech
Neutralists and the Interventionists, and Signor d'Annunzio set
d'Annunzio, which was like a repetition of the one made long
satirical journal. But d'Annunzio takes hold of the #8224,
little longer. Then d'Annunzio halts his car at the telegraph
d'Annunzio of all people dares to speak the following words:
d'Annunzio of all people says: ‘Blessed are they who scorned
Title: Karma of Untruthfulness I: Lecture Eleven
Matching lines:
seen working in our present time. Signor d'Annunzio would not
d'Annunzio, the bible of our elder brothers, dressed according
Title: Karma of Untruthfulness I: Contents
Matching lines:
Rienzi and d'Annunzio, Whitsun 1347 and 1915.
Title: Lecture Series: The Karma of Untruthfulness, Volume One
Matching lines:
Rienzi and d'Annunzio, Whitsun 1347 and 1915.
Title: Karma of Untruthfulness II: Lecture Twenty Three
Matching lines:
sacro egoismo, but also, d'Annunzio, for instance, could not have
Title: Destinies of Individuals and Nations: Contents
Matching lines:
Italian history (Cola di Rienzi and d'Annunzio).
Title: Destinies of Individuals and Nations: Notes
Matching lines:
d'Annunzio. Gabriele (1863–1938). Italian poet,
though he was adopted by someone called d'Annunzio when

cliccando su Karma of Untruthfulness I: Lecture nine ricevo questo messaggio

CITAZIONE
Rudolf Steiner Archive & e.Lib

Document removed in response to publisher's request
The requested page has been removed from our site at the request of Rudolf Steiner Press. Originally this work was eligible to be be presented on this site under a verbal agreement made many years ago between Rudolf Steiner Press and the Rudolf Steiner Archive. At this time, the agents of Rudolf Steiner Press feel that they can no longer honor this original agreement. We hope that in the future they will consent to make this page available again.

The Rudolf Steiner Archive & e.Lib is a research facility whose primary goal is to create interest in Rudolf Steiner's Anthroposophical works. We promote the books on our website and hope this will in turn help the publishers sell more books. In fact, we encourage readers to “Buy the book!”

We encourage you to direct your questions, suggestions, and comments to the folks at the Rudolf Steiner Press by emailing them at this address:

[email protected].

Calling URL: http://wn.rsarchive.org/search=mode?query=...io&mode=context

Perché lo avranno ritirato?

l'unico riferimento in rsarchive che ho trovato è questa nota riassuntiva in The Destinies of Individuals and of Nations:
CITAZIONE
Danger of spiritual energies, which are present even if denied, being taken hold of by Lucifer and Ahriman. Example from Italian history (Cola di Rienzi and d'Annunzio).

tradotto in:

Pericolo delle energie spirituali, che sono presenti anche se negate, tenute in mano da Lucifero e Ahrimane. Esempio di storia italiana (Cola di Rienzi e d'Annunzio).
view post Posted: 23/10/2017, 12:51 Storia d'Italia e interferenze esoteriche - Antroposofia
CITAZIONE
... che egli possa aver optato per il"male minore" preveggendo la catastrofe incombente dietro la figura del duce.

Ciao Andrea, se questa cosa fosse vera, sarebbe molto grave.

Anche una visione delle catastrofi future, non abilita nessuno a inserirsi nel corso degli eventi, attraverso l'omicidio.
Tanto più per un iniziato alla Scienza dello Spirito.

Infatti, dopo qualche anno, Mussolini è stato comunque assassinato, Hitler ha fatto una brutta fine, ma le forze che sono uscite vincitrici da quella guerra, sono quelle che stanno costruendo il mondo contemporaneo, con tutte le sue contraddizioni.

Quindi non si deve mai accettare l'idea di un "omicidio a fin di bene" ovvero:
CITAZIONE
Giovanni 11,49-53
Ma uno di loro, di nome Caifa, che era sommo sacerdote in quell'anno, disse loro: «Voi non capite nulla e non considerate come sia meglio che muoia un solo uomo per il popolo e non perisca la nazione intera». Questo però non lo disse da se stesso, ma essendo sommo sacerdote profetizzò che Gesù doveva morire per la nazione e non per la nazione soltanto, ma anche per riunire insieme i figli di Dio che erano dispersi. Da quel giorno dunque decisero di ucciderlo.

Un saluto
view post Posted: 22/10/2017, 11:59 Storia d'Italia e interferenze esoteriche - Antroposofia
Salve a tutti,

giorni fa ho ascoltato il podcast che segue, dalla trasmissione radiofonica Forme D'Onda, in cui Stefania Nicoletti e Rudy Seery intervistano il ricercatore Enrico Montermini, autore del libro "Mussolini e gli Illuminati.
mussolini-e-gli-illuminati-141035

Verso il minuto 53:00 dell'intervista, si accenna a dei fatti, che in qualche modo toccano anche il mondo antroposofico: ovvero una ipotizzata partecipazione del duca-marchese-barone Colonna di Cesarò all'attentato eseguito da Violet Gibson il 7 aprile 1926 (vedi qui)
Violet_Gibson

CITAZIONE
Colonna_di_Cesar%C3%B2
L'attentato a Mussolini
Cesarò fu sospettato di essere l'organizzatore dell'attentato a Benito Mussolini compiuto da Violet Gibson il 7 aprile 1926.

