reincarnazione e dintorni

« Older   Newer »
  Share  
MicheleL
view post Posted on 14/1/2021, 14:05




CITAZIONE (anna rita* @ 13/1/2021, 02:28) 
CITAZIONE (michele4_ @ 13/1/2021, 00:37) 
Il karma spinge in questa direzione come l'incarnazione e la reincarnazione. Se non si opera fattivamente nell'ascesi iniziatica, lo farà il karma al momento opportuno.

E' molto probabile che il karma intervenga prima sull'indigente con la morte (a causa di fame e indigenza) piuttosto che sul miliardario ( lasciando a parte il caso in cui questo morisse di morte accidentale).

Già!

Per una visione materialistica è così!
Tutto è legato alle probabilità e alla statistica derivante. Nascere fortunatamente in una famiglia ricca, o essere intelligente, o senza scrupoli morali per diventare ricco, o in salute, con ciò che ne deriva, è un caso legato a poche possibilità. Lo stesso vale nel nascere sfortunatamente in una famiglia povera, o essere poco intelligente, o con molti scrupoli morali, o con salute cagionevole, con ciò che ne deriva, è il caso più frequente nelle possibilità. Poi vi è una miriade di casi intermedi, ma per tutti nascere, vivere, e morire sono caratterizzati della realtà visibile e constatabile sulla Terra. Un momento si esiste, in quello successivo si scompare per sempre.
Pertanto per il materialista non esiste né il destino, né il fato, né il karma, né l’incarnazione, né la reincarnazione né la loro deificazione. Si è sostanzialmente Ateo nel senso più puro.

Diversa è la visione dello spiritualista.
Per lui tutto ha uno scopo, una ragione superiore. L’essere ricco o povero, intelligente o stupido, in salute o malato, morale o immorale e così via serve, ed è predeterminato da se stesso pur con diversi gradi di difficoltà nella vita fisico-materiale, ad accrescere o espandere una coscienza strutturalmente eterna. Perciò non si nasce né si muore, si è sostanzialmente Eterni.
Per questo per lo spiritualista esistono il karma, l’incarnazione e la reincarnazione ma soprattutto "la ricerca della sua Realtà Eterna".
Con questo non bisogna credere che lo spiritualista sia un credulone. Egli sperimenta fattivamente in ogni attimo questa sua realtà tramite la via iniziatica.

Il problema nasce quando si è un po’ spiritualista e un po’ materialista. L’essere in questa via di mezzo si è continuamente in conflitto perché si cerca di spiegare ciò che lo circonda in una forma senza scontentare l’altra.
Pertanto per lui ora esistono il karma, l’incarnazione e la reincarnazione, ma nello stesso tempo non ci sono e, se ci sono, sono ingiuste e non spiegano le varie contraddizioni della vita di ogni singolo essere sia pure filosoficamente o religiosamente.
Per risolvere questo problema quest’individuo dovrebbe farsi determinate particolari domande, differenti da quelle esistenziali, ma credo che non possa proprio farsele perché vive in un mondo di mezzo né ha sesso per lo stesso motivo che gliele proponga un altro.

È tutto.
Un salito.
 
Top
view post Posted on 15/1/2021, 01:07

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97

Status:


CITAZIONE (MicheleL @ 14/1/2021, 14:05) 
[ ma credo che non possa proprio farsele perché vive in un mondo di mezzo né ha senso per lo stesso motivo che gliele proponga un altro.

È tutto.
Un salito.

Appunto,questa e' la sua opinione.

Di nuovo (saluti)!

Edited by anna rita* - 16/1/2021, 22:22
 
Top
MicheleL1
view post Posted on 15/1/2021, 12:11




CITAZIONE (anna rita* @ 15/1/2021, 01:07) 
CITAZIONE (MicheleL @ 14/1/2021, 14:05) 
[ ma credo che non possa proprio farsele perché vive in un mondo di mezzo né ha senso per lo stesso motivo che gliele proponga un altro.

È tutto.
Un salito.

Appunto,questa e' la sua opinione.

Di nuovo (saluti).

No!

È Vita Vissuta.
È lo studio e l’analisi scientifica pluridecennale del comportamento umano coinvolgente l’animo e la psiche nell’affrontare determinate situazioni, temi, credenze, pensieri e sentimenti.
È la capacità, sviluppata con la pratica, di vedere l’insieme di come si affronta la vita, oltre il particolare.

Per questo non si estrapolano frammenti di frasi fuori dal contesto, non si scende in dispute, non si giudica, né si personalizza, né ci si contrappone a nessuno perché non la pensa o crede o sente allo stesso modo, ma si accetta chiunque per quello che egli è.

Solo così si costruisce il sapere e si allargano le proprie vedute, cioè si cresce sia interiormente, sia socialmente, sia come essere.
 
Top
view post Posted on 9/2/2022, 14:41

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97

Status:


9\02\2022
Rieccoci con un altra questione sull'argomento.
Avete conoscenza sulla possibilità di vite ad "incarnazione numero 1", ossia senza vite precedenti o karma "maturato"?
Grazie ancora per i contributi.
 
Top
view post Posted on 12/2/2022, 16:41
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
238
Location:
Roma

Status:


Ciao Anna Rita,

in L'Apocalisse e in altri testi, ad esempio Steiner accenna alla storia di Kaspar Huser (vedi anche questa conferenza di Alessandro Benati, che ha scritto un libro a riguardo: www.youtube.com/embed/OP7RtkZEklA in cui si accenna (se non ricordo male) che questa era un'anima che non si reincarnava nella terra del periodo di Atlantide.

Poi c'è l'anima del Gesù Nathanico in cui Steiner racconta che era un'anima mai incarnata prima, ma che la sua anima era stata preservata e custodita per poi divenire il corpo astrale (puro) del Gesù del vangelo di Luca.

Poi sono indicate in Apocalisse ed agire Sacerdotale, una serie di anime incarnate nella Terra, che non hanno un Io, e che quindi quella che vivranno nella Terra, sarà la prima è unica incarnazione che avranno.

Oggigiorno ci sono anche conferme di questo da alcuni veggenti viventi come ad esempio il controverso Enzo Nastati, che in questo video del 2 gennaio www.youtube.com/embed/NIOsTbcEgJw parla di centinaia di milioni di uomini attualmente incarnati, che non sono Uomini, li potremmo oggi chiamare "alieni", anche se non si capisce se ne sono consapevoli o no. Questi non avendo la componente "Io" non si reincarneranno.

Troviamo conferme a questo anche negli studi del prof. Corrado Malanga riassunti ad esempio nel video
Prediamone Coscienza, in cui la componente "Io" (antroposofica) viene denominata "Anima".

E ci sarebbe altro da dire... i Voladores di Castaneda ...

Ciao.
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2024, 18:18
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,901
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


ma se non ci ricordiamo un tubo non serve
 
Top
125 replies since 1/12/2015, 16:19   2762 views
  Share