Vari indizi pesavano su di lui: alcuni testimoni dell'attentato riferirono della presenza di un uomo, dall'aspetto corrispondente a quello del duca, che avrebbe parlato con la Gibson poco prima del fatto; nell'ultimo interrogatorio (16 giugno 1926) la donna fece il nome del duca, dicendo che effettivamente aveva parlato con lei e le aveva consegnato la pistola; la Gibson aveva abitato nella stessa strada dove aveva sede il gruppo romano della Società Teosofica Indipendente (nel cui edificio abitò anche lo stesso Cesarò); nel 1927 una perquisizione in casa di Cesarò portò alla scoperta di documenti che testimoniavano l'esistenza di un complotto di tendenza monarchica per rovesciare il regime; infine in un colloquio col principe Pietro Ercolani di Bologna, Cesarò aveva sostenuto che l'unico mezzo rimasto per ristabilire la democrazia in Italia era l'assassinio di Mussolini, da attuare non per mezzo di un attentato in un luogo pubblico, ma da qualcuno che avrebbe avuto la possibilità di avvicinarlo facilmente.

La Gibson in seguito ritrattò la confessione (genuina o estorta che fosse); Cesarò sostenne di aver conosciuto la donna a Monaco nel 1912 in occasione degli incontri della Società Teosofica ma di non averla più rivista in seguito e naturalmente negò di averle parlato poco prima dell'attentato e di averle consegnato la pistola; le indagini non trovarono riscontri su eventuali frequentazioni tra la Gibson e il gruppo teosofico; inoltre la sorveglianza a cui Cesarò era sottoposto fin dal 1925 (a causa della sua partecipazione alla secessione aventiniana) e fattasi più intensa dal giugno 1926, non portò all'individuazione di movimenti o persone sospette gravitanti intorno al duca. Lo scrittore Claudio Mauri, nel libro "La Catena invisibile" (Mursia, 2005), sulla base di documenti e testimonianze dell'epoca, ha avanzato l'ipotesi che Cesarò abbia fatto parte di una cosiddetta "catena magica", costituita da cinque persone che tramite suggestione ipnotica avrebbero spinto la Gibson a compiere l'attentato.

dal minuto 53:00 al 61:00 circa...


Aggiungo ulteriore documentazione di una frase detta dal Cesarò, riportata dal principe Hercolani, a sua volta citata da Gianfranco de Turris nel suo Esoterismo e Fascismo:
esoterismo-fascismo
in cui "L'esasperazione e lo stato d'impotenza dinnanzi alla restrizione della sua libertà motivarono forse la teorizzazione della soppressione del Duce:"
pagina 101

Inviterei, gli utenti del forum che hanno più notizie, ad aggiungere altre informazioni a riguardo. Faccio appello, se vuole intervenire, anche a Hugo de Paganis.

Buona domenica, Pierfrancesco

Edited by Pierfrancesco:-) - 22/10/2017, 20:38
view post Posted: 13/10/2017, 19:16 Scienza dello Spirito? - Attualità
Sentiti l'intervista senza pre-giudizi.

E' comunque un inizio di studi border-line nell'ambiente universitario, non va sottovalutato.

😋
view post Posted: 13/10/2017, 13:50 Scienza dello Spirito? - Attualità
Salve a tutti,

volevo proporre all'attenzione il gruppo di lavoro EVANLAB dell'Università di Padova.

intestazione3

CITAZIONE
EvanLab è nato a fine 2012, in seguito ad una dimostrazione in anteprima assoluta della possibilità di controllare bidirezionalmente (cioè con feedback immediato) l’OBE (O.B.E. o O.O.B.E.: Out of Body Experience – Esperienza Extra-Corporea) in ipnosi, effettuata alla presenza di Patrizio Tressoldi, della Facoltà di Psicologia Generale dell’Università di Padova. Tale dimostrazione ha avuto luogo in occasione dell’inaugurazione dei locali messi a disposizione, a Firenze, da F. Evangelista (da cui il nome EvanLab) e trasformati in un laboratorio per lo studio scientifico dei fenomeni “anomali”. L’idea di unire alla ricerca accademica l’esperienza acquisita “sul campo” in molti anni di attività da un gruppo di ricercatori specializzati in varie discipline scientifiche e umanistiche (vedere “CHI SIAMO“), capaci di svolgere un qualificato ed efficace lavoro interdisciplinare, ha portato a programmare un’ampia gamma di studi, i quali sono sfociati, in una serie di articoli scientifici. Constatata infine da ambedue le parti l’efficacia di questa collaborazione, EvanLab ha assunto ufficialmente lo status legale di associazione senza fini di lucro e la collaborazione è divenuta stabile.

I filoni di ricerca già diventati oggetto di diversi articoli scientifici, pubblicati o sottoposti a valutazione per la pubblicazione, finora sono stati i seguenti:

Controllo bidirezionale dell’OBE in ipnosi;
Interazione tra mente e materia;
Interazione a distanza tra mente e mente.
Interfaccia Mente-Computer.
Analisi teorica.

Ne sono venuto a conoscenza, seguendo l'ultima puntata (la 245) della trasmissione radiofonica Border Nights, scaricabile dal Podcast su Spreaker, ovvero qui:
Puntata 245, PODCAST e PLAYLIST (Giuseppe Verdi-Luciano Pederzoli-Piero Cammerinesi 10-10-2017)

L'intervista parte dal minuto 84 (1h:24minuti).



La parte di cui sto parlando è l'intervista al dott. Luciano Pederzoli
Luciano1-247x300

L'intervista mi ha molto colpito e la dice lunga su quanto spinta stia andando la ricerca su questi argomenti, in Italia. Ne consiglio l'ascolto, e teniamo d'occhio questo progetto.

Un saluto Pierfrancesco

NB. con l'occasione, anche la presentazione dell'ultima opera del nostro Piero Cammerinesi, al minuto 164 (2h:44minuti).
144 replies since 12/10/2